UFFICIALE Conoscere i Ransomware e tentare Il ripristino dei files criptati

Pubblicità
qualcuno ha avuto a che fare con LOCKY ?
se sì, come ha risolto ? (formattando, backup dei file criptati, pagando ..)

Ultima modifica da un moderatore:
Oggi conosciamo un nuovo ransomware uscito da poco, ancora in fase di sviluppo e non ancora diffuso , ma presto chissà...

Ve lo segnalo perchè ha delle particolarità : cripta una serie di formati di files ,tra cui anche gli exe, e va avanti a criptare anche i files nuovi fino allo scadere del tempo per il riscatto( solo delle cartelle bersaglio per la verità ) . Il pc pare potrebbe diventare inutilizzabile per cpu stressata , ma ( penso io, questo nell'articolo che allego non c'è scritto, ma mi pare ovvio ) cripterà anche gli eseguibili degli av che normalmente la gente subito scarica .

http://www.bleepingcomputer.com/new...ntinuously-monitors-for-new-files-to-encrypt/

Ultima modifica da un moderatore:
Io è un po' che pensavo se fosse utile creare un thread in rilievo con le news circa la minacce del giorno : tipo appunto sarebbero raccolte news tipo quella di winrar, scoperte di nuove vulnerabilità , queste interessanti che ha postato @Alvise C. . Mi rendo conto che però magari diventa caotico se per esempio ( come quello su winrar ) arrivano a tanti a postare che hanno quel problema .

Comunque approfitto x chiedere un chiarimento proprio sul primo articolo di Alvise ( l'argomento lo avevo già letto da qualche parte e avevo provato a chiarirmi le idee cercando su google ma non in maniera definitiva ): cosa sarebbe sto Internet of things ? Tutti i dispositivi ( PC smartphone ecc) che sono in grado di collegarsi ad internet o una cerchia più ristretta di dispositivi con certe caretteristiche che ignoro? Grazie

Ah e come facciamo a scoprire se abbiamo sto mirai in qualche dispositivo ? Basta controllare i dns? Io ho quelli di Google

Io è un po' che pensavo se fosse utile creare un thread in rilievo con le news circa la minacce del giorno : tipo appunto sarebbero raccolte news tipo quella di winrar, scoperte di nuove vulnerabilità , queste interessanti che ha postato @Alvise C. . Mi rendo conto che però magari diventa caotico se per esempio ( come quello su winrar ) arrivano a tanti a postare che hanno quel problema

L'idea non e' male ma, come dici giustamente, potrebbe diventare caotico...
Pero' possiamo pensare ad una formula e qualcosa tiriamo fuori.

Avete mai pensato di difendere dai ransomwares almeno alcuni vostri files ( su vasta scala non si potrebbe fare ) cancellando l'estensione ? Funzionerebbe ? Lo so che ci sono altri metodi per difendersi . Ma metti che non hai salvato alcune cose , se funziona , ti salvi almeno qualche file importante .
Non tutti i ransomwares criptano le stesse estensioni, quindi come fanno a riconosce i files target ? Dalle estensioni no?

Ma infatti servirebbe solo in caso di emergenza . Stai scrivendo la tesi , non la salvi esterna da giorni , click e sei salvo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro