Beh io uso solo i free e non è che sono esperto , mai fatti test, scaricherei il ransomware e vedo che fa
per ora comunque solo cryptoprevent, comunque se testo qlcs ovvio che ve lo dico
ecco però non mi è chiaro come funzioni ( almeno la versione free) : offre protezione real time ? ( come normale che sia ) perchè dopo aver impostato il livello di sicurezza ( massimo possibile , l'ultimo )e rebootato, mi ha detto che ha modificato le policies e disattivato Windows sidebar e gadget perchè vulnerabili ( parliamo di w10), e che non ha bisogno di essere attivo/ aperto . E non lo vedo nel task manager
- - - Updated - - -
Ah ho capito in pratica il suo lavoro è modificare le politiche e stop
- - - Updated - - -
L'unico dubbio alla possibilità di test su questo netbook è il seguente : uso lo stesso account MS degli altri dispositivi perchè mi serve per ricevere le build insiders: il ransomware può trasmettersi in qualche modo che non immagino? ( i dispositivi non sono collegati in rete)
- - - Updated - - -
sì scaricato da lì ,ma sono pochi giorni che lo uso. a casa ho appena messo protezione massima (penultimo pallino) altrimenti non mi apriva l'antivirus (Comodo)
Comunque ,non vorrei dire una cagata visto che è la prima volta che lo prendo in mano, ma penso tu possa mettere la protezione massima , basta che crei delle whitelists
- - - Updated - - -
su win 7 64bit ultimate. cmq mi sa che quelli più efficaci sono a pagamento !!
se fai test facci sapere i risultati anche con malwarebyte anti ransomware
già all'inizio ,quando lo installi,ti chiede se vuoi fare delle whitelist,quindi penso che il problema sia superabile
- - - Updated - - -
per ora cmq non di sono riuscito, incredibile: ho messo in whitelist (manualmente dopo l'installazione, non all'inizio) tutti i .exe della cartella di comodo e niente, non me lo apre (sto provando su w7 startet, anche io ho comodo lì)
- - - Updated - - -
ma per ora solo con comodo ho problemi, nient'altro
- - - Updated - - -
un po' di news:
-jigsaw si evolve a nuova versione, ma anche il suo decrypt fortunatamente New Jigsaw Ransomware variant with the .PAYMS Extension ;
- pare che la nuova versione di cryptXXX (la 3.0 per cui non esiste ancora decrypt) rubi anche le pw!!! CryptXXX Ransomware Will Now Steal Your Passwords as Well