Connettori CPU fan e Chassis fan su Fatality z370 k6

Burtol

Nuovo Utente
62
5
CPU
i5-6600k
Dissipatore
corsair h-110i
Scheda Madre
asrock z170 extreme4
HDD
m2 intel ssdpekkw 128gb crucial mx300 750gb
RAM
2x8gb g.skill 3200
GPU
gigabybe 1070 g1 gaming
Monitor
dell u2515h
PSU
xtr 750
Case
carbide 600c
OS
win.10
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un aiuto per collegare le alimentazioni di 5 ventole a 3 pin alla mobo in oggetto.
Dal manuale ho visto che tutti i connettori sono a 4 pin, CPU_FAN1, CPU_OPT/W_PUMP, CHA_FAN1, FAN2 e FAN3/W_PUMP, però non ho trovato/capito se la scheda gestisce su tutti la variazione di tensione per gestire la velocità da bios.
Ora a parte il connettore del dissipatore che è pwm e andrà su CPU_FAN1, le 5 ventole le posso connettere dove voglio più uno sdoppiatore o per variare la velocità devo utilizzare solo connettori specifici?

Grazie.
 

GigiFan

Nuovo Utente
6
0
Ciao, allora, i connettori se sono tutti a 4 pin dovrebbero gestire tranquillamente la velocità in PWM ma se le tue ventole hanno solo 3 pin al massimo può gestirle in DC, dipende dalla scheda madre.
PWM è una regolazione diversa, più "controllata" ed è utilizzato proprio per questo, in DC avresti solo determinati step (di tensione), e quindi numero di giri, che puoi sfruttare.

Venendo al sodo: si, in teoria le ventole puoi connetterle dove vuoi e dal bios dovresti essere in grado di controllarle tutte, in particolare in PWM quella del dissi e in DC quelle a 3 pin, anche utilizzando uno sdoppiatore.
Se nel bios trovi la sezione per il fan control puoi verificare ed eventualmente testare se funziona.

Io sto cercando di fare più o meno la stessa cosa e tutto funge. Però purtroppo, quando il pc si riattiva dallo standby, le ventole in DC iniziano a girare diversamente da come le ho settate dal bios. Se a tal proposito qualcuno è in grado di dare una mano anche a me mi farebbe piacere ?
 

Burtol

Nuovo Utente
62
5
CPU
i5-6600k
Dissipatore
corsair h-110i
Scheda Madre
asrock z170 extreme4
HDD
m2 intel ssdpekkw 128gb crucial mx300 750gb
RAM
2x8gb g.skill 3200
GPU
gigabybe 1070 g1 gaming
Monitor
dell u2515h
PSU
xtr 750
Case
carbide 600c
OS
win.10
Ti ringrazio per la risposta, per il tuo problema, l'unica cosa che mi viene in mente è di verificare la ver. del bios e che non vi siano programmi simili installati che possano creare conflitto con quanto configurato nel bios stesso, soluzione estrema reinstallare win.
Per quanto riguarda il mio problema ho letto sul manuale che nonostante i connettori della mobo siano tutti a 4 pin in realtà solo per 2, dove c'è l'opzione per la pompa, c'è possibilità di scegliere pwm o dc, quindi questo vuoldire che non è vero che se ho 4 pin sono per forza pwm??? sono sempre stato convinto del contrario..., se qualcuno potesse confermarmelo gliene sarei grato...
 

GigiFan

Nuovo Utente
6
0
Non saprei, mi sembra strano mettere 4 pin e non dare la possibilità di gestione PWM....la cosa migliore è collegare le ventole, entrare nel bios e provare a fare la regolazione per vedere se, e quali, effettivamente sono controllabili e in che modo (DC e/o PWM).
Quando fai la verifica tieni un occhio e un orecchio anche sulle ventole e non solo sul monitor, così hai la prova che la regolazione funziona
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili