DOMANDA Connettori a 3 pin sulla scheda madre

Pubblicità
Personalmente preferisco l'altra soluzione.
Sempre per chiarezza:
- filo nero = massa
- filo rosso = 12V
- filo giallo = numero di rpm letti
- filo blu (se c'è) = controllo ventola (decidi tu gli RPM da far fare alla ventola, o meglio... viene controllata in base alla temperatura letta).

Detto questo... una ventola tipicamente consuma una fesseria. Però nella scheda madre è collegato un solo pin per collegare una ventola.
Non so dimensionalmente abbiano tarato le piste per supportare massimo una ventola oppure supportare un carico maggiore. Non so come vengano fatte le piste.
Da questo punto di vista è meglio se si collega tutto all'alimentatore che sicuramente riesce a dare l'alimentazione necessaria senza alcun problema. E non si hanno problemi sulla scheda madre.
Aggiungo, quel tipo di molex che ho trovato io lo trovi anche su Amazon (io l'immagine la ho presa da lì, amazon global).

Cosa?!? :grat:

Io ho la possibilità di attaccare 4 ventole alla mobo...

Personalmente preferisco l'altra soluzione.
Sempre per chiarezza:
- filo nero = massa
- filo rosso = 12V
- filo giallo = numero di rpm letti
- filo blu (se c'è) = controllo ventola (decidi tu gli RPM da far fare alla ventola, o meglio... viene controllata in base alla temperatura letta).

Detto questo... una ventola tipicamente consuma una fesseria. Però nella scheda madre è collegato un solo pin per collegare una ventola.
Non so dimensionalmente abbiano tarato le piste per supportare massimo una ventola oppure supportare un carico maggiore. Non so come vengano fatte le piste.
Da questo punto di vista è meglio se si collega tutto all'alimentatore che sicuramente riesce a dare l'alimentazione necessaria senza alcun problema. E non si hanno problemi sulla scheda madre.
Aggiungo, quel tipo di molex che ho trovato io lo trovi anche su Amazon (io l'immagine la ho presa da lì, amazon global).

Grazie per la risposta.
Se io volessi però attaccare più ventole all'alimentatore, attaccando quell'adattatore all'alimentatore stesso potrei alimentare solo una ventola (poichè c'è un cavetto a 3-pin).

Di questi adattatori, non se ne trovano versioni con più cavetti a 3-pin, in modo che ne prendo uno e magari di ventole ce ne attacco di più e non solo una?

Cosa?!? :grat:

Io ho la possibilità di attaccare 4 ventole alla mobo...

Ci sono schede madri con pochissimi attacchi.
Comunque non dovevo dire pin ma connettore :) Ho sbagliato parola;)
@Neal in genere Blume risponde. Ad ogni modo se frughi su internet ne trovi di soluzioni. C'è pc silenzioso che potrebbe fare al caso tuo. @Vectorized ti ha risposto il nostro caro mod ;)

bella domanda :asd:

l'ho cercato su google direttamente come "sdoppiatore pin" se non erro o una cosa del genere... però non riesco più a trovarlo. dammi un po' e lo cerco sugli shop direttamente ;)

Certo! :D

InLine multipower port.
Trovi tutto sul dragone :sisi: sezione ventole -> regolatori per ventole :)

- - - Updated - - -

Dacci un mi piace ogni tanto e non essere tirchio :sisi:

cmq, come puoi vedere, hai due molex di alimentazione e i molex a 3 pin sono divisi in tre "sezioni"... una a 12V una a 7V e una a 5V. (+5 GND se ci fai caso) con annesse resistenze (nel pcb) per passare dai 12 ai 7 o 5V ;)

si ringrazia il buon @incolto :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro