DOMANDA Connettori a 3 pin sulla scheda madre

Pubblicità

Vectoryzed

Utente Attivo
Reazioni
151
Punteggio
49
Salve ragazzi,
avrei intenzione di montare delle ventole aggiuntive al mio case, che vanno ovviamente alimentate.

Il problema è che adesso ne ho solo una il cui cavo di alimentazione a 3 pin occupa l'unico connettore a 3 pin presente sulla scheda madre.
Se volessi collegare altre ventole, non saprei come alimentarle.

Come faccio ad "aumentare" i connettori a 3 pin disponibili sulla scheda madre, in modo da collegarci altre ventole? C'è qualche sorta di adattatore?

Grazie mille in anticipo.

Ultima modifica:
Devi collegarle al molex dell'alimentatore.
COn opportuni adattatori.
Un attimo e ti metto un'immagine ;)

PS.: andranno sempre al massimo dei giri

- - - Updated - - -

316dOI5NcYL._SY300_.jpg

Ecco. Una cosa simile.

quoto incolto oppure se vuoi fare una cosa più alla buona, tagli i fili della ventola, spelli il rosso e il nero, metti il rosso della ventola nel giallo del molex e il nero della ventola nel nero a fianco al giallo del molex. così la avrai sempre al massimo dei giri proprio come sopra. ho sperimentato questo metodo più volte quindi non rischi niente :D
oppure (questo non l'ho sperimentato) colleghi il rosso della ventola al rosso dell'alimentatore e dovresti trovarti una la ventola che va a circa la metà dei giri (5V anzichè 12V del cavo giallo)

quoto incolto oppure se vuoi fare una cosa più alla buona, tagli i fili della ventola, spelli il rosso e il nero, metti il rosso della ventola nel giallo del molex e il nero della ventola nel nero a fianco al giallo del molex. così la avrai sempre al massimo dei giri proprio come sopra. ho sperimentato questo metodo più volte quindi non rischi niente :D
oppure (questo non l'ho sperimentato) colleghi il rosso della ventola al rosso dell'alimentatore e dovresti trovarti una la ventola che va a circa la metà dei giri (5V anzichè 12V del cavo giallo)

Alcune cose:
- se l'utente non è avezzo... meglio comprare quello che offre il mercato.
- per regolare la ventola si potrebbe pensare di mettere una resistenza in serie (caduta di tensione) oppure un potenziometro (ma torniamo al punto di sopra).
- Ogni ventola ha una propria tensione di "start". Che aumenta con l'invecchiamento della ventola. Quindi se lo alimenti con soli 5V, nel tempo potrebbe non avviarsi più a causa dell'usura. E quindi sarebbe necessario dare almeno 7V. Ipotizzando che con 5V si accenda.
- i CFM variano con gli RPM della ventola. Non so che relazione ci sia, ma di sicuro non è lineare o proporzionale. Quindi magari raffredderebbe "meno" di quello che vuole l'utente.
Insomma... se per lui il rumore non è un problema... allora basta quel cavetto. Ovviamente uno per ventola.
:)
Va notato che non perde dei molex per poter collegare altre periferiche in futuro ;)

Alcune cose:
- per regolare la ventola si potrebbe pensare di mettere una resistenza in serie (caduta di tensione) oppure un potenziometro (ma torniamo al punto di sopra).
- Ogni ventola ha una propria tensione di "start". Che aumenta con l'invecchiamento della ventola. Quindi se lo alimenti con soli 5V, nel tempo potrebbe non avviarsi più a causa dell'usura. E quindi sarebbe necessario dare almeno 7V. Ipotizzando che con 5V si accenda.
- i CFM variano con gli RPM della ventola. Non so che relazione ci sia, ma di sicuro non è lineare o proporzionale. Quindi magari raffredderebbe "meno" di quello che vuole l'utente.
Insomma... se per lui il rumore non è un problema... allora basta quel cavetto. Ovviamente uno per ventola.
Va notato che non perde dei molex per poter collegare altre periferiche in futuro ;)
vabbè io ho detto come avevo fatto quando non mi trovavo l'adattatore sotto mano, è una soluzione poco ortodossa lo so :)

Innanzitutto grazie per le risposte.
Intendo fare un lavoro "pulito", quindi non mi va di mettermi a tagliare cavi o aggiungere resistenze.
Perlopiù non dà fastidio il rumore, anzi, vorrei che la ventola girasse a pieno regime in quanto raffredderebbe di più.

Come si chiamano questi adattatori?

Alcune cose:

Quoto e aggiungo che "il mercato" offre anche dei connettori molto semplici che riducono il voltaggio della ventola (Riferendomi alla regolazione della ventola) :sisi:

Edit: @Vectorized Srivi su google "adattatori molex 3 pin". :asd:

Innanzitutto grazie per le risposte.
Intendo fare un lavoro "pulito", quindi non mi va di mettermi a tagliare cavi o aggiungere resistenze.
Perlopiù non dà fastidio il rumore, anzi, vorrei che la ventola girasse a pieno regime in quanto raffredderebbe di più.

Come si chiamano questi adattatori?
allora segui la soluzione di incolto che è la più pulita :)
cerca adattatore molex 3 pin

Ho trovato un adattatore che praticamente "sdoppia" il cavo da 3 pin, una cosa del genere:

inlinea-33433l-cavo-adattatore-alimentazione-ventole-3pin-35-889cm-femmina-a-2x-3pin-mainboar...webp

Va bene comunque? Credo che si attacchi alla scheda madre in modo che ne tiri fuori altri due.

Allegati

• 5036--0005071_5W4vf8VJK64T_large.webp
    5036--0005071_5W4vf8VJK64T_large.webp
    8.1 KB · Visualizzazioni: 226
Personalmente preferisco l'altra soluzione.
Sempre per chiarezza:
- filo nero = massa
- filo rosso = 12V
- filo giallo = numero di rpm letti
- filo blu (se c'è) = controllo ventola (decidi tu gli RPM da far fare alla ventola, o meglio... viene controllata in base alla temperatura letta).

Detto questo... una ventola tipicamente consuma una fesseria. Però nella scheda madre è collegato un solo pin per collegare una ventola.
Non so dimensionalmente abbiano tarato le piste per supportare massimo una ventola oppure supportare un carico maggiore. Non so come vengano fatte le piste.
Da questo punto di vista è meglio se si collega tutto all'alimentatore che sicuramente riesce a dare l'alimentazione necessaria senza alcun problema. E non si hanno problemi sulla scheda madre.
Aggiungo, quel tipo di molex che ho trovato io lo trovi anche su Amazon (io l'immagine la ho presa da lì, amazon global).

dove potrei trovare un potenziometro? in genere dove si comprano?

- - - Updated - - -

Personalmente preferisco l'altra soluzione.
Sempre per chiarezza:
- filo nero = massa
- filo rosso = 12V
- filo giallo = numero di rpm letti
- filo blu (se c'è) = controllo ventola (decidi tu gli RPM da far fare alla ventola, o meglio... viene controllata in base alla temperatura letta).

Detto questo... una ventola tipicamente consuma una fesseria. Però nella scheda madre è collegato un solo pin per collegare una ventola.
Non so dimensionalmente abbiano tarato le piste per supportare massimo una ventola oppure supportare un carico maggiore. Non so come vengano fatte le piste.
Da questo punto di vista è meglio se si collega tutto all'alimentatore che sicuramente riesce a dare l'alimentazione necessaria senza alcun problema. E non si hanno problemi sulla scheda madre.
Aggiungo, quel tipo di molex che ho trovato io lo trovi anche su Amazon (io l'immagine la ho presa da lì, amazon global).

tranquillo qualsiasi scheda madre reggerebbe 2 ventole sulla stessa uscita :)
collegarne 2 per andare sul sicuro, se si vuole rischiare si potrebbero anche collegarne 3

dove potrei trovare un potenziometro? in genere dove si comprano?

- - - Updated - - -

tranquillo qualsiasi scheda madre reggerebbe 2 ventole sulla stessa uscita :)
collegarne 2 per andare sul sicuro, se si vuole rischiare si potrebbero anche collegarne 3

Il primo in un normale negozio di elettronica.
Secondo punto... si... hai ragione... ma sai, preferisco andare sul sicuro :) Ci sono ventole che consumano 6W-> 12V con 0.5A di corrente.

si se il ragazzo in questione ha ventole da 6w allora e meglio non rischiare ma se ha ventole di 3-4w allora non dovrebbe avere problemi in quanto la quasi totalità delle mobo fornisce un minimo di 10w per ogni molex 3 pin :)
grazie dell'aiuto non sapevo dove trovarlo visto che negli shop non l'ho mai visto fin'ora (anche se non l'ho mai cercato di proposito)

si se il ragazzo in questione ha ventole da 6w allora e meglio non rischiare ma se ha ventole di 3-4w allora non dovrebbe avere problemi in quanto la quasi totalità delle mobo fornisce un minimo di 10w per ogni molex 3 pin :)
grazie dell'aiuto non sapevo dove trovarlo visto che negli shop non l'ho mai visto fin'ora (anche se non l'ho mai cercato di proposito)

;) poi Blume ti può aiutare sicuramente molto più di me.
Per il discorso Watt... io parto sempre sulla difensiva. Meglio evitare problemi solo perchè magari non si trova quello che si cerca al primo colpo

;) poi Blume ti può aiutare sicuramente molto più di me.
Per il discorso Watt... io parto sempre sulla difensiva. Meglio evitare problemi solo perchè magari non si trova quello che si cerca al primo colpo

gli ho fatto una mezza domanda oggi per un problema ma non mi ha risposto...in prativa il mio problema è che ho delle shark che al massimo fanno molto rumore (si vede che spingono veramente tanta aria ,sembrano più potenti dei ventilatori ma a me non serve quella potenza visto che sono in estrazione in alto al case) e a 7v girano lentamente anche se sono inudibili :) allora volevo trovare una soluzione per dargli 9v in modo da aumentare la velocità e la luce dei led, come soluzione mi è venuta in mente una resistenza tarata per far passare 9v oppure collegare il rosso a 12v e il nero al 3,3v in anche questo caso avrei una differenza di potenziale di circa 9v, ma il 3,3 devo prenderlo dal connettore 24pin e non so se alla mobo gli darebbe fastidio :) allora leggendo il tuo post mi si è accesa la lampadina col potenziometro :) :) penso sia la migliore soluzione ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro