PROBLEMA Connettore SATA hard disk danneggiato

Pubblicità

RBenson90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!

Mentre estraevo il cavetto di alimentazione dell'hard disk ho danneggiato il connettore SATA. :vv: :cav:

In pratica si è staccato quel pezzettino di plastica cerchiato in rosso nella foto d'esempio.

Ora sto usando il computer però non so a lungo termine che rischi e danni può comportare usare l'hard disk in questo modo senza quel pezzettino.

Posso provare ad attaccarlo con l'attack?

Oppure posso continuare ad usarlo così? :vv:

Grazie a tutti :)

Allegati

• laptop-sata-hard-drive.webp
    laptop-sata-hard-drive.webp
    88.9 KB · Visualizzazioni: 3,948
Quel dentino di plastica serve soltanto al corretto posizionamento del cavo di alimentazione. Se noti, sia il cavo che il connettore hanno una forma a "L" allungata: la tacca sul cavo e il corrispondente dentino sul connettore fanno da riferimento, in modo che sia impossibile collegare il cavo al contrario. Mancando il dentino, infilare il cavo al contrario diventa possibile, inoltre il cavo stesso potrebbe essere meno fermo in sede, quindi dovrai fare più attenzione nel caso dovessi togliere il cavo di alimentazione; ma il normale funzionamento dell'hard disk non è pregiudicato. Accertati però che il cavo di alimentazione sia ben fermo dentro al connettore, magari assicuralo al case con una fascetta di plastica.

Quel dentino di plastica serve soltanto al corretto posizionamento del cavo di alimentazione. Se noti, sia il cavo che il connettore hanno una forma a "L" allungata: la tacca sul cavo e il corrispondente dentino sul connettore fanno da riferimento, in modo che sia impossibile collegare il cavo al contrario. Mancando il dentino, infilare il cavo al contrario diventa possibile, inoltre il cavo stesso potrebbe essere meno fermo in sede, quindi dovrai fare più attenzione nel caso dovessi togliere il cavo di alimentazione; ma il normale funzionamento dell'hard disk non è pregiudicato. Accertati però che il cavo di alimentazione sia ben fermo dentro al connettore, magari assicuralo al case con una fascetta di plastica.

Ciao, grazie per il suggerimento.

Come hai detto tu, ho notato che il connetto balla se lo si muove.
La mia paura è che nel caso in cui si muovesse non saprei se spostandosi più a destra dove manca il dentino faccia qualche strano contatto il connettore danneggiando l'hard disk.

E' possibile quest'ultima cosa?

Se il connettore si muovesse troppo, potrebbe fare male contatto e potrebbe capitare che l'hard disk si spenga, poi si riaccenda, poi si spenga, eccetera, un po' come se attaccassi e staccassi di continuo la spina di un frullatore... Tanto bene al motore non gli farebbe... Cerca di assicurare il cavo al case in modo che stia fermo in sede.

Se il connettore si muovesse troppo, potrebbe fare male contatto e potrebbe capitare che l'hard disk si spenga, poi si riaccenda, poi si spenga, eccetera, un po' come se attaccassi e staccassi di continuo la spina di un frullatore... Tanto bene al motore non gli farebbe... Cerca di assicurare il cavo al case in modo che stia fermo in sede.

Alla fine è un computer fisso, rimane lì dov'è sempre. Il pericolo che venga toccato il cavetto lo vedo remoto e vedendo meglio a rimanere fissato rimane fissato il connettore, se muovo forzatamente verso sinistra si muove.

Al più pensavo di mettere un pò di spessore nel connettore sata proveniente dall'alimentatore sul lato dove va quel quel piedino in modo da fissare meglio il tutto.

Che ne pensi? :)

prova una volta inserito lo spinotto nel modo corretto di fissarlo con un poco di colla a caldo, no attack o cianocrilati perché conducono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro