PROBLEMA Connettore pin per installare telecomando silverstone per accendere pc

Pubblicità

SmEagle01

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
40
ciao a tutti ragazzi
tra poco cambierò pc e questo mio attuale pc lo porto al lago, solo che al lago il pc lo metterò sotto la scrivania ed è molto difficile arrivarci per accenderlo quindi girando su internet mi sono imbattuto nel Silverstone SSTES01Pcie che praticamente funziona come telecomando della macchina, appena l'ho visto ho detto "LO VOGLIO"
ma ho qualche problema...
Proprio ora ho aperto il mio pc per vedere se avevo una linea Pcie libera e la ho... ho poi guardato il cosino power e il reset ma qui ho un grosso problema... sulla mobo ho praticamente 5 pin tutti insieme in un unico connettore chiamato "front panel"...... in pratica ho un blocco unico del frontale...
la mobo in questione è la ixtreme M5860 e il connettore lo allego nella foto

affianco al connettore nella tabellina c'è scritto
HD LED (Orange) 1 - 3
FWD LED (Green) 2 - 4
RESET (Blue) 5 - 7
PWR ON (Red) 6 - 8

mi sono dunque chiesto se in questo pc io questa possibilità di installare il silverstone me la sono giocata per questa cosa oppure posso lo stesso in un qualche modo che però non so...
Spero mi possiate aiutare, grazie

EDIT 11/10/2017
HO MESSO SOTTO SPOILER LE FOTO

Ultima modifica:
ciao a tutti ragazzi
tra poco cambierò pc e questo mio attuale pc lo porto al lago, solo che al lago il pc lo metterò sotto la scrivania ed è molto difficile arrivarci per accenderlo quindi girando su internet mi sono imbattuto nel Silverstone SSTES01Pcie che praticamente funziona come telecomando della macchina, appena l'ho visto ho detto "LO VOGLIO"
ma ho qualche problema...
Proprio ora ho aperto il mio pc per vedere se avevo una linea Pcie libera e la ho... ho poi guardato il cosino power e il reset ma qui ho un grosso problema... sulla mobo ho praticamente 5 pin tutti insieme in un unico connettore chiamato "front panel"...... in pratica ho un blocco unico del frontale...
la mobo in questione è la ixtreme M5860 e il connettore lo allego nella foto

15g7d5.jpg

35cmkpe.jpg

affianco al connettore nella tabellina c'è scritto
HD LED (Orange) 1 - 3
FWD LED (Green) 2 - 4
RESET (Blue) 5 - 7
PWR ON (Red) 6 - 8

mi sono dunque chiesto se in questo pc io questa possibilità di installare il silverstone me la sono giocata per questa cosa oppure posso lo stesso in un qualche modo che però non so...
Spero mi possiate aiutare, grazie

Certo che lo puoi installare, basta dividere i cavi, controlla hai pulsanti Power e Reset che cavi arrivano e dividili dagli altri quelli dei LED HD e POWER. Poi i cavi che arrivano hai LED, immagino bianco e arancio per HD-LED e bianco e verde per il PWR-LED li connetti direttamente sulla scheda madre, mentre quelli dei pulsanti alla scheda aggiunta e dalla scheda aggiunta alla scheda madre. In pratica il positivo dovrebbe essere il colore , il negativo i bianchi.

Ultima modifica:
Per lo spoiler mi scuso!!!
per quanto riguarda invece il crimparli non sono capace, però comprare qualche componente posso farlo... posso chiedervi un aiuto a capire cosa dovrei comprare per collegare sia la silverstone che quel connettore????
io ho pensato a singoli adattatori maschio da una parte e femmina dall'altra cosi da collegarli uno per uno... però non so come si chiamano e non so come cercarli... ho cercato su quel sito che mi hai indicato ma non ho trovato questa mia idea...
(se ci sono su amazon preferirei anche se costano di sicuro di piu)

MA se prendessi questi e mettessi la femmina dentro il pin della madre e poi tutti gli altri pin uno alla volta sarebbe fattibile farlo per ognuno e tenere il connettore grosso intero??? per la silver invece diventa facile poi perchè farei: questo filo nel madre, silverstone e sopra quello del pc... tutto con questi fili.... cosa ne dite??????

Ultima modifica:
eccolo qui

27ymio.jpg

2v2wmcz.jpg

s6u0qv.jpg

Potrei comprare dei singoli cosi dei pin tipo prolunghe e poi alzarli tutti tranne rosso e blu che li collego con la scheda silverstone invece di metterci il cosino del pin (non so come si chiamano e non so neanche se esistano in commercio)

Secondo la seligrafia sulla scheda madre
1-3 ovvero rosso e nero sono HD LED (il pin N.1 e' quello vicino al angolo bianco quindi rosso)
2-4 ovvero azzurro bianco PWR LED
6-8 ovvero verde bianco Pulsante di accensione
5-7 non collegato niente Pulsante reset

Ora (facendo attenzione) sollevando con un cacciavitino piccolo le linguette che su vededono sul connettore, si estraiono i pin.
Dovrai sollevare le linguette del cavo verde e del cavo bianco al pin 8 e tirare con delicatezza il cavo che si estraera' al suo posto (dopo averli estratti a sua volta) dovrai mettere i due cavi con pin femmina che arrivano dal l'adattatore (POWER SW)

es01-4.jpg

i due cavi che hai estratto (verde bianco ) li metterai ai due maschi POWER SW
Il cavetto Reset SW visto che non ce l'hai non hai bisogno di collegarlo e lo isolerai con nastro

Se ho capito bene:
i cavi dell'accensione sono il verde e il bianco quello piu in basso (ora mi è chiaro il 6-8... l'1 è il rosso e via via in sequenza) che devo staccare con calma dal connettore grosso... una volta che ho questi 2 cavi in mano non ho capito cosa dovrei fare...
per i reset del silverstone li chiudo e li lascio penzolanti nel case che non servono a nulla se ho capito bene

ho pensato poi che potrei tagliare il reset del silverstone e attaccarci i cavi del power appena tolti dal connettore cosi li avrei da connettere...

o devo per forza comprare 1 adattatore femmina femmina da 2 spazi dove poi metto questi fili in una femmina femmina, che metto nel maschio silverstone che poi metto nella femmina silverstone nella mobo????
sono facili da togliere questi fili dal connettore?

Grazie 1000 per la spiegazione!!!!

EDITO PERCHE' DOPO 10 MINUTI CI SONO ARRIVATO!!!!

quindi tolto i cavi verde e bianco che piazzo dentro la femmina POWER SW e il maschio POWER SW lo metto sopra al connettore al posto di dove erano i cavi... giusto???? le linguette poi le richiudo e questo al pin basta per fare contatto????
(reset rimane integro e penzolante)

Ultima modifica:
Se ho capito bene:
i cavi dell'accensione sono il verde e il bianco quello piu in basso (ora mi è chiaro il 6-8... l'1 è il rosso e via via in sequenza) che devo staccare con calma dal connettore grosso... una volta che ho questi 2 cavi in mano non ho capito cosa dovrei fare...
per i reset del silverstone li chiudo e li lascio penzolanti nel case che non servono a nulla se ho capito bene

ho pensato poi che potrei tagliare il reset del silverstone e attaccarci i cavi del power appena tolti dal connettore cosi li avrei da connettere...

o devo per forza comprare 1 adattatore femmina femmina da 2 spazi dove poi metto questi fili in una femmina femmina, che metto nel maschio silverstone che poi metto nella femmina silverstone nella mobo????
sono facili da togliere questi fili dal connettore?

Grazie 1000 per la spiegazione!!!!

EDITO PERCHE' DOPO 10 MINUTI CI SONO ARRIVATO!!!!

quindi tolto i cavi verde e bianco che piazzo dentro la femmina POWER SW e il maschio POWER SW lo metto sopra al connettore al posto di dove erano i cavi... giusto???? le linguette poi le richiudo e questo al pin basta per fare contatto????
(reset rimane integro e penzolante)

Ci sei quasi, le linguette in plastica (che devi sollevare per estrarre il cavo) servono per far in modo che il cavetto non torni indietro una volta infilato nel connettore.
In pratica i cavi giallo e rosso del silverstone (che avrai estratto) vanno infilati al posto del bianco e verde nel tuo connettore. I cavi bianco e verde che avrai estratto dal tuo connettore vanno infilati al connettore doppio dove c'erano il giallo ed il rosso e quindi ai due rossi a penzoloni (col giallo e rosso)

Ultima modifica:
Quindi tolgo verde e bianco dal connettorone (passami il termine),
tolgo giallo e rosso e ovviamente vengono via anche i 2 rossi immagino che vanno all'altro connettore ...
metto verde e bianco nel POWER SW dove prima c'erano giallo e rosso mentre il giallo e rosso + i 2 rossi con l'altro connettore li metto nel connettorone al posto del verdebianco,
verde e bianco poi li metto nella femmina che prima aveva il giallorosso+doppiorosso che ora è lasciata sola che poi vado ad inserire nella femmina POWERSU

in pratica avrei nel connettorone arriva silverstone e cosino in piu maschio... mentre verde e bianco sono nella femmina che metto nel maschio...
ho capito giusto?????

hanno importanza i colori e la disposizione dei pin??? cioè c'è un positivo e negativo che se inverto friggo tutto o posso andare tranquillamente a caso e tra verde bianco rosso e giallo posso andare tranquillo????

Si mi pare che hai capito il concetto. I colori non hanno importanza essendo un pulsante che deve solo chiudere il circuito.
Se vuoi puoi anche mettere, dopo averli estratti il nero ed il blu del Silver nel connettorone (come lo chiami tu) nella posizione pin 5 e 7 (a fianco al nero). in questo modo avrai il tasto reset sul telecomando funzionante (i rossi vanno isolati o tagliati via). Anche in questo caso la posizione del colore non fa la differenza.
Alla fine avrai:
| nero 7 | blu 5 | nero 3 | rosso 1 |
| giallo 8 | rosso 6 | bianco 4 | azzurro 2 |
|_________________|
| bian/ros | ver/ros | (a penzoloni )

Ultima modifica:
perfetto quindi come ho scritto io andata bene e poi faccio il blu e nero nel 5 e 7 del connettorone cosi che ho anche il tasto reset del telecomando!!!
6 e 8 oltre a giallo e rosso devono anche avere ognuno il proprio rosso secondario che esce giusto????
Comunque grazie 1000!!! ora compro questo silverstone e quando arriva lo monto, dovessi avere problemi riscrivo!!

perfetto quindi come ho scritto io andata bene e poi faccio il blu e nero nel 5 e 7 del connettorone cosi che ho anche il tasto reset del telecomando!!!
6 e 8 oltre a giallo e rosso devono anche avere ognuno il proprio rosso secondario che esce giusto????
Comunque grazie 1000!!! ora compro questo silverstone e quando arriva lo monto, dovessi avere problemi riscrivo!!

Si tutto giusto, buon lavoro! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro