Connettore IDE/SATA dubbio

Pubblicità

scraich

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao ragazzi!
Mi sono arrivati da poco i pezzi del pc ma non ho l'hard disk causa prezzi alti.. Mi vedo così costretto a ri-utilizzare un vecchio WD da 40 gb con interfaccia ide..
leggevo però sulla descrizione di un adattatore che non funziona su schede madri " sata II".. io ho una gigabyte z68 ud3 e per logica è una scheda madre "sata II"..
funzionerà o no?
mi sapreste consigliare un adattatore?
grazie

ciao ragazzi!
Mi sono arrivati da poco i pezzi del pc ma non ho l'hard disk causa prezzi alti.. Mi vedo così costretto a ri-utilizzare un vecchio WD da 40 gb con interfaccia ide..
leggevo però sulla descrizione di un adattatore che non funziona su schede madri " sata II".. io ho una gigabyte z68 ud3 e per logica è una scheda madre "sata II"..
funzionerà o no?
mi sapreste consigliare un adattatore?
grazie
Allora la tua nuova scheda madre non possiede connettori IDE naturalmente non sono relegati dal Southbridge ma nemmeno da un controller aggiuntivo...
Per cui dovrai optare per un adattatore PCI/IDE ed andrai sul sicuro ;) costano abbastanza poco...

Usare un vecchio HD IDE da 40 GB su hardware così nuovo equivale a comprare una vettura nuova e a farla girare con le ruote di legno del carro del bisnonno... Tieni anche conto che Windows 7 occupa quasi 20 GB, quindi avrai pochissimo spazio per programmi e dati personali. Inoltre le unità vecchie sono anche usurate dal tempo e dunque poco affidabili, oltre che estremamente lente.
Che gli HDD siano cari, ok, ma se non si possiedono unità recenti io procederei all'acquisto di un'unità nuova, pazienza per il prezzo. Tutto sommato il prezzo degli HDD è sceso leggermente, e non è necessario acquistare un disco da 1 TB, può anche bastare un 320 GB, almeno per adesso. Oppure si può prendere un disco SSD da 64 GB, sono pur sempre 24 GB in più di questo vecchio pezzo da museo, e la velocità di un SSD non si discute.
Il mio consiglio: lascia perdere il vecchio disco IDE.

Usare un vecchio HD IDE da 40 GB su hardware così nuovo equivale a comprare una vettura nuova e a farla girare con le ruote di legno del carro del bisnonno... Tieni anche conto che Windows 7 occupa quasi 20 GB, quindi avrai pochissimo spazio per programmi e dati personali. Inoltre le unità vecchie sono anche usurate dal tempo e dunque poco affidabili, oltre che estremamente lente.
Che gli HDD siano cari, ok, ma se non si possiedono unità recenti io procederei all'acquisto di un'unità nuova, pazienza per il prezzo. Tutto sommato il prezzo degli HDD è sceso leggermente, e non è necessario acquistare un disco da 1 TB, può anche bastare un 320 GB, almeno per adesso. Oppure si può prendere un disco SSD da 64 GB, sono pur sempre 24 GB in più di questo vecchio pezzo da museo, e la velocità di un SSD non si discute.
Il mio consiglio: lascia perdere il vecchio disco IDE.

Effettivamnete hai ragione melgio un SSD anche di piccole dimenzioni, successivamente opti per un nuovo HD per l'archiviazione dei dati...
Cmq la possibilità di usare l'HD da 40Gb non è così malvagia naturalmente dipenderà anche dal sistema operativo che installerai... Perchè pensiamo sempre a Win7???!!! :boh:
Linux per esempio???
Anche perchè su un HD da 40Gb non potrai certo installare giochi recenti :doh:

Io ho fatto la tua stessa scelta. Ho preso un ssd da 55 gb e nelle mie intenzioni dovevo usare un HDD ide da 120 gb. Ho preso un adattatore sata/ide che ha funzionato per 4 giorni su sata II. Il venditore me ne ha mandato un altro, ma questo non ho proprio funzionato. Finora non ho provato sulla porta sata III, provo domani sperando funzioni.

Potresti dirmi dove hai letto che non funziona su sata II l'adattatore che hai trovato e quale è? Domani cerco e ti dico qual è quello che ho preso io.

Effettivamnete hai ragione melgio un SSD anche di piccole dimenzioni, successivamente opti per un nuovo HD per l'archiviazione dei dati...
Cmq la possibilità di usare l'HD da 40Gb non è così malvagia naturalmente dipenderà anche dal sistema operativo che installerai... Perchè pensiamo sempre a Win7???!!! :boh:
Linux per esempio???
Anche perchè su un HD da 40Gb non potrai certo installare giochi recenti :doh:
Non pensare che le installazioni recenti di Linux siano poi così piccole, specie se si installano programmi (com'è normale) e se si immagazzinano su disco i propri dati (com'è normale). Un disco da 40 GB ormai è piccolo per uso interno, punto. Inoltre si parla di un disco di almeno 10 anni fa: l'affidabilità è ormai quella che è, e la velocità operativa... lasciamo perdere.
Recentemente anch'io, per risparmiare, ho montato su di un pc di un amico un mio hard disk: un WD Caviar RE da 320 GB del 2008. Si tratta di un buon disco, di classe enterprise, progettato per essere acceso 24h/24, quindi ha una meccanica robusta; è recente, è sata 2, quindi si tratta di un buon ripiego rispetto a un disco nuovo. Eppure un pc praticamente uguale, costruito per un altro mio amico la scorsa primavera, con un WD Caviar Blue da 1 TB nuovo, è sicuramente più veloce: paragonando un disco del 2008 a un disco del 2011 (nemmeno il più veloce in commercio) si vede già la differenza. Immaginiamo questo IDE di 10 anni fa come possa rendere: un sistema Core 2 Duo di quattro anni fa con un disco sempre di quattro anni fa è più veloce di questo sistema Sandy Bridge "azzoppato" dal disco IDE, senza alcun dubbio. :sisi:

Ultima modifica:
Le distro Linux occupano pochissimo spazio, solitamente 2-4 gb per il sistema ed i programmi poi occupano altrettanto poco e installano soltanto il necessario. Io in un anno di utilizzo sono arrivato ad occupare 8 gb, ora ne ho appena 5.4 gb. Riguardo al disco IDE come disco principale è davvero assurdo. Recentemente ho sostituito su un pc un disco da 80 gb IDE con uno da 9 GB. Ci ho installato xp e Lubuntu e ci mette oltre i 2 minuti per avviarsi (S.O pulito), contro i circa 30 secondi del vecchio hard disk.

Poi se ci devi installare windows 7 che all'incirca pesa 4-5 volte xp ti ci vorranno 10 minuti almeno :sisi:

Le distro Linux occupano pochissimo spazio, solitamente 2-4 gb per il sistema ed i programmi poi occupano altrettanto poco e installano soltanto il necessario. Io in un anno di utilizzo sono arrivato ad occupare 8 gb, ora ne ho appena 5.4 gb. Riguardo al disco IDE come disco principale è davvero assurdo. Recentemente ho sostituito su un pc un disco da 80 gb IDE con uno da 9 GB. Ci ho installato xp e Lubuntu e ci mette oltre i 2 minuti per avviarsi (S.O pulito), contro i circa 30 secondi del vecchio hard disk.

Poi se ci devi installare windows 7 che all'incirca pesa 4-5 volte xp ti ci vorranno 10 minuti almeno :sisi:

Straquoto alla grande :sisi:
Se vuoi un consiglio "scraich" valuta il tuo budget :sisi:, potresti comprare ora un SSD magari di piccole dimensioni, ed acquistare un HD per l'archiviazione dei dati successivamente ;)
Dipende dalle tue esigenze e da come abbiamo già detto anche dal sistema operativo che usarai :sisi:

Ragazzi ho visto adesso le risposte, grazie a tutti. Anch'io ero restio a usare l'IDE, e per fortuna ho trovato un seagate da 750 gb nuovo a 60 euro.. più avanti spero proprio di poter prendere un SSD per S.O. e usare quello meccanico per l'archiviazione :)

chiedo qui dato che è l'argomento: questo adattatore ide sata, lo si puo usare anche per il masterizzatore dvd? quello che ho è praticamente nuovo, e non ho chissa quali esigenze di velocità di scrittura/lettura.

chiedo qui dato che è l'argomento: questo adattatore ide sata, lo si puo usare anche per il masterizzatore dvd? quello che ho è praticamente nuovo, e non ho chissa quali esigenze di velocità di scrittura/lettura.
Si certo, ma fai attenzione che sullo scatolo dell'adattatore si faccia riferimento al supporto ATAPI ;)

L'adattatore costa circa 10 € e può dare problemi di compatibilità; un masterizzatore sata nuovo costa circa 15-20 €.
Vedi tu cosa conviene fare...

L'adattatore costa circa 10 € e può dare problemi di compatibilità; un masterizzatore sata nuovo costa circa 15-20 €.
Vedi tu cosa conviene fare...

Si questo è vero, ma noi non sappiamo se lui non ha connettori sata, è cmq vero che se sei sprovvisto di connettori SATA farestri meglio a comprare un lettore IDE classico :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro