DOMANDA Connettore EATX 12V 4/8 pin: indispensabile o solo una sicurezza aggiuntiva?

Pubblicità

Sir Frigorifero

Utente Èlite
Reazioni
840
Punteggio
75
Carissimi compagni di Tom's Hardware ho un dubbio che riguarda il connettore eatx posizionato sopra la CPU.

premetto che la mobo non mi sta dando alcun problema e questo è solo un quesito di tipo pratico.

utilizzo un case Cooler Master N300 che risulta un pò bassino (mannaggia a me che risparmio sul case :cav:) e quindi tale connettore mi occupa lo spazio che dovrei sfruttare per aggiungere una ventola.
il libretto della scheda madre aggiunge che se tale connettore non è collegato il sistema non partirà ma ho letto che ciò non è sempre vero

quello che chiedo è sostanzialmente:

1) il connettore eatx 12v è indispensabile e quindi mi dovrò adattare ad usare una ventola di tipo Slim
2) posso farne a meno e quindi installare una normale ventola 120x25mm

aggiungo che non faccio overclock e non ho (ancora) toccato i voltaggi.

grazie :ciaociao:

Il connettore è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema: non è indispensabile connettere una presa a 8 pin, si può connettere una presa a 4 pin, se l'alimentatore dispone di una presa di questo tipo (e non di quella a 8 pin), ma non è possibile farne a meno del tutto. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro