Il pin tachimetrico serve solamente a riportare il regime di rotazione. La sua presenza o meno non determina il funzionamento né la gestione: che sia DC, quindi con variazione della tensione, o PWM, la ventola funziona con o senza pin tachimetrico.
Senza ovviamente è al buio: non sai a che RPM corrisponda una determinata tensione o PWM duty cycle (%).
Ma non è il nostro caso.
Perché manca il tachimetro nei connettori femmina? Questa foto chiarisce il motivo:
La ventola 1 ha un connettore maschio che va, attraverso la prolungua con controller, ad inserirsi nella scheda madre. La prolunga con controller ha il pin tachimetrico sia dal lato maschio, quello che si inserisce nella scheda madre, che da lato femmina, dove prende il segnale dalla ventola 1.
Quindi quando la vado a gestire ho tutti i dati .
Sempre la ventola 1 ha un connettore femmina, senza pin tachimetrico. In questo connettore si inserisce la seconda ventola: questa seconda ventola è identica e viene comandata, tramite il segnale PWM con cui la scheda madre gestisce la prima, assieme alla prima.
Il segnale PWM è identico per tutte le ventole in daisy chain quindi della seconda ormai non mi interessa sapere più nulla.