Connettore di un vecchio hard disk......

AlexM

Utente Attivo
40
2
Ciao a tutti

sto cercando di restaurare un vecchio portatole anni 90, ma ha un connettore per l'hard disk che non conosco.....
Sembra un IDE, ma la tacca sul bordo è dallo stesso lato del pin mancante, e non dall'altra parte come dovrebbe essere negli hard disk ide!
toshiba_conn.jpg

qualcuno sa di cosa si tratta?

Grazie

Ale
 

quizface

Utente Èlite
15,401
5,276
Ciao a tutti

sto cercando di restaurare un vecchio portatole anni 90, ma ha un connettore per l'hard disk che non conosco.....
Sembra un IDE, ma la tacca sul bordo è dallo stesso lato del pin mancante, e non dall'altra parte come dovrebbe essere negli hard disk ide!
Visualizza allegato 372752

qualcuno sa di cosa si tratta?

Grazie

Ale
che portatile e'? marca modello . HDD e' da 3.5" o 2.5" marca e modello dell' HDD?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

AlexM

Utente Attivo
40
2
E' un Toshiba T3100 degli anni 90. Il disco era un 3,5 pollici da 40Mb ed è assente... per quello mi servono i dettagli per riuscire a reperirne uno nuovo
 

quizface

Utente Èlite
15,401
5,276
E' un Toshiba T3100 degli anni 90. Il disco era un 3,5 pollici da 40Mb ed è assente... per quello mi servono i dettagli per riuscire a reperirne uno nuovo
Sembra che quel computer monti un controller custom e quindi solo alcuni HD andavano in quel computer
Discussioni interessanti qui' http://www.vcfed.org/forum/showthread.php?52649-Toshiba-J-3100GT-T3100-Laptop-Hard-Drive-Solution
Pero' noto che il tuo ha 40 pin, forse una versione piu' evoluta di controller sempre custom della Toshiba
Se il tuo modello e' T3100e allora sembra che sia un IDE leggi http://www.vcfed.org/forum/showthread.php?35233
risposta #5
 
Ultima modifica:

AlexM

Utente Attivo
40
2
E che te ne fai, per curiosità? È roba da isola ecologica
provo sempre una grande soddisfazione a vedere cose che funzionano dopo averle riparate!
Post unito automaticamente:

Sembra che quel computer monti un controller custom e quindi solo alcuni HD andavano in quel computer
Discussioni interessanti qui' http://www.vcfed.org/forum/showthread.php?52649-Toshiba-J-3100GT-T3100-Laptop-Hard-Drive-Solution
Pero' noto che il tuo ha 40 pin, forse una versione piu' evoluta di controller sempre custom della Toshiba
Se il tuo modello e' T3100e allora sembra che sia un IDE leggi http://www.vcfed.org/forum/showthread.php?35233
risposta #5
fortunatamente il mio è proprio un T3100e, quindi dovrebbe essere un IDE standard, c'è anche il solito connettore bianco di alimentazione. Ma ho sempre il dubbio sul connettore.... la tacca esterna e il pin chiuso non dovrebbero essere dai due lati opposti??
 

quizface

Utente Èlite
15,401
5,276
provo sempre una grande soddisfazione a vedere cose che funzionano dopo averle riparate!
Post unito automaticamente:


fortunatamente il mio è proprio un T3100e, quindi dovrebbe essere un IDE standard, c'è anche il solito connettore bianco di alimentazione. Ma ho sempre il dubbio sul connettore.... la tacca esterna e il pin chiuso non dovrebbero essere dai due lati opposti??
Non mi preoccuperei troppo quella è una massa (ce ne sono tante), piuttosto non so se il controller riconoscerà dischi grandi, dovresti trovarne uno molto piccolo.
 

AlexM

Utente Attivo
40
2
Ho trovato su ebay degli HD identici come cilindri, testine, ecc.. ai dati visibili nel bios (sono accettati solo 2 tipo, uno da 20 e uno da 40mb) ma mi sono fermato per il problema del connettore!
Se l'HD ha il connettore IDE standard (pin da un lato e tacca dall'altro) ed il cavo del portatile ha pin e tacca dallo stesso lato come li connetto? Rimuovo via la tacca? Estraggo il pin?
 

quizface

Utente Èlite
15,401
5,276
Ho trovato su ebay degli HD identici come cilindri, testine, ecc.. ai dati visibili nel bios (sono accettati solo 2 tipo, uno da 20 e uno da 40mb) ma mi sono fermato per il problema del connettore!
Se l'HD ha il connettore IDE standard (pin da un lato e tacca dall'altro) ed il cavo del portatile ha pin e tacca dallo stesso lato come li connetto? Rimuovo via la tacca? Estraggo il pin?
Il filo rosso e' il pin 1 quindi va collegato al pin 1 dell' HD. Una volta accertatoti di questo, vedi se e' da estrarre il pin o tagliar via la tacca.
 

quizface

Utente Èlite
15,401
5,276
quindi dici che va bene un HD IDE standard? devo solo poi modificare pin/tacca?
secondo me si, devi solo far combaciare il pin 1 (quello col cavo colorato). Pero' non so di che grandezza potrai metterlo, ce ne vorrebbe forse uno molto piccolo.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ai tempi antichi capitò anche a me una cosa del genere, risolsi bucando con una graffetta scaldata con il fornello il foro tappato, tanto la corrente è nel molex, non rischi di dare voltaggio ad un canale dati, al limite non funzionerà!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili