Connettore atx 4-8 pin:qual'è la differenza?

Pubblicità

stansfield

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao a tutti.

Raga qualcuno mi può spiegare perchè alcune mainboard hanno un secondo connettore atx da 4, altre da 8 pin? E' essenziale in questo caso utilizzare un adattatore da 4 ad 8 pin oppure no?
Io ho sempre pensato che questo tipo di connettore fosse per le schede che supportano i Pentium D, e che quindi fosse assolutamente necessario utilizzare un adattatore.. Ma le nuove "Asus P5LD2" (Supportano pienamente il Dual Core, ma ora il connettore non lo fanno più da 8 bensì da 4!) mi hanno fatto venire il dubbio..
Non è che è essenziale utilizzare l'8 pin solamente quando si utilizzano 2 schede video in sli? Però se così fosse perchè le mainboard x amd non cel'hanno... Non ci capisco più niente. :cav:

Grazie a chi mi deluciderà.

Stan

TheSurgeon ha detto:
no tranquillo basta usare il 4 pin...

Effettivamente ho testato il pc con 3d mark 2006, ed i risultati sono stati identici, sia con collegamento a 4 che ad 8 pin con un adattatore..

Sicuramente con un connettore da 8 si andrebbe a migliorare la stabilità, ma sembrano non esserci problemi collegandone uno da 4!:ok:

no se il connettore da 8 intanto sdoppia quello da 4pin è uguale... trnaquillo. basterebbe mettere solo il 4pin ed è stabile lo stesso.

TheSurgeon ha detto:
no se il connettore da 8 intanto sdoppia quello da 4pin è uguale... trnaquillo. basterebbe mettere solo il 4pin ed è stabile lo stesso.
il mio ali esce di fabbrica con un connettore da 8 Pin allora a me mi conviene collegarlo a 8 Pin o a 4 Pin? e se voglio collegarli tutte e 8 Pin non si brucia niente?

Andrea Burgo ha detto:
il mio ali esce di fabbrica con un connettore da 8 Pin allora a me mi conviene collegarlo a 8 Pin o a 4 Pin? e se voglio collegarli tutte e 8 Pin non si brucia niente?

No di sicuro, altrimenti non lo avrebbero certo messo.

Come dicevano sopra, usando un connettore a 8 pin direttamente dell'ali si ha una stabilità maggiore, usando un adattatore invece non cambia nulla...
Naturalmente x stabilità maggiore si intende in oc pesanti, non in generale :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro