Connettore alimentazione su MB rotto o altro?

Leolino57

Nuovo Utente
77
4
Acer Aspire 3 A315-55G
PREMETTO CHE HO DUE CERTIFICAZIONI CISCO
Mesi addietro parte l'alimentatore
Compro after market con identiche specifiche, avevo urgenza
Funziona senza problemi per diversi mesi
Improvvisamente inizia a non fare un contatto perfetto, spinotto che si innesta su MB é un poco più lungo di quello originale, non me ne ero accorto, per cui in certi momenti carica in altri no
Inoltre il connettore su MB appare lasco all'interno, lo spinotto si muove
In alcune occasioni, durante la ricarica nel punto dello chassis sopra il connettore, la plastica è calda in modo abnorme
Riscontrando sempre più difficoltà a ricaricare lo porto da un tecnico
STO A ROMA
Dopo 15 gg di balle, dato smontato e mi viene restituito come consegnato:
É il connettore su MB
Non posso farlo io devo chiamare un amico con microsaldatore
L'amico ha controllato i vari componenti della MB che sono a posto
Non può dissaldare perché se aspira con la pompetta fa un macello (uso della calza noooo?)
Mi restituisce il portatile
Lo porto da un altro laboratorio
Prova con alimentatore originale e carica senza problemi
Il connettore è lasco è meglio cambiarlo
Dopo diversi giorni...
Il connettore anche se lasco è a posto, c'è un problema su MB, il tecnico ha controllato con non so quale strumento, sembra a infrarossi, se per lunedì non risolviamo ti ridò il portatile e non mi devi niente....
DIMENTICAVO DI DIRE CHE CON UN CARICABATTERIE ORIGINALE ACER APPENNA INSERITO HA INIZIATO A CARICARE NORMALMENTE

Non espongo il mio parere, vorrei avere le vostre impressioni
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,674
3,573
Non sanno cambiare una porta dc?
Se scalda c'è cattivo contatto, punto, si cambia la porta e se scalda ancora il connettore dell'alimentatore (che non si fa e si cambia tutto l'alimentatore).
 

Leolino57

Nuovo Utente
77
4
Dumah, il primo in centro a Roma e il presunto sedicente amico col microsaldatore, si dichiarano non capaci a cambiare il connettore su MB
Volevo risolvere qui a Roma, senza dover Anda a Imperia a prendere la mia attrezzatura per saldare
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,740
14,145
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dumah, il primo in centro a Roma e il presunto sedicente amico col microsaldatore, si dichiarano non capaci a cambiare il connettore su MB
Volevo risolvere qui a Roma, senza dover Anda a Imperia a prendere la mia attrezzatura per saldare
Una benedizione in aramaico antico con divagazioni in ebraico rimane l'unica alternativa praticabile. Sennò parti con le bestemmie in livornese e quelle funzionano. A parte gli scherzi non vedo alternative valide alla riparazione

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: BAT

r3dl4nce

Utente Èlite
17,077
9,347
Non sono lavori che faccio io, li faceva il mio collega.
Faceva, appunto.
Non hanno la minima convenienza per noi. Tra smonta tutto il portatile, dissalda, trova il connettore adatto, salda, verifica che funzioni, ecc, tocca far pagare quasi metà portatile. Ed è comunque una riparazione raffazzonata. Se qualcuno vuole proprio, mandiamo il portatile al centro assistenza autorizzato del produttore che cambiano totalmente scheda madre, con spesa adeguata all'intervento (hint: generalmente conviene comprare portatile nuovo).
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Leolino57

Nuovo Utente
77
4
Non sono lavori che faccio io, li faceva il mio collega.
Faceva, appunto.
Non hanno la minima convenienza per noi. Tra smonta tutto il portatile, dissalda, trova il connettore adatto, salda, verifica che funzioni, ecc, tocca far pagare quasi metà portatile. Ed è comunque una riparazione raffazzonata. Se qualcuno vuole proprio, mandiamo il portatile al centro assistenza autorizzato del produttore che cambiano totalmente scheda madre, con spesa adeguata all'intervento (hint: generalmente conviene comprare portatile nuovo).
A smontarlo è rimontarlo, con due cacciaviti a stella e un plettro, ci ho messo meno di mezz'ora.
Il connettore si trova su Amazon o Ebay e con la spedizione non si superano 20 €.
Se avessi la mia stazione di saldatura che è in Liguria, a dissaldare e risaldare ci metterei un altra mezz'ora.
A 40 € l'ora la spesa è molto contenuta.
Il problema dei TRAFFICONI troppo presenti in questo settore è dato dal fatto che la stragrande maggioranza si improvvisa cercando di trasformare una passione o simile in un lavoro senza aver mai fatto un corso ed aver ottenuto una certificazione seria.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,077
9,347
Finché lo fai per te come privato OK.
Come azienda dobbiamo considerarci: costi di gestione aziendale e tasse, spese, IVA, manutenzione apparecchiature, stipendi del personale, assicurazione in caso succedano problemi, ecc
Poi oh per carità, se pensi che i costi siano contenuti e ci guadagni anche, fai questo servizio e vendilo.
Però, come hai visto, anche altre realtà aziendali non ti hanno fatto il lavoro. Perché non conviene.
Io posso parlare del settore informatico. Su roba base, consumer, la riparazione è anti-economica.
 

Leolino57

Nuovo Utente
77
4
Finché lo fai per te come privato OK.
Come azienda dobbiamo considerarci: costi di gestione aziendale e tasse, spese, IVA, manutenzione apparecchiature, stipendi del personale, assicurazione in caso succedano problemi, ecc
Poi oh per carità, se pensi che i costi siano contenuti e ci guadagni anche, fai questo servizio e vendilo.
Però, come hai visto, anche altre realtà aziendali non ti hanno fatto il lavoro. Perché non conviene.
Io posso parlare del settore informatico. Su roba base, consumer, la riparazione è anti-economica.
Il primo non l'ha fatto perchè ha apertamente dichiarato di non essere in grado di farlo......ogni commento è superfluo.

Il secondo mi dirà lunedì se riesce ad individuare il problema o meno emi ha già detto che se non risolve non chiede nulla.

40€ l'ora non coprono tutti i costi che citi?
Vogliamo aggiungere 1 ora di tempo impiegato x accoglienza del cliente, ordine del pezzo, ecc.?

Quando fai un lavoro, chiedi un prezzo a tanto al chilo o fai un dettaglio analitico e lo dai al cliente?

Faccio reti, anche con più di 200 terminali, con certificazioni CISCO e prendo da 80 a 120 € ora, a seconda dei terminali da collegare e della complessità della rete da creare.

Do dettagli analitici di quello che chiedo in modo che il cliente possa controllare anche il costo di un singolo metodo di cavo o di un connettore.

Chiedo di più di quello che prendono altri ma mi assicuro oltre il 75% dei lavori di cui faccio un preventivo e In tanti casi poi vengo chiamato a sistemare i casini che lasciano gli altri che hanno fatto spendere quattro soldi.

Non rifiuto lavori per i quali chiedo in fin dei conti quattro soldi, perché a chi oggi ha bisogno di un lavoro da 100 €, glielo fai e glielo fai bene, domani può essere quello che ti chiede il lavoro da 100 mila euro.

La realtà purtroppo è che tutti cominciano prendendo i piccoli lavoretti poi vogliono fare solo il grosso e il piccolo lo rifiutano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,508
11,308
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non rifiuto lavori per i quali chiedo in fin dei conti quattro soldi, perché a chi oggi ha bisogno di un lavoro da 100 €, glielo fai e glielo fai bene, domani può essere quello che ti chiede il lavoro da 100 mila euro.

La realtà purtroppo è che tutti cominciano prendendo i piccoli lavoretti poi vogliono fare solo il grosso e il piccolo lo rifiutano.
Esatto, questo vuol dire anche vederci lungo, sono pienamente d'accordo con te
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

r3dl4nce

Utente Èlite
17,077
9,347
40€ l'ora non coprono tutti i costi che citi?
La situazione della vendita al dettaglio nell'informatica è ad oggi in caduta ripida. Principalmente con la concorrenza di Amazon, la vendita al dettaglio nell'informatica va a sparire. Questi piccoli lavoretti di riparazione rientrano nell'ambito consumer. Una realtà aziendale non si mette a far riparare lo spinotto, cambia computer e via. Chi me lo fa fare di comprare stazioni di saldatura, perdere tempo a smontare il portatile, saldare, verificare il lavoro, rimontare tutto, ecc. Per quanto? 40-50 euro? Non è economico.
Tra una cosa (anche identificare il problema porta via tempo) e l'altra vanno via 2-3 ore (tra smonta, cambia e rimonta ci vogliono due-tre ore per cambiare un display a un portatile, e non c'è da saldare niente), 150 euro + iva, più il pezzo ci si avvicina a 200 euro. Se lo propongo ai miei clienti mi dicono "eh ma allora lo compro nuovo"
e questo è quanto.



Quando fai un lavoro, chiedi un prezzo a tanto al chilo o fai un dettaglio analitico e lo dai al cliente?
La differenza sta tra realtà consumer e realtà aziendale. Con la realtà aziendale analizzi il problema e fai preventivo (che richiede perdere tempo e quindi soldi) perché, almeno per come lavoriamo noi, abbiamo clienti fidelizzati che fanno tutto con noi in ambito informatico, quindi ci sta a volte anche perdere tempo per un preventivo non accettato quando magari nell'anno il cliente in oggetto ha comprato 3 computer, rifatto la rete, paga canone di assistenza, ecc ecc
Con il privato può essere pure il tizio mai visto, ci perdi tempo a analizzare il problema, gli dici che deve spendere 200 euro, se ne va e tanti saluti. Ci ho perso e basta. No grazie.



Faccio reti, anche con più di 200 terminali, con certificazioni CISCO e prendo da 80 a 120 € ora, a seconda dei terminali da collegare e della complessità della rete da creare.
Non confondere realtà aziendale con realtà consumer. Ti ho già spiegato prima la differenza


Non rifiuto lavori per i quali chiedo in fin dei conti quattro soldi, perché a chi oggi ha bisogno di un lavoro da 100 €, glielo fai e glielo fai bene, domani può essere quello che ti chiede il lavoro da 100 mila euro.
Certo, si tratta di realtà aziendali dove è che il lavoro è una volta e via, se inizi un lavoro di manutenzione con un'azienda, a meno di non fare caxxate, ti mantieni il cliente e fai svariati lavori.
Con il privato, a volte viene gente che vedi una volta e via.


La realtà purtroppo è che tutti cominciano prendendo i piccoli lavoretti poi vogliono fare solo il grosso e il piccolo lo rifiutano.
La realtà è che i negozietti di informatica che fanno vendita e assistenza al privato chiuderanno tutti, tanto non c'è convenienza, il lavoro sarà solo B2B
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!