DOMANDA Connettore a 4pin, quante ventole?

Pubblicità

S3bastiano92

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
49
Buongiorno, vorrei sapere una cosa. Nella mia scheda madre (MSI B450m-a Pro MAX) oltre al connettore per le ventole della CPU, ho solamente un altro connettore per le ventole a 4 pin. Ora ho acquistato un kit da 5 ventole artic pwm. Come faccio a collegarle tutte??

Sia il molex che il controller, devono essere collegati all attacco 4pin restante? Cioè in uno collego il dissipatore CPU nell’attacco CPU FAN e nel restante attacco a 4pin attacco o il molex o il controller? Avevo letto che l’attacco a 4pin della scheda madre supporta un certo voltaggio per l’uso di una sola ventola. Se attacco o il molex o l’adattatore, non posso bruciare l’attacco ecc? Rischio magari di non aver più nessun collegamento per pwm.. non capisco.. la mia scheda madre supporta ció (molex o adattatore sull’unico 4pin restante in modo tale da poter collegare un tot numero di ventola)?

Si ok. Ma collegando un controller un attacco a 4pin con collegate 4-5 ventole. Cosa succede?
In genere le schede madri supportano fino ad 1A per ogni connettore pwm 4 pin; per sicurezza controlla se trovi la specifica per la tua. 2-3 ventole in genere ci stanno
Di pacco quale hai preso, questo?
https://www.amazon.it/dp/B07HC782D5/?tag=tomsforum-21
Come diceva Niemand in presenza del PST ogni ventola ha un ulteriore connettore femmina su cui puoi collegarne un'altra

In alternativa puoi provare una cosa simile, che trovo più semplice di un controller:
https://www.amazon.it/gp/product/B0067LWQ1C/?tag=tomsforum-21
Prende l'alimentazione direttamente dal psu, ed il segnale pwm dalla scheda madre

Si ho proprio questo kit che hai menzionato!

E non trovo la dicitura che hai scritto prima per quanto riguarda la scheda madre. Cioè dovrei collegare prima il controller all’alimentatore e poi alla scheda madre. Di lì poi dovrò collegare le ventole sia all controller e sia una all’altra? Non capisco... scusate la mia ignoranza! se c’è qualche video tutorial da indicarmi. Sto uscendo pazzo!!

E non trovo la dicitura che hai scritto prima per quanto riguarda la scheda madre. Cioè dovrei collegare prima il controller all’alimentatore e poi alla scheda madre. Di lì poi dovrò collegare le ventole sia all controller e sia una all’altra? Non capisco... scusate la mia ignoranza! se c’è qualche video tutorial da indicarmi. Sto uscendo pazzo!!
si se è quel kit puoi collegare la prima alla mobo e poi il resto insieme, o utilizzare delle prolunghe ci sono tanti modi, comque a te non serve nulla basta che le colleghi una con l'altra

Se è quello il pacco ogni ventola ha il cavo che termina così:
Cattura5.webp
Il connettore in alto (maschio) lo attacchi alla scheda madre, a quello in basso (femmina) ci attacchi quello maschio di un'altra ventola

Se è quello il pacco ogni ventola ha il cavo che termina così:
Visualizza allegato 357555
Il connettore in alto (maschio) lo attacchi alla scheda madre, a quello in basso (femmina) ci attacchi quello maschio di un'altra ventola
Capito.. quindi senza acquistare un controller Ma il discorso rimane sempre uno: in questo modo attacco 5 ventole alla scheda madre tramite un collegamento a 4pin. Non è troppo? Non si può bruciare il connettore? La mia scheda madre è la MSI B450m-a PRO MAX. Oppure il kit in questione, si collega sia al PSU e sia alla scheda madre e poi fare quel discorso di collegare le ventole fra loro?

non succede nulla, se li colleghi alla mobo potrai impostare una velocità "variabile" ma volendo puoi anche escludere totalmente la mobo e collegarlo direttamente tramite molex al PSU (con l'adattatore molex)
gireranno sempre alla max velocità

non succede nulla, se li colleghi alla mobo potrai impostare una velocità "variabile" ma volendo puoi anche escludere totalmente la mobo e collegarlo direttamente tramite molex al PSU (con l'adattatore molex)
gireranno sempre alla max velocità
Ook siccome avevo letto un articolo che diceva massimo 2 a connettore... ok grazie allora!!!

Ook siccome avevo letto un articolo che diceva massimo 2 a connettore... ok grazie allora!!!
ciascuna di quelle ventole assorbe 0,08 A. Se le colleghi tutte insieme hai 0,40 A equivalente a 4,8 watt massimi.
Di solito l'assorbimento massimo consentito è di 1 A quindi potresti collegare anche 12 ventole di quel tipo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro