Connettersi a dominio di rete server aziendale

fpower

Utente Attivo
166
8
Buongiorno ragazzi.

Mi hanno chiesto in azienda di collegare delle nuove postazioni pc al server aziendale tramite il dominio di rete. Sinceramente è un' operazione che non ho mai fatto ma non mi sono tirato indietro.

Ho risolto con un escamotage da faccia tosta. Ho semplicemente copiato il collegamento presente sul desktop di un altro computer aziendale e sono riuscito a collegare anche queste nuove postazioni.

Però vorrei sapere, per mia cultura personale, come effettuare eventualmente il collegamento ad un server di rete avendo a disposizione:

-Ip server
-credenziali (nome utente e password)

Ho bisogno di altri dati? Cambia qualcosa se la connessione è cablata o meno?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Buongiorno ragazzi.

Mi hanno chiesto in azienda di collegare delle nuove postazioni pc al server aziendale tramite il dominio di rete. Sinceramente è un' operazione che non ho mai fatto ma non mi sono tirato indietro.

Ho risolto con un escamotage da faccia tosta. Ho semplicemente copiato il collegamento presente sul desktop di un altro computer aziendale e sono riuscito a collegare anche queste nuove postazioni.

Però vorrei sapere, per mia cultura personale, come effettuare eventualmente il collegamento ad un server di rete avendo a disposizione:

-Ip server
-credenziali (nome utente e password)

Ho bisogno di altri dati? Cambia qualcosa se la connessione è cablata o meno?
ciao intenti che ti hanno chiesto il join a dominio? se si devi avere pass di un utente abilitato a scrivere su active directory e di creare oggetti all'interno di essa... se i client sono home allora non possono essere joinati a dominio ...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Si esatto. Ho già password e nome utente.. ma non sò proprio come unirmi a quel dominio.
sai già se nel dominio è stato creato l'oggetto con il nome computer? altrimenti si fa da pannello di controllo sistema clicca su cambia impostazioni e da li puoi fare il join a dominio ma devi avere le credenziali di amministratore del dominio o cmq una utenza con acl abilitate a fare il join
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Intanto devi mettere come dns resolver l'ip di un DC (domain controller) di dominio, se già non lo assegna il dhcp.
Poi da pannello di controllo - sistema vai su cambia impostazioni e poi dai cambia, a quel punto su dominio (non gruppo di lavoro) imposti il nome del dominio, ti chiederà poi username e password di un utente abilitato alla gestione degli oggetti AD (administrator o un utente nel gruppo Domain Admins di solito) e al riavvio il pc è a dominio. A questo punto dovresti loggare non più con l'utente locale ma con utente di dominio (che di solito è NOME_DOMINIO\NOME_UTENTE)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!