connettere un Harddisk esterno ad un pc in rete

Pubblicità

mantide78

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
1
Punteggio
21
Buongiorno, spero sia il forum giusto in cui postare questa domanda! Mi sono iscritta appena ora e quindi magari non ho ancora capito bene tutta l'organizzazione del forum.

Ho necessità di connettere un harddisk esterno USB 2.0 ad un pc con windows server 2008 che usiamo come server nella rete aziendale. Questo pc è raggiungibile da tutti i pc connessi alla rete, ma avrei bisogno di fare in modo che anche l'harddisk esterno collegato sia raggiungibile da tutti i pc connessi alla rete.

Avevo pensato, dopo aver fatto click dx sulle proprietà dell'harddisk e di aver attivato la condivisione, che bastasse fare un collegamento nella cartella che tutti i colleghi raggiungono dalle loro postazioni, ma quel collegamento funziona solo sul server e non sulle postazioni. Se provo a metterlo come nuovo percorso di rete sulle postazioni, mi dice che non ho le autorizzazioni (anche se mi crea il collegamento)... dove sbaglio? Sicuramente ci sarà modo di attivarlo in modo che sia visibile da tutte le postazioni che si collegano al server... o no?

Grazie!
 
Ciao,
tasto destro sul disco esterno, Proprietà, vai sul tab condivisione.
Da qui clicca sulla condivisione avanzata.
Metti il flag sulla casella di condivisione, specificando sotto il nome (per es. "disco_esterno").
Clicca sul pulsante Permessi e modifica gli utenti e rispettivi permessi a seconda delle tue esigenze.
OK a tutto.

Ora da un pc in rete puoi accedere (in base ai permessi di prima) al disco puntando a
\\nome_del_tuo_server\disco_esterno

Ovviamente puoi creare un link a questo percorso, oppure una mappatura... quello che vuoi :)
 
Grazie
allora la prima parte era quella che avevo fatto.... invece del tasto Permessi vedo Autorizzazioni, presumo sia la stessa cosa?
 
ok, però mi sa che sbaglio ancora qualcosa... ho messo every one con i segni di spunta ovunque sul consenti, ma sul mio pc (con cui sto facendo la prova), quando connette l'unità di rete mi dice sempre ancora Windows: impossibile accedere a \\server\\nome_cartella Autorizzazioni insufficienti per accedere a \\server\\nome_cartella.... forse devo riavviare il server?
 
No, prova a vedere i permessi a livello di cartella vera e propria, cliccando con il destro sul disco e andando nel tab Sicurezza.
Verifica che i permessi siano impostati correttamente anche lì.

Giusto per chiarezza, se sul pc da cui fai la prova sei loggata con l' utente "tuo_dominio\mantide78", che fa parte del gruppo di dominio Users, nella tua condivisione dovrai garantire l' accesso in lettura (e/o scrittura, vedi tu) agli utenti "tuo_dominio\users".

Ma il disco condiviso lo vedi accedendo semplicemente a \\tuo_server ?
 
dunque, sono andata in sicurezza e lì mancavano dei segni di spunta che ora ho dato (categoria Users). Ora sta passando tutti i files per cambiare le autorizzazioni, quindi siccome ci sta un sacco di roba penso che lo vedrò domani mattina se funziona e ti dico.

Al server non abbiamo un login (ha login solo dal suo schermo dedicato), nella rete interna è stata messa in condivisione la cartella che contiene tutto quello che serve ai colleghi per la gestione del lavoro (disco D:), mentre il C: che ospita i programmi è visibile solo andando sul pc server. Lo stesso per il disco di backup collegato.

Ci accediamo tutti con un semplice percorso di connessione unità di rete, che apre l'elenco delle cartelle contenute in D: in cui tutti si possono muovere (ovviamente solo se sono collegati alla rete LAN dell'ufficio).

Grazie, ti aggiorno domani sul casino che ho combinato! :D Grazie mille intanto per l'aiuto!
 
Ciao, in teoria non devi passare tutti i files e cartelle, le autorizzazioni di default si propagano nelle sottocartelle e files...
Ma avete un dominio o no? Quando ti logghi da un pc, vedi anche un nome dominio sotto alla casella di user e password?
Perchè se avete un dominio la cosa è semplice, mentre se non lo avete dovrai ricreare gli utenti locali dei pc (con stessa password) sul server e dare i permessi a questi utenti "locali".
Se hai bisogno prova a postare degli screenshot così capisco meglio.
 
però io pensavo che fosse una cosa più semplice... nel senso che il disco D: del server si vede senza fare nessun trigo, invece qui mi da sempre problemi di autorizzazione. I pc sono collegati alla rete locale via LAN fisica, come anche il server, non abbiamo un dominio interno. Non abbiamo password interne a parte quella del server che non serve per accedere dalle postazioni, ma solo per accedere al pc server.

12-09-2017 09-44-45.webp 12-09-2017 09-45-10.webp Se vedi l'icona del server Dati, quella non avevamo fatto niente di che (è uno dei dischi del pc server), mi aspettavo che facesse uguale con questo e invece continua a darmi errore di autorizzazione. Ti ho messo anche gli screenshot di quello che ho impostato sul server per quell'harddisk esterno... forse tutti sti problemi perchè è connesso con USB?

Screenshot 2017-09-12 09.48.35.webp Screenshot 2017-09-12 09.49.51.webp Screenshot 2017-09-12 09.49.56.webp Screenshot 2017-09-12 09.50.01.webp
 

Allegati

  • 12-09-2017 09-45-31.webp
    12-09-2017 09-45-31.webp
    6.9 KB · Visualizzazioni: 78
Ho risolto! grazie! mi sono accorta che mancava nell'elenco delle autorizzazioni la voce Everyone e aggiungendo quella ho risolto e ora ci accedo (almeno dalla mia postazione). Ora faccio fare le prove anche ai colleghi. Grazie mille per l'aiuto!!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top