connettere suse 10.0 al router

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

"andrea"

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, faccio in questo post i miei saluti perchè è il mio primo su questo forum quindi passo a descrivere il mio problema, ho appena installato suse 10.0 su un pc dove ho anche xp, suse mi ha riconosciuto tutto dal monitor alla stampante e tutto funziona alla grande, ma siccome sono con linux quasi totamente inesperto non riesco a configurare la scheda di rete che suse mi ha riconosciuto al router d-link che ho,
ho provato a mettere il dhcp automatico come con windows, ma non mi connetto, sapessi almeno quale tool usare e se conviene impostare a mano tutti i campi oppure farglielo fare in automatico, spero che qualcuno mi dia almeno una dritta per partire e provare a fare qualche tentativo,

ciao

Mhhh prima di tutto prova a vedere con lspci se ti vede la periferica ethernet... in tal caso devi vedere se il modulo per la tua interfaccia di rete è caricata correttamente...

Ciao, grazie per avermi risposto, la scheda di rete yast2 me la vede correttamente come eth0, ho provato a settare il dhcp automatico ma non mi connetto, allora ho provato a fare con ip statico visto che l'ip lo assegna il router e che sullo stesso computer e la stessa scheda con xp
ho 192.168.1.2 ho messo questo, poi come gateway predefinito ho messo l'ip del router che è 192.168.1.1, il subnet mask è giusto 255.255.255.0
ho messo come nome host linux e nome dominio ho lasciato quello di default, ho salvato tutto ma non si connette, neppure riesco a fargli vedere il router, mi dice che la connessione al 192.168.1.1 è stata rifiutata
stamattina poi ho provato ad aprire la shell per fare ifconfig, e dopo che ho digitato su root quando devo scrivere la password non me la fa scrivere,
non so che è successo, ieri sera andava tutto bene, avevo provato a disinstallare la scheda di rete col comando ifconfig eth0 down poi la ho reinstallata col comando ifconfig eth0 up, ma oggi non riesco ad entrare
nel terminale come superutente, cosa può essere successo? vi prego aiutatemi, stavolta non voglio mollare, voglio tenermi suse ma senza internet non sarebbe possibile, aspetto altri consigli grazie, adesso provo
anche con ispci ma non so neppure che è

ciao

ok mi sono sbagliato, la password dal terminale me la fa mettere ancora,
resta il problema della connessione, mi hanno detto che potrebbere dipendere dal firewall di suse che non consente alla scheda di rete di
funzionare, andrebbe configurato ma in che modo? se c'è qualcuno che usa suse su pc desktop con scheda di rete e router mi potrebbe dire che
operazioni ha effettuato per connettersi a internet

ciao

Io uso suse 10 e non ho avuto alcun problema
prova a disabilitare il firewall da yast, togli l'opzione che lo attiva

puoi postare tutta configurazione della rete?
Ip del router
ip del pc
gateway
DNS

Ultima cosa: con windowsxp riesci a navigare?

Ciao, si con xp nessun problema, ho disabilitato il firewall ma non va lo stesso, comincio a pensare che sia problema della scheda di rete davicom
ethernet 10/100 che non va con suse, la rete domestica comprende tre pc
due su cavo e uno wireless tutti con windows ed è settata con DHCP, io metto le stesse impostazioni di win su suse e non va, il router ha come ip
192.168.1.1 quindi come gateway predefinito metto questo, anche se andando nel menù del router con xp mi dice 192.168.100.1 ma va lo stesso e non ho capito come mai, il pc su cui ho fatto convivere suse con xp ha come ip 192.168.1.2, sempre sul menù del router come dns mi mette
168.95.1.1 se invece vado alla voce log mi mostra una sequenza di collegamenti in cui il dns primario è 85.37.17.47 e il secondario 85.38.28.82
sempre uguali, ho anche provato a mettere questi valori su suse ma niente, inoltre se il router e gli altri pc sono configurati con dhcp penso che debba fare così anche con suse, o sbaglio? poi ho provato a pingare da suse verso il router ping 198.162.1.1 risposta network is unvreachable
sono andato nel bios della scheda madre ed ho disattivato la scheda di rete integrata la eth0, adesso ho solo la eth1 ma di andare non ne vuole sapere, un'altra cosa....ho un floppy con i driver x questa scheda driver x linux Roper, pensi che debbano essere installati o siccome il sistema vede la scheda non servono?

ciao e grazie

Ciao io ho installato suse 10, stesse impostazioni di dhcp e router d-link dsl 504t però con scheda ethernet diversa dalla tua ed ho lo stesso problema.
Con winzozz tutto fila liscio ed anche con slackware 10.2 va che è una meraviglia. Non sono ancora riuscito a venirne a capo :boh:

Ciao amici, TUTTO RISOLTO come pensavo la colpa era della scheda di rete 10/100, oggi con 6,50 euro ne ho comprata una della amlet e come per magia è andata subito sia con linux che con windows, se penso che mi sono incaz**** una settimana per causa sua divento nero, ma mi sono preso il gusto di spaccarla col martello quella maledetta roper-davicom
comunque grazie a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi, arrivederci al prossimo post su come vedere i dvd e ascoltare gli mp3

ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro