PROBLEMA Connettere due cuffie per scopi diversi

AjejeBrazorf

Nuovo Utente
3
0
Salve ragazzi, purtroppo mi trovo di fronte ad un problema che nella sua apparente semplicità mi sta particolarmente affliggendo in questi giorni.
Pur conoscendo le alternative più facili (come acquistare un adattatore o un microfono apposito), ero intenzionato ad usare due cuffie diverse sul mio pc fisso, una da utilizzare per ascoltare l'audio e l'altra come "microfono" , connettendo la prima al jack apposito per l'entrata cuffia e l'altra all'entrata microfono del pc.
Una volta connesse e apparentemente riconosciute dal pc, mi trovo ad aver funzionante solo la cuffia collegata all'entrata cuffia potendo sentire normalmente tutti i suoni, mentre quella collegata all'entrata microfono non sembra minimamente ricevere nessun suono (testata sia avviando una registrazione con camtasia, un test online per microfoni ed andando direttamente sulle proprietà del dispositivo).
Pur essendo letta apparentemente dal pc come "microfono" e abilitata dalle impostazioni.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

densou

Utente Attivo
745
180
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
non è specificato, ma per 'funzionare' (perché ahinoi lo "spinotto", il jack, dell'headset presumo contenga ANCHE l'info sulla cuffia oltre al mic) una va collegata dietro e l'altra al pannello frontale [non importa QUALE] MA....ammesso si tratti sul solito realtek integrato :asd: [o ignora questo post] con annesso sound manager realtek [n.b. alcuni produttori di mb usan ALTRI software benché ci sia sempre un 'cuore' realtek]:
apri 'gestione sonoro' (o pannello realtek o chiamalo come vuoi) -> in alto a dx, "impostazioni avanzate del dispositivo" e separa i flussi :)
 

AjejeBrazorf

Nuovo Utente
3
0
non è specificato, ma per 'funzionare' (perché ahinoi lo "spinotto", il jack, dell'headset presumo contenga ANCHE l'info sulla cuffia oltre al mic) una va collegata dietro e l'altra al pannello frontale [non importa QUALE] MA....ammesso si tratti sul solito realtek integrato :asd: [o ignora questo post] con annesso sound manager realtek [n.b. alcuni produttori di mb usan ALTRI software benché ci sia sempre un 'cuore' realtek]:
apri 'gestione sonoro' (o pannello realtek o chiamalo come vuoi) -> in alto a dx, "impostazioni avanzate del dispositivo" e separa i flussi :)
Grazie per la risposta, a quanto pare ora la cuffia collegata all'entrata del microfono funziona come "microfono", ma non sembra esse abbastanza sensibile, ovvero riesce a malapena a captare la voce, solo urlando e restando attaccati alla posizione in cui si trova il microfono, oltre ai suoni riprodotti direttamente sulla sua superficie, come ad esempio piccoli colpetti dati sulle cuffie in prossimità del microfono.
Anche aumentando l'opzione "preamplificazione microfono" al massimo dei decibel, oltre a crearsi un disturbo sonoro in sottofondo.
Ho acquistato uno sdoppiatore per dividere il jack unico di una sola cuffia in due, da collegare rispettivamente nell'entrata del microfono e nell'uscita audio, collegandoli entrambi o nel pannello posteriore o anteriore, ma sembra comunque non far funzionare il microfono della cuffia ma far sentire solo normalmente l'audio.
Credo dovrò rassegnarmi a comprare un microfono esterno, come ad esempio un lavalier, economico e poco ingombrante che faccia al caso mio.
 

densou

Utente Attivo
745
180
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
dipende da quanto gradisce lo spinotto il realtek.... se ci hai mai fatto caso le "linee" sul connettore variano di spessore e posizionamento per peculiarità tecniche (es. una linea riguarda proprio la funzione mic -> nel caso di headset con connettore singolo per cuffie/mic) mi è successo N^! volte che anche singolo (mic su mic, audio cuffie su uscita audio) poi....e magari cambiando dispositivo, funzionava tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili