connettere 2 network separati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tr1gun

Nuovo Utente
47
1
salve,
al lavoro ho una intranet aziendale che dovrebbe esser isolata da internet (ip 10.7.x.x)
e ho una lan con fastweb (192.168.x.x)

quello che vorrei fare è unire le 2 reti (cosa che non dovrei fare secondo la sede centrale, ma sticazzi.. tanto son incapaci)
sulla rete 10.7 ho connesso tutte le macchine e in particolare devo raggiungere con ftp una di queste
il server principale è sempre su 10.7 e su questo ho abilmente inserito una chiavetta wifi connessa alla rete 192.168 e configurato la routing table a mano in modo da usare la porta eth per tutto tranne per la roba che viene da 192.168 in questo modo posso collegarmi da "remoto" ..
ora l'accesso verso il server è stato sistemato e non mi da nessun problema... solo che recentemente ho aggiunto una macchina che ha un accesso ftp e visto che nella rete 192.168 ho dei raspberry per la gestione di alcune cose in automtico volevo fargli gestire anche questa macchina in automatico (si tratta di uppare e cancellare delle immagini sull'ftp per farle visualizzare su uno schermo ad orari X... immagini che si scarica in automatico il raspberry da internet e che quindi deve stare sulla rete 192.168)
ora il problema è appunto che non riesco in nessun modo ad accedere alla rete
questo è uno schemino della rete

Immagine.png

l'unico punto attualmente che mi collega entrambe le reti è il server (windows server 2008)
su questo ho provato ad attivare la funzione di router ( https://www.youtube.com/watch?v=5rOwcX84chs ) ora riesco da un pc in 192.168 a pingare il server 10.7.1.2 ma se provo a pingare qualsiasi altra macchina all'interno della rete 10.7 non ho nessuna risposta... io credo dipenda dal fatto che la rete 192.168 è invisibile al router 10.7.1.254 e quindi quando arrivano le richieste queste si perdono verso l'infinito e oltre..

considerando che ho accesso fisico a tutta la rete ma non ho l'account di admin del router 10.7.1.254 in che modo potrei far funzionar la cosa?

io avevo pensato a mettere un router a monte del 10.7.1.254 che potevo configurare e creargli una routing table e risolvere tutti i problemi... solo che non vorrei far una cosa del genere perchè non so che potrebbe succedere alla rete se facessi un intervento del genere e inoltre per far una cosa del genere dovrei creare un'altra network diversa da 10.7.1 che potrebbe invalidare tutte le comunicazioni tra il mio server e quelle della sede centrale

consigli?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
allora vediamo se ho capito....

Sulla macchina dove vuoi che arrivi l'ftp potresti collegare una seconda scheda di rete, collegando il router di fastweb ad essa.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7

Tr1gun

Nuovo Utente
47
1
sopra un tavolo O.o ma non capisco il punto
se il punto è "hai accesso fisico?" la risposta è si
ho accesso fisico a tutto quello che è in quella rete...
ma cmq è una macchina che fa girare il suo firmware e non può fare molto (non posso collegarci 2 eth, wifi o altra roba che richiede interventi hardware/software sulla macchina)
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
sopra un tavolo O.o ma non capisco il punto
se il punto è "hai accesso fisico?" la risposta è si
ho accesso fisico a tutto quello che è in quella rete...
ma cmq è una macchina che fa girare il suo firmware e non può fare molto (non posso collegarci 2 eth, wifi o altra roba che richiede interventi hardware/software sulla macchina)

ohh finalmente una risposta chiara.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili