Connesso a rete locale ma non navigo con router d-link dsl-2640r

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ichabod

Utente Attivo
Messaggi
61
Reazioni
4
Punteggio
36
Salve. Ho un'adsl flat con tele2. Ho sempre usato un semplice modem fastrate 100 e non ho mai avuto problemi di linea o di disconnessioni (tranne qualche raro caso, ma questo è normale). Da quando ho comprato un router d-link dsl-2640r (per connettermi anche con un portatile in wireless) ho avuto dei problemi. Mi spiego: quando il router funge, le spie sono tutte verdi; poi purtroppo succede che l'ultima spia a sinistra "internet" diventa rossa, questo fa si che risulto connesso alla rete lan (con i due computerini attivi sulla barra in basso a destra) ma non visualizzo le pagine internet. Dopo circa cinque minuti o più la spia ritorna verde e posso continuare la navigazione. Questo intoppo mi succedde dalle due alle tre volte al giorno e sinceramente è molto fastidioso. Ho letto qua e la su internet che potrebbero essere i dns. Ho provato a impostarli manualmente, usando quelli di opendns.com ma il problema persiste. Ora sono tornato ai dns automatici tanto non cambia niente. Come posso risolvere il problema? Oltre ai dns che settaggi mi consigliate sul router in generale? Ora sono tornato ad un solo pc quindi non uso più il wireless, quindi accetto anche i consigli per settare il router senza wireless. Non voglio tornare al modem fastrate perchè ho notato che è molto più lento (causa porta usb, a differenza del cavo ethernet del router), però non mi va neanche che mi disconnetto sempre, come succede ora. Grazie
 
Assicurati che la funzione always on del router sia attiva, altrimenti in caso di inattivita della rete per qualche decina di secondi va in time out e si disconnette.
 
Grazie per la risposta. Penso sia attivo perchè il pc si connette automaticamente all'avvio. Altrimenti dove devo verificare se "always on" sia attivo? Ho provato a vedere nelle impostazioni del router http://192.168.1.1, ma non ho trovato questa opzione. Mi sai dire dove trovarla?
 
Ci sono ottime nuove! Allora allora. Chiedo scusa se vi ho un po' confuso. Voglio chiarire che il vecchio modem non si disconnette. Ho detto che l'ha fatto qualche volta, ma in passato, e sono sicuro per motivi diversi oppure non si connetteva proprio, ma sempre in passato e per problemi di tele2 ecc. Quindi è assodato che solo il router nuovo fa questo difetto. Ho notato, a meno che non sia un caso, che il router accende la spia rossa (e quindi non mi fa più navigare anche se la rete LAN risulta connessa) quando ricevo una telefonata. Quindi penso siamo vicini alla risoluzione. Ora, come mai non succedeva con il modem vecchio? Voglio aiutarvi dicendo che il telefono principale ha un filtro adsl; poi ho un cordless in cameretta vicino al computer con presa elettrica e cavo telefonico che si attacca direttamente al muro. Quando ho installato il router sono stato costretto a togliere la presa elettrica del cordless per mettere appunto il router ma il cavo telefonico l'ho lasciato attaccato al muro. Quando invece ho rimesso il modem (che non ha bisogno di alimentazione) ho riattaccato la presa del cordless. Può essere questo che fa sì che con il modem non si disconnette mentre con il router si?
 
intanto anche il cordless deve essere filtrato , detto questo , probabilmente il filtro non riesce a isolare perfettamente il segnale causando sbalzi nel snr , questo crea una perdita di portante con ovviamente caduta della connessione.
Può darsi che il chip del vecchio modem sia meno sensibile alla variazioni.

1° Proverei a cambiare il filtro principale.
2° Ovviamente anche il cordless deve essere dotato di un suo filtro.
3° Attaccherei il router alla presa principale e poi con il cellulare chiami il numero di casa e verifichi che non perda la connessione.

Quasi sicuramente è un problema di filtro , potrebbe anche essere che tu abbia l'snr al limite e con una piccola variazione, quando si attiva la parte fonia, scendi sotto il minimo imposto nel dslam causando il riallineamento della portante.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top