Connessione Wireless Alice 20 Mega W-Gate Aiuto!

Pubblicità
essid ce l'hai, bene.
il canale ti trasmissione?

servono tutti i dati che con iwconfig non avevano un valore preciso per eth1 ;)

ogni lettera ha un significato, nel mio caso (ipw2200 e scheda su eth0) il comando da lanciare in automatico ogni volta che parte il pc è
Codice:
wpa_supplicant -B -ieth0 -c/etc/wpa_supplicant.conf -Dwext &

ovviamente va anche configurato wpa_supplicant, nel mio caso il file è /etc/wpa_supplicant.conf
Codice:
network={   
       ssid="tua_ssid"                                                                              proto=WPA
       scan_ssid=0 
       key_mgmt=WPA-PSK
        psk="tua_password"
}

la documentazione, sia online che non, di wpa_supplicant penso possano esserti d'aiuto

ovviamente se il router non sta usando wpa tutto questo non ha senso

ps.
consiglio generico ... spesso nei newsgroup o in "zone" di discussione su Linux e simili viene ribadito il concetto di RTFM, ossia di Leggere il Dannato Manuale ... a parte i termini un po' coloriti questo riassume la filosofia del sistema: usare la documentazione e gli help, spesso da li (e sperimentando) si capiscono molte cose e si risolvono i problemi ;)

airex ha detto:
1 essid ce l'hai, bene.
2 il canale di trasmissione?

ogni lettera ha un significato, nel mio caso (ipw2200 e scheda su eth0) il comando da lanciare in automatico ogni volta che parte il pc è
Codice:

3ovviamente va anche configurato wpa_supplicant, nel mio caso il file è /etc/wpa_supplicant.conf
Codice:
network={   
       ssid="tua_ssid"                                                                              proto=WPA
       scan_ssid=0 
       key_mgmt=WPA-PSK
        psk="tua_password"
}

4 ps.
consiglio generico ... spesso nei newsgroup o in "zone" di discussione su Linux e simili viene ribadito il concetto di RTFM, ossia di Leggere il Dannato Manuale ... a parte i termini un po' coloriti questo riassume la filosofia del sistema: usare la documentazione e gli help, spesso da li (e sperimentando) si capiscono molte cose e si risolvono i problemi ;)

1 si ce l'ho

2 il protocollo dici? perché se è quello ce l'ho

3 ecco ho provato a fare come dici: ossia scrivere
Codice:
ma quando lo faccio, innanzitutto mi riappaiono tutte le letterine, (e non quelle formose in tv), e poi la barretta scende giu come ad aspettare che scrivo qualcosa ma se provo a scrivere,(con i miei dati ovviamente):
Codice:
network={   
       scan_ssid=0 
       key_mgmt=WPA-PSK
        psk="tua_password"
}
mi ferma perché non mi fa andare a capo.

4 Si è vero, come darti torto, anzi ti ringrazio per tutto quello che mi stai insegnando.
In parte l'ho fatto, ho scaricato molte guide di Linux e ho cominciato ad impare quel "niente" che so, (poco mi sembrava troppo eheh). Il fatto è che per l'astronomia, per esempio, ho comprato una miriade di libri ed è da un pò che faccio le osservazioni con il telescopio, ma gran parte della mia esperienza l'ho acquisita dal mio forum, che è stato fondamentale. E con Linux non si scherza :sisi:

Allora.

per canale intendo proprio CANALE, il wifi usa 11 canali ... di solito è il numero 11 quello di default.

creati /etc/wpa_supplicanf.conf e dentro mettici quello che ho io, dopo aver fatto le modifiche del caso ovviamente

butta un occhio a "man iwconfig" e prova a impostare a mano il canale per la scheda wifi.

quando mi descrivi un output di un programma è meglio se mi dai almeno la parte iniziale (giusto 5-6 righe) per capire se è utile
cmq hai scaricato tale programma da http://hostap.epitest.fi/wpa_supplicant/, l'hai decompresso e installato secondo le informazioni presenti?

airex ha detto:
Allora.
1 per canale intendo proprio CANALE, il wifi usa 11 canali ... di solito è il numero 11 quello di default.

2 creati /etc/wpa_supplicanf.conf e dentro mettici quello che ho io, dopo aver fatto le modifiche del caso ovviamente

3 butta un occhio a "man iwconfig" e prova a impostare a mano il canale per la scheda wifi.
1 Dannazione! Grazie al punto numero 3 ho scoperto cosa mi dice:
Codice:
no such device
(che vuol dire, nessuna periferica? Non la rileva vero?)

2 ma dentro la Dir /etc/ devo creare un altra dir che si chiama /wpa_supplicant.conf e metterci dentro un file di testo o mettere direttamente dentro la dir /etc/ un file di testo che si chiama /wpa_supplicant.conf? scusa l'ignoranza
E una volta fatto questo basta che faccio make install su wpa_supplicant-0.4.9, (gia decompressa ovviamente).
Perché ho letto il Readme, e mi sono girati gli occhi ehehe

3 Bellissimo questo comando non lo conoscevo, grazie! Aimè, però ho provato ad impostare manualmente sia channel che essid ma sempre
Codice:
no such device
mi dice quando lo interrogo sul canale o sul dominio. e che caz...
:help::inchino:

qui c'è qualcosa che non mi torna ... il "no such device" mi sa che è dovuto al fatto che eth1 non ti viene associato al sottosistema 802.11, e la cosa è MOLTO brutta.

vedi che ti dicono:
grep ipw /var/log/*
grep 802 /var/log/*

/etc/wpa_supplicant.conf è un file di testo

quando hai scaricato wpa_supplicant-0.4.9 da dentro la sua directory devi dare (fallo come root):
./configure
make
make install
leggi cmq il README dato che è obbligatorio creare (prima dei comandi sopra citati) un file con all'interno dei dettagli piuttosto fondamentali.
Tale file è .config e nel mio caso contiene:
Codice:
CONFIG_IEEE8021X_EAPOL=y                                                                                                                      
CONFIG_EAP_MD5=y                                                                                                                              
CONFIG_EAP_MSCHAPV2=y                                                                                                                         
CONFIG_EAP_TLS=y                                                                                                                              
CONFIG_EAP_PEAP=y                                                                                                                             
CONFIG_EAP_TTLS=y                                                                                                                             
CONFIG_EAP_GTC=y                                                                                                                              
CONFIG_EAP_OTP=y                                                                                                                              
CONFIG_EAP_SIM=y                                                                                                                              
CONFIG_EAP_AKA=y                                                                                                                              
CONFIG_EAP_PSK=y                                                                                                                              
CONFIG_EAP_PAX=y                                                                                                                              
CONFIG_EAP_LEAP=y                                                                                                                            
CONFIG_WIRELESS_EXTENSION=y                                                                                                                   
CONFIG_DRIVER_WEXT=y
ps.
"man nomecomando" ti da un help, se disponibile, associato a tale comando.
"info nomecomando" ti da, a volte, un help ancor piu' dettagliato e completo

airex ha detto:
qui c'è qualcosa che non mi torna ...
muaahaahahHAHAHAAHHAHAHAHAH beato te solo qualcosa non ti torna, caro utente con Slackware, (oddio solo a pensarci io che sto impazzendo con Kubuntu eheheh).
Guarda ho notato i due grep sono lunghi come la divina commedia:
nel primo ho trovato un errore che si ripete, forse può essere interessante
grep ipw /var/log/*:
http://img390.imageshack.us/img390/1878/grepipwva6.jpg
mentre quell'altro (grep 802)davvero non saprei... l'avrò letto più di una decina di volte lentamente ma non so cosa cercare... non mi è sembrato di notare errori.

Per quanto riguarda wpa supplicant ho fatto un file dentro /etc/ e l'ho chiamato wpa_supplicant.conf e ci ho messo i dati che mi hai dato tu editando l'essid e la password con le mie personali.
Fatto sta che quando avvio il comando
Codice:
succede questo:
http://img392.imageshack.us/img392/425/wpasupplicantwz0.jpg
Sempre riguardo wpa_supplicant, una volta decompresso e andato nella dir, non riesco a fare ./configure, mentre se faccio make mi da un bordello di errori e anche con make install. Il primo qui:
http://img128.imageshack.us/img128/1198/wpasupplicantmakeoe3.jpg
il secondo qua:
http://img458.imageshack.us/img458/9752/wpasupplicantmakeinstallr2.jpg
Io davvero non so più che fare...:( Spero davvero di connettermi per natale a questo punto ehehe (ma c'è poco da ridere). So solo che quando sarò connesso mi divertirò da morire, con Linux è altra storia :D (cavolo per me essere "non connesso" è una bestemmia, prima con windows avevo il pc acceso sempre ma verrà l'aurora anche per il pinguino eeh)

P.S.= grazie per i comandi man/info mi sono stati molto utili (anche se non sembra ehhehe ma invece lo sono stati);)

quell'errore che ti da non l'ho mai visto, ti da sempre quei due? sarebbe interessante avere anche qualche info
"sull'altro grep".

puoi farmi un piacere?
- apri due shell come root
- in una lancia "tail -f /var/log/kern.log"
- nell'altra dai "ifconfig eth1 down; rmmod ipw3945 ieee80211; modprobe ipw3945; ifconfig eth1 up"
- poi dammi l'output della prima shell

se poi riesci a procurarti anche altri info tramite "modinfo ipw3945|grep parm" e "modinfo 80211|grep parm" è
tanto di guadagnato.

wpa_supplicant:
- ti da un errore alla linea 5 del file di configurazione: hai messo le virgolette attorno al valore di ssid e
psk?
- hai creato nella directory con i sorgenti di wpa_supplicant il file .config con dentro quanto ti ho indicato?
- se il make fallisce ovviamente in make install non andrà
- devi aver installato sulla macchina openssl

ps.
non sai quanto mi trovo bene con Slackware :-D

airex ha detto:
1 quell'errore che ti da non l'ho mai visto, ti da sempre quei due?

2 sarebbe interessante avere anche qualche info
"sull'altro grep".

3 puoi farmi un piacere?
- in una lancia "tail -f /var/log/kern.log"
- nell'altra dai "ifconfig eth1 down; rmmod ipw3945 ieee80211; modprobe ipw3945; ifconfig eth1 up"
- poi dammi l'output della prima shell

4 se poi riesci a procurarti anche altri info tramite "modinfo ipw3945|grep parm" e "modinfo 80211|grep parm" è
tanto di guadagnato.

5 wpa_supplicant:
- ti da un errore alla linea 5 del file di configurazione: hai messo le virgolette attorno al valore di ssid e
psk?
- hai creato nella directory con i sorgenti di wpa_supplicant il file .config con dentro quanto ti ho indicato?
- se il make fallisce ovviamente in make install non andrà
- devi aver installato sulla macchina openssl

7 ps.
non sai quanto mi trovo bene con Slackware :-D
1 quale errore, io non vedo nessun errore :ok: (ho fatto le correzioni che hai detto) è tutto qui:
http://img401.imageshack.us/img401/8463/situazionemiglioratacrelz7.jpg
2. come no?
http://img474.imageshack.us/img474/3470/secondogreprx8.jpg
3. il tail -f sta qua:
http://img487.imageshack.us/img487/3109/tailfwi4.jpg
3 e 4 ecco qua un pò di dati:
http://img464.imageshack.us/img464/8048/unpdidatimw5.jpg

5 l'errore non sembra darlo più ma non riesco a fare il make perché non funziona il cosiddetto ./configure come mi avevi detto ma mi suggerisce di fare (quando gli faccio il make a vuoto la prima volta appare un messaggio che mi dice che basta che faccio il comando "cp defconfig .config" e creo un esempio di configurazione e poi posso fare il make che prima non mi fa fare. Ma quando provo a fare il make mi da un bel pò di errori (come hai potuto vedere).

E' la "storia infinita" questa installazione mamma mia...:cav:

p.s. = esiste un comando per riportare la console allo stato iniziale? tipo se vai in una dir poi ci rimane invece io vorrei tornare allo stato nomemio-laptop

mmmmm

1. hai installato openssl? (senza quello nn vai da nessuna parte), se nn l'hai fatto non potrai mai compilare wpa_supplicant

2. riportare "allo stato normale"? quello che vedi è il prompt che ti da informazioni (se vuoi cambiare il suo comportamento "man prompt"), la consolle la riporti al punto in cui di "solito" viene attivata dando semplicemente "cd" o "cd ~", verrai fiondato nella tua home

3. io proverei ad andare sul sito di intel, scaricaricherei il loro driver (non ieee802.11 perchè l'hai già) e tenterai anche quello (nn si sa mai).

airex ha detto:
mmmmm

1. hai installato openssl? (senza quello nn vai da nessuna parte), se nn l'hai fatto non potrai mai compilare wpa_supplicant

2. riportare "allo stato normale"? quello che vedi è il prompt che ti da informazioni (se vuoi cambiare il suo comportamento "man prompt"), la consolle la riporti al punto in cui di "solito" viene attivata dando semplicemente "cd" o "cd ~", verrai fiondato nella tua home

3. io proverei ad andare sul sito di intel, scaricaricherei il loro driver (non ieee802.11 perchè l'hai già) e tenterai anche quello (nn si sa mai).
Sempre più progressi ehehhe (speriamo di venirne a capo)
1 è regolareeeeeeeee ed è andato tutto a buon fine, pensa che prima di fare il make install ho fatto il make test (comunque qui ha funzionato tutto: ./configure - make - make test - make install) finalmente.
2 gracias capito tutto
3 E' probabile che non riesco ad installare wpa_supplicant per i driver?ora riprovo a reinstallare i driver allora e a rifare i passaggi per bene

Comunque quando adesso faccio il comando
Codice:
stavolta niente errori, ma appaiono tante lettere, ognuna delle opzioni: allora io faccio il comando e poi? quale lettera? Anche perché mi va a capo ma senza aprire una nuova scritta (come ad aspettare che gli scriva qualcosa)

un giro sul sito intel lo farei giusto per essere sicuro che tu abbia il driver piu' aggiornato possibile.

riesci a compilare adesso wpa_supplicant? il tuo file .config assomiglia almeno un filo a quello mio?

se dai "iwlist eth1 scan" che output ottieni?

ma appaiono tante lettere,
un'altra indicazione "completa" come questa e ti formatto da qui il pc, altro che aiutarti ;) :asd:

airex ha detto:
1 un giro sul sito intel lo farei giusto per essere sicuro che tu abbia il driver piu' aggiornato possibile.

2 riesci a compilare adesso wpa_supplicant? il tuo file .config assomiglia almeno un filo a quello mio?

3 se dai "iwlist eth1 scan" che output ottieni?

4 un'altra indicazione "completa" come questa e ti formatto da qui il pc, altro che aiutarti ;) :asd:
1 si è il driver più aggiornato lo segnala nel sito da dove lo preso, (non posto per correttezza)
2 no perché una volta arrivato al make succede questo(e sta li il problema secondo me):
http://img458.imageshack.us/img458/3636/errornelmakedeidriverinik6.jpg
3. una serie di Cell (01,02,03) con relativi essid, protocol, channel, (ah comunque si hai ragione sta sul canale 11 Alice), assomiglia molto a iwlist scanning
4 hahahaha oddio ho riso per ore ehehhehe :asd::lol:

hemm, tu stai tentando di compilare il driver NON wpa_supplicant ;)

se fai "iwconfig eth1 ap VV:WW:XX:YY:ZZ channel 11 essid AAA" (sostituisci a VV:..:ZZ i corrispondenti valori del tuo access point presi da iwlist eth1 scan, ad AAA la tua essid, ) che succede?

domanda stupida, hai provato ad installare wpa_supplicant con "sudo apt-get install wpasupplicant"? magari c'è nei repositori di ubuntu

Magari qui trovi qualche info + specifica per ubuntu, io stavo sul generale ovviamente:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=249654

airex ha detto:
1. hemm, tu stai tentando di compilare il driver NON wpa_supplicant ;)

2. se fai "iwconfig eth1 ap VV:WW:XX:YY:ZZ channel 11 essid AAA" (sostituisci a VV:..:ZZ i corrispondenti valori del tuo access point presi da iwlist eth1 scan, ad AAA la tua essid, ) che succede?

3. domanda stupida, hai provato ad installare wpa_supplicant con "sudo apt-get install wpasupplicant"? magari c'è nei repositori di ubuntu
1. Ma si lo so, il wpa_supplicant.conf l'ho provato a compilare (ci sono pure le immagini, ma se mi da l'errore al make...)

2. VV:WW:XX:YY:ZZ che cos'è l'address? perche se fosse cosi io ho una serie di 6 coppie e non cinque, (non riesco a trovare nelle Cell qualcosa di simile a questo)

3. si e mi dice
Codice:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... [B]Fatto[/B]
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... [B]fatto[/B]
wpasupplicant A" giA alla versione piA recente.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati
p.s.= ......prendete carta foglio e penna.... ffffffffffffffffattoooo??!

2. con "iwlist eth1 scan" trova "Cell XX - Address: ..." riferiti al tuo access point e metti come Address quello indicato

3. scusa, ma se ce l'hai già installato perchè tenti di ricompilarlo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro