Connessione Wireless Alice 20 Mega W-Gate Aiuto!

Pubblicità

PhilCantor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti sono nuovo, (ed inesperto aggiungo :))
Ho un problema che mi sta facendo impazzire, (per voi sarà una scemata):
Sto provando a connettermi ad internet con il mio Hp Pavilion dv5160ea (portatile), con la wireless.
I punti sono i seguenti:
- trovo la wireless in Eth1 e ha la sua chiave WEP o WPA volendo(ho Alice 20mega W-Gate se può servire)
- so l'indirizzo del mio router che tanto comunque non riesco a far partire da browser, (con windows ci riuscivo ma è ovvio, perchè configurava tutto il cd), ma voglio riuscirci anche con Linux a cui mi sono troppo affezionato (è da poco che ho cominciato a provarlo, prima Ubuntu, adesso Kubuntu con cui mi trovo meglio)

avverto che ho gia provato con il comando "sudo pppoeconf" e non so perché in manuale mi da un errore (447:modconf: not found), e in automatico mi dice questo:
http://img179.imageshack.us/img179/3979/scanningdeviceproblemfo3.jpg

e ho provato anche con "pon dsl-provider" ma niente (fa tante parentesi graffe pazze ma non naviga).

Ho provato a smanettare anche col Wireless assistaint e con i Network Settings, (ovviamente ho Kubuntu ancora in inglese eheh).
So che ci riuscirò prima o poi ma ci sto davvero smadonnando troppo ed è più probabile che sia "poi" che "prima" se non lo chiedo a qualcuno :asd:

Speriamo bene :boh:

allora, se usi un router devi impostare la tua scheda wireless piu' o meno come faresti con una ethernet normale:
- scegli un ip della stessa classe del router
- assegni tale ip e relativa netmask alla scheda wifi
- prepari tutto il necessario per il collegamento via wep o wpa (dipende da cosa usi, io usando wpa e la wireless intel ipw2200 sfrutto wpa_supplicant)

se il router ha attivato il servizio dhcp allora devi:
- impostare la scheda wifi in modo da ottenere l'ip via dhcp
- prepari tutto il necessario per il collegamento via wep o wpa (dipende da cosa usi, io usando wpa e la wireless intel ipw2200 sfrutto wpa_supplicant)

airex ha detto:
allora
1 scegli un ip della stessa classe del router
2 assegni tale ip e relativa netmask alla scheda wifi

se il router ha attivato il servizio dhcp allora devi:

3 impostare la scheda wifi in modo da ottenere l'ip via dhcp

1 tipo se il router mio fosse xxx.xxx.1.1 potrei mettere xxx.xxx.xxx.1.5?

2 direttamente con il Wifi Assistaint? perchè quando provo a connettere mi dice che c'è qualche cosa che non va, (ho messo come netmask la classica 255.255.255.0). Gli ho messo pure il Broadcast, (certo mi manca il Domain, il Gateway e i due DNS).

Comunque ho provato anche a farmi assegnare l'Ip dal router con il comando "dhclient nomescheda" ma alla fine di tutti i numeri mi dice "No DHCPOFFERS received.
No working leases in persistent database - sleeping."
:skept:

1. OK
2. non avendo ubuntu e simili e non usando cose grafiche per configurare il wireless sulla mia slack non so risponderti relativamente a quale prog usare per la configurazione, di sicuro la netmask è corretta e se vuoi navigare in rete devi indicare come gateway il router e per dns puoi sempre indicare lui come indirizzo o usare quelli del tuo ISP.
Prima di cercare di andare in internet pero' devi sistemare il dialogo tra router e pc: consiglio di abilitare sul router il WPA-PSK e poi di usare wpa_supplicant sul notebook (scarica wpa_supplicant e poi leggi i file di spiegazione)

quella risposta del dhcp potrebbe significare:
1. dhcp disabilitato sul router
2. il notebook non riesce a "prendere/inviare" pacchetti al router

che scheda wifi hai? i file del firmware li hai messi in /lib/firmware?

airex ha detto:
Prima di cercare di andare in internet pero' devi sistemare il dialogo tra router e pc: consiglio di abilitare sul router il WPA-PSK
Come? (scusa per l'inesperienza)

La mia scheda wifi è la Intel Pro Wireless 3945ABG.
Con Ubuntu non la rilevava proprio e dovevo fare delle mega-compilazioni e spostamenti, adesso con Kubuntu la rileva ma come vedi ci sono problemi...
Con Ubuntu avevo scaricato dei driver e avevo spostato in lib/firmware ma qui, avendola gia rilevata...

Scaricherò wpa supplicant

accedi al router attraverso il pannello di configurazione via web e nelle sue impostazioni abilita il WPA-PSK (di solito è un attimo).

controlla se in /lib/firmware hai qualcosa e se si cosa.
controlla con "lsmod" se è caricato il modulo relativo alla tua scheda

airex ha detto:
accedi al router attraverso il pannello di configurazione via web e nelle sue impostazioni abilita il WPA-PSK (di solito è un attimo).

1 controlla se in /lib/firmware hai qualcosa e se si cosa.
2 controlla con "lsmod" se è caricato il modulo relativo alla tua scheda
1 tra i tanti file penso che uno che si chiama "ipw3945.ucode" si riferisca alla mia scheda Intel Pro Wireless3945ABG (Ipw) e mi ricorda molto anche quel file che tempo fa spostai in /lib/firmware quando avevo Ubuntu, (mi sembra che il nome fosse lo stesso)

2 oddio milioni di cose e nella mia noobagine ti posso dire quelle che secondo me potrebbero essere, (ma magari ti sparo cose che non c'entrano niente):
ieee80211_crypt_wep
pppoe

La cosa drammatica è che io NoN riesco ad accedere al router,(da l'errore dal browser). Sennò non avrei neanche aperto il thread :sisi: ci dev'essere qualcosa che è configurato male, (oddio non sai quanto ci sto impazzendo non vedo l'ora di connettermi... :cav:).

il firmware è contenuto in questo file http://bughost.org/ipw3945/ucode/ipw3945-ucode-1.13.tgz
decomprimilo e controlla un po' di aver effettivamente cio' in /lib/firmware

lancia "lsmod|grep ipw" così vediamo quali moduli son caricati inerenti a tale scheda. se non ce ne sono un salto su http://ipw3945.sourceforge.net/ è d'obbligo (tra l'altro ci sono le info per l'installazione)

dammi l'output anche di
/sbin/ifconfig
/sbin/iwconfig
/sbin/route

airex ha detto:
1 lancia "lsmod|grep ipw" così vediamo quali moduli son caricati inerenti a tale scheda.

2 dammi l'output anche di
/sbin/ifconfig
/sbin/iwconfig
/sbin/route
1 ha trovato i seguenti moduli:

NOME MODULO Lsmod/grep ipw
ipw3945 124576 1
ieee80211 35272 1 ipw3945

2 ho provato e l'unico che sono riuscito a fare è il primo che mi da una serie di Info su la Eth0, Eth1 e lo.

3 ho scaricato il tuo file e c'è, come avevo detto (che fortuna!), nella dir /lib/firmware il file "ipw3945.ucode". Ci devo mettere per caso anche il file "LICENSE.ipw3945-ucode" ? (quello mi manca)

1. i moduli quindi ci sono

2a. hemmm, si ptorebbe avere un copia&incolla dell'output?
2b. in che senso solo ifconfig ha funzionato? gli atri non li hai? magari li hai (DEVI averli) in un'altra directory, prova a cercarli e a lanciarli

3. il file LICENSE.* non ti serve

4. il router è configurato per utilizzare la crittografia WPA?

airex ha detto:
1a. hemmm, si potrebbe avere un copia&incolla dell'output?

2b. in che senso solo ifconfig ha funzionato? gli atri non li hai? magari li hai (DEVI averli) in un'altra directory, prova a cercarli e a lanciarli

3. il router è configurato per utilizzare la crittografia WPA?
Guarda stavolta sono stato più bravo ehehhe ed ecco per te, (e soprattutto per me eheh) tutte le informazioni che servono, (spero siano risolutive):
lo /sbin/ifconfig eccolo qui, a proposito ma a che serve lo sbin davanti? (sai io mi segno tutto durante il mio "apprendistato" ehehhe):
http://img240.imageshack.us/img240/7136/sbinifconfigyj2.jpg
mentre lo sbin/iwconfig sta qua:
http://img148.imageshack.us/img148/2365/sbiniwconfigkz8.jpg
e lo sbin/route sta qui, (a proposito ma route a che serve? mi segno anche questo ehhehe):
http://img177.imageshack.us/img177/71/sbinroutepm1.jpg
Spero di non aver dato dati personali in giro ehehheeh

3. Si si il router supporta chiave WPA anche perché te la fornisce la stessa Alice all'inizio quindi credo che la supporti, (ti fornisce una WEP e una WPA, che poi sono uguali solo che la WPA è più lunga, tutto qui, almeno nel caso mio).

"route" serve impostare la tabella di routing attraverso la quale il kernel instrada i pacchetti di rete alle interfacce corrette per la loro spedizione/ricezione.

Vedo una cosa in iwconfig che proprio non mi piace, mancano un mare di parametri associati a quell'interfaccia:
- la "famiglia" dell'interfaccia (dovresti avere IEEE 802.11g e non unassociated ... sistemiamo il resto e magari va a posto da solo)
- la frequenza o il canale
- la chiave di codifica (se usi WEP)

procurati tali parametri, li trovi nella configurazione della porta wifi del router, e dimmeli (NON la chiave crittografica ovviamente)

cosa hai impostato sul router per la crittografia? WEP e WPA? senza questa info non andiamo da nessuna parte

ps.
/sbin/ è la directory dove si trova tale file, se stai usando un utente non root non hai nel path tale informazione e quindi da solo il sistema non ti trova l'eseguibile dentro li che vuoi avviare

airex ha detto:
1 procurati tali parametri, li trovi nella configurazione della porta wifi del router, e dimmeli (NON la chiave crittografica ovviamente)

2 cosa hai impostato sul router per la crittografia? WEP e WPA? senza questa info non andiamo da nessuna parte
1 io non riesco ad aprire la pagina de router è questo il problema, (ci riesco con questo portatile ma non quello con cui ho linux, vabbè che sono uguali, stesso modello, solo che su questo con cui stiamo parlando ho windows)

2 a quanto ho capito si può impostare solo WEP aimé... non me la fa neanche impostare la WPA (sia nel programma WIFI assistant che nelle Network settings)

i dati di configurazione generali (canale, essid, ...) li puoi prendere benissimo dal pc che stai usando ora visto che sono comuni ;)

il wpa su linux è meglio affidarlo a wpa_supplicant, mentre su windows io ho semplicemente usato quanto fornito dal sistema e dai driver intel e tutto è andato

airex ha detto:
1 i dati di configurazione generali (canale, essid, ...) li puoi prendere benissimo dal pc che stai usando ora visto che sono comuni ;)

2 il wpa su linux è meglio affidarlo a wpa_supplicant, mentre su windows io ho semplicemente usato quanto fornito dal sistema e dai driver intel e tutto è andato
1 si ho trovato l'Essid, il Protocol (che ci devo fare?)

2 quando scrivo "wpa_supplicant" mi appaiono una serie di lettere con funzioni diverse, quale devo fare di lettera?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro