Connessione wireless: alcune domande

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lyserg

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, vorrei sapere alcune cose sulla connessione wireless....
1)quando per esempio con un portatile mi collego tramite la scheda wi-fi con una rete mi dice che i miei dati possono essere letti da qualcun'altro. E' normale?

2) come faccio a rendere la mia rete casalinga wi-fi, crittografata? cioè che per entrarci bisogna inserire una password?

ciao e grazie

Beh, si. Nel senso che tutte le informazioni che tu invii possono essere ricevute da altri apparecchi wireless e analizzate...

Per crittografare una rete, se si ha un access point basta settare una chiave WEP o WPA (decisamente meglio WPA, anche se WEP è meglio di niente...) nelle configurazioni wireless del access point.

Se non si ha un access point e si crea un collegamento ad-hoc tra i computer con dispositivi wireless, bisogna anche li ricordarsi di attivare la crittografia.

E il gioco è fatto!
:D

ad hoc che significa?
Cmq quindi per la prima domanda, oltre a leggere i miei dati possono anche risalire al prorpietario del pc? se si come?

mi sembra strano possano risalire al proprietario ma lascio parlare persone più esperte di me :sisi:

Ultima modifica:
Una connessione ad-hoc è una connessione fatta tra un gruppo di computer, gestita direttamente da loro, senza bisogno di un access point che cordini le comunicazioni. E' decisamente meno performante ed indicata solo per reti temporanee.

Per l'altra domanda dipende... possono intercettare qualsiasi genere di traffico... per risalire poi al proprietario dipende che comunicazioni vengono effettuate... in ogni caso non è indicato avere reti non protette.

Ho messo questo tipo di cifratura WPA-PSK, con algoritmo AES, e ho messo una password di 11 caratteri

Quella cifratura è al momento non ancora decifrabile.
Tuttavia consiglio di inserirne una di lunghezza maggiore e che non abbia senso alcuno (meglio se alfanumerica).
In quanto l'unico tipo di attacco è un attacco di tipo "dictionary". Ovvero provare migliaia di parole per tentare di trovare la chiave.
Comunque a meno che qualcuno non ce l'abbia con te, sei più che protetto.

non credo che ce l'abbiano con me.
Cme la parola non ha senso compiuto. Per alfanumerico cosa intendi?

ciao e tnx

no, se è fatta così possono pure bastare...
non dev'essere un ansia la chiave di rete...

si può sapere così a quanti bit è la crittografia? ciao e grazie

e poi è meglio la wpa, la wpa-psk, o la wep?

La WEP è praticamente inutile.
Per usare la WPA bisognerebbe avere un server Radius.
Quindi il meglio è la WPA-PSK.
Meglio sarebbe WPA2-AES.
Ma come dicevo non si hanno riscontri di crackaggi su WPA-PSK.

Non ricordo a quanti bit sia... ed ora è un pò tardi perchè ci guardi!

Nel senso che erano le 3 di notte e avevo voglia di andare a letto! :D

Comunque la WPA-PSK dovrebbe essere a 128 bit!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro