PROBLEMA Connessione Wind/Infostrada che si blocca ripetutamente

leoneant

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,

ho provato a cercare sul forum per trovare qualcuno con un problema simile al mio, ma non essendoci riuscito provo a postare direttamente sul forum, sperando che qualcuno possa darmi un utile consiglio.

Ho installato una nuova linea telefonica presso il mio appartamento da un paio di mesi, ed ho scelto Wind/Infostrada; poichè non sono raggiunto dalla fibra, ho ADSL 20 Mbit. Vi descrivo brevemente come ho configurata la mia rete domestica con la figura allegata.
Configurazione rete di casa.png
Poichè ho diverse utenze domotiche, in primis il sistema di riscaldamento TADO, quello di cui mi lamento è la caduta della connessione che si verifica quasi ogni settimana, perchè me ne accorgo da fatto che sia il sistema di riscaldamento, sia i clima Daikin non risultano connessi quando sono fuori casa (il weekend tipicamente). Quando rientro a casa, noto che anche il wifi è "bloccato", il telefonino, l'ipad ed il macbook non si connettono e l'unico modo per ripristinare il funzionamento è spegnere e riaccendere il Modem Router D-link.

Questo episodio di verifica quasi ogni fine settimana, rendendo di fatto il discorso domotico inutile!
HO telefonato alla WInd diverse volte, e mi hanno solo suggerito di resettare ai valori di fabbrica il model, che ho fatto, ma senza nessun risultato, perchè dopo qualche giorno si blocca tutto daccapo.
Ho provato anche ad impostare sul MOdem Router gli indirizzi statici per le utenze di domotica, credendo che ci potesse essere un qualche conflitto, ma nulla da fare, il problema si verifica sempre.
L'ultima volta (settimana scorsa) ho richiamato la WInd, chiedendo la sostituzione in garanzia del modem. L'operatore al telefono si è rifiutato, dicendo che la mia rete non è adatta a quel modem, e che se voglio evitare problemi dovrei comprarmi un router di migliori prestazioni in grado di reggere il carico.

A me personalmente mi sembra una giustificazione molto debole, ma in ogni caso io non riesco a risolvere.

Dovrei secondo voi davvero cambiare modem e passare a qualcosa tipo FritzBOx? Qualcuno di voi ha sperimentato una situazione simile? COme ne è uscito?


Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il problema potrebbe essere risolto molto facilmente installando in cascata un router migliore.
Quel D-Link non è niente di che e la tua rete è fin troppo "pesante" per un uso intensivo e duraturo dello stesso.
Per cui, l'operatore non è che aveva tutti i torti.

Quale budget vorresti destinare al nuovo apparato?
Vista la rete, ti suggerirei di "volare alto".

P.S.: 2 cose.
1. Stai attento a dove posti, perché la tua esigenza non c'entra nulla con la sezione ADSL (te la sposto in Networking);
2. Le immagini vanno sotto spoiler, specie se grandi.

Cordialmente. ;)
 

leoneant

Nuovo Utente
5
0
Grazie della risposta e mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata.
Quindi se ho capito bene mi consiglieresti di mettere un Router prestante in cascata al modem che Wind mi ha fornito.

Potresti consigliarmi un valido prodotto per lo scopo? Non vorrei fare un altro buco nell’acqua...

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie della risposta e mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata.
Quindi se ho capito bene mi consiglieresti di mettere un Router prestante in cascata al modem che Wind mi ha fornito.

Potresti consigliarmi un valido prodotto per lo scopo? Non vorrei fare un altro buco nell’acqua...

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ce ne sono diversi che farebbero al caso tuo.
Potresti valutare, ad esempio, l'ASUS RT-AC68U
 

leoneant

Nuovo Utente
5
0
Il tizio del call center Infostrada mi parlava di FritzBox, che però io non conosco né so i modelli.

Qualche alternativa al asus, giusto per avere un alternativa? Così sceglierei su un ventaglio di prodotti.
La mia paura è di sbagliare prodotto e trovarmi punto e da capo. Per questo voglio scegliere un prodotto valido.

Grazie ancora per la risposta.



Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il tizio del call center Infostrada mi parlava di FritzBox, che però io non conosco né so i modelli.

Qualche alternativa al asus, giusto per avere un alternativa? Così sceglierei su un ventaglio di prodotti.
La mia paura è di sbagliare prodotto e trovarmi punto e da capo. Per questo voglio scegliere un prodotto valido.

Grazie ancora per la risposta.



Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Fritz!Box sono ottimi apparati, ma, forse, un po' troppo sovrapprezzati...
Alternative: Netgear R7000; TP-Link Archer C9; Linksys WRT1200AC (anche V1; la V2 costa di più).
 
  • Mi piace
Reazioni: leoneant

Alpha44

Utente Attivo
21
0
CPU
E6750
Scheda Madre
Gigabyte G33M-DS2R2
HDD
320 + 80 + 80
RAM
2gb ddr2 800 Corsair
GPU
ECS 8800gt
Audio
integrato
Monitor
LG 20"
PSU
Liberty 500
OS
Vista
mi accodo anche io alla richiesta..
Stesso identico problema, solo che il mio router si blocca ogni giorno o al massimo ogni 2..
Con la Fibra non ho ancora il modem libero quindi devo comunque tenere quella baracca attaccata alla loro rete.
 

Fraste

Nuovo Utente
2
0
Salve io ho un problema sull a play station che mi si blocca ripetutamente la connessione e non so se è un problema della ps4 o della connessione ma la ps4 nn mi ha mai dato problemi di questo tipo e nn so cosa fare potete aiutarmi? grazie
Post unito automaticamente:

 

ManuBarbe

Nuovo Utente
1
0
mi accodo anche io alla richiesta..
Stesso identico problema, solo che il mio router si blocca ogni giorno o al massimo ogni 2..
Con la Fibra non ho ancora il modem libero quindi devo comunque tenere quella baracca attaccata alla loro rete.
Salve io ho un problema sull a play station che mi si blocca ripetutamente la connessione e non so se è un problema della ps4 o della connessione ma la ps4 nn mi ha mai dato problemi di questo tipo e nn so cosa fare potete aiutarmi? grazie
Post unito automaticamente:
Salve,ho anche io lo stesso problema sapresti dirmi se hai risolto?se si come? Grazie mille
 

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
ma non potrebbe eliminare completamente il modem infostrada e magari passare ad asus dsl-ac68u?
 

leoneant

Nuovo Utente
5
0
Io ho installato in cascata al modem Infostrada un router Fritzbox e va tutto bene. Mai un blocco della rete o della connessione.
I router offerti dagli ISP sono macchine molto di base chr difficilmente riescono a sostenere un carico di utenze tipico in una casa domotica.

Saluti

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili