PROBLEMA Connessione Wifi lenta

Tomas1

Nuovo Utente
28
0
Salve a tutti. Ho acquistato da poco un notebook lenovo con scheda wifi atheros QCA9377. A parte un basso range del segnale wifi rispetto al mio precedente notebook di 10 anni (verificato anche con il programma inSSIDer) ho notato una velocità di connessione di soli 150 MBps, quando invece il mio router arriva fino a 300MBps, anche in prossimità del router stesso (di contro il mio notebook vecchio arriva normalmente a 300 MBps anche lontano dal router). Ho aggiornato all'ultima versione il driver della scheda di rete del notebook e windows 10 oltre che il firmware del mio router (TP-link TL-MR6400). A parte questo problema la connessione si mostra stabile se sono vicino al router.
Mi chiedevo se c'è qualche impostazione che dovrei modificare.
Grazie mille in anticipo! :)
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Prova ad andare in gestione dispositivi nel pannello di controllo. Seleziona la scheda wifi e vai nelle proprietà. Dove ti indica larghezza canale 2.4Ghz o channel width metti automatico oppure forza i 40Mhz.

Il 2.4Ghz funziona a 150mbps sfruttando un canale (su 13) sulla banda 20mhz. Il router per trasmettere 300mbps con la frequenza 2.4Ghz deve utilizzare 2 canali contemporaneamente, quindi utilizzerà 40mhz di banda.

In alternativa utilizza il 5Ghz se il router lo supporta
 

Tomas1

Nuovo Utente
28
0
Prova ad andare in gestione dispositivi nel pannello di controllo. Seleziona la scheda wifi e vai nelle proprietà. Dove ti indica larghezza canale 2.4Ghz o channel width metti automatico oppure forza i 40Mhz.

Il 2.4Ghz funziona a 150mbps sfruttando un canale (su 13) sulla banda 20mhz. Il router per trasmettere 300mbps con la frequenza 2.4Ghz deve utilizzare 2 canali contemporaneamente, quindi utilizzerà 40mhz di banda.

In alternativa utilizza il 5Ghz se il router lo supporta
Ho controllato ma quell'impostazione non c'è per la mia scheda. Il router supporta solo la rete a 2.4Ghz
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,824
9,188
Se vuoi più velocità in wifi, la soluzione effettiva è avere apparati che supportino il 5Ghz
 

Tomas1

Nuovo Utente
28
0
Se vuoi più velocità in wifi, la soluzione effettiva è avere apparati che supportino il 5Ghz
eh questo lo so... però vorrei risolvere questo problema :doh: anche perchè come dicevo mi sembra strano che un computer 10 anni più vacchio vada più veloce di uno nuovo...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili