Connessione wifi impossibile dopo formattazione Acer Aspire 3102

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

exellion

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
Innazitutto un saluto a tutti visto che si tratta del mio primo post in questa community e mi scuso anticipatamente per eventuali violazioni delle regole del forum.
Ho aperto una nuova discussione perchè, pur avendo cercato con la funzione apposita, non ne ho trovata nessuna attinente el mio problema che vado breveemente ad illustratre.
Dopo aver formattato un Acer Aspire 3102 con sistema operativo Windows XP Home edition non sono più riuscito a collegarmi ad internet mediate wifi (Alice 20 mega con modem Alice Gate2 Plus Wi-Fi). Ho provveduto a installare i driver aggiornati della scheda wireless (Atheros AR500SG). Grazie a questa procedura il pc rileva le reti senza fili circostanti, tra cui la mia, ma quando vado a inserire la chiave di rete e lancio la connessione, essa dopo pochi secondi cade e ricevo il messaggio di errore "Impossibile connetersi alla rete senza fili preferita".
Facendo ipconfig risulta: "Scheda Ethernet Connessione rete senza fili 8: Stato supporto: Supporto disconnesso"
Ho anche provato a inserire manualmente quello che presumo essere l'ip statico del pc ma il risultato non cambia.
Se collego il pc al router Alice tramite cavo ethernet non ci sono problemi come pure non ci sono problemi con altri dispositivi wifi (telefonini), quindi non credo sia un problema del router.
Forse la scheda wifi integrata è "partita"?
Secondo voi collegando un adattatore wireless risolverei il problema?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno gentilmente darmi una mano a risolvere questo impiccio.

prova a rifare la registrazione degli apparati wifi tramite il pulsantino apposito nella parte posteriore del router qui trovi l'indicazione Led, porte e pulsanti - Assistenza Alice Telecom

scendi fino all'immagine della parte posteriore del router

Ciao e innanzitutto grazie per la tua risposta e il tuo consiglio che ho seguito, premendo, a computer portatile accesso, il pulsantino sul retro del modem ma senza nesun esito apparente. Non so, magari si tratta di una procedura da effettuare dopo aver fatto particolari settaggi dalla pagina di gestione del modem (quella che si visualizza digitando l'ip nella barra degli indirizzi del browser) o altro.
Spero vorrai ancora aiutarmi a risolvere il mio problema e nel frattempo ti ringrazio nuovamente e ti saluto.

ciao allora la pagina si raggiunge come spiegato qui Configurazione Wi-Fi - Assistenza Alice Telecom

prova a vedere vedere se è configurata bene la parte di protezione del wifi, se si inserisce bene la chiave...e viene riconosciuto il pc...

nel caso prova disinserire la smart card, reinserila e rifare la registrazione wifi come spiegato anke nel manuale allegato...

può essere che sia partita lei...dato che è lei a gestire la connessione di apparecchi wifi...

controlla infatti che essa risulti attiva andando nella pagian principale del router(192.168.1.1)

ciao allora la pagina si raggiunge come spiegato qui Configurazione Wi-Fi - Assistenza Alice Telecom

prova a vedere vedere se è configurata bene la parte di protezione del wifi, se si inserisce bene la chiave...e viene riconosciuto il pc...

nel caso prova disinserire la smart card, reinserila e rifare la registrazione wifi come spiegato anke nel manuale allegato...

può essere che sia partita lei...dato che è lei a gestire la connessione di apparecchi wifi...

controlla infatti che essa risulti attiva andando nella pagian principale del router(192.168.1.1)

Ciao di nuovo. Ho seguito la procedura che mi hai indicato aggiungendo un contatto al 187 di telecom per verificare se l'aver disattivato all'epoca alice voip non potesse aver avuto delle conseguenze sul wifi. La tipa mi assicurato di no e mi hai invitato a contattare l'assistenza a pagamento di 25 euri. Cmq, nella pagina di gestione del modem, alla voce Collegamenti Wi-Fi, nelle varie caselle non compare nessun valore. In sostanza zero attività wifi testimoniata anche dal led rosso fisso. Ho tolto e rimesso la scheda, inserito nuovamente la chiave, provo la connessione e dopo qualche secondo di attesa, niente connessione e stavolta niente messaggio "Impossibile collegarsi alla reste senza fili preferita". Provo nuovamente a disinstallare e aggiornare i driver della scheda wifi, ho perfino provato a cambiare la cifratura da WPA a WPE e a inserire la relativa chiave di rete ma niente di fatto. Suggerimenti?
Ps: ho appena fatto, per scrupolo, un esperimento con un un telefonino nokia n95 e la connessione è avvenuta senza intoppi quindi non credo si tratti di una problematica derivante dal modem ma dalla scheda wifi interna del pc. Vorrei solo riuscire a capire se si tratta di un poblema hardware o software

Salve a tutti.
Innazitutto un saluto a tutti visto che si tratta del mio primo post in questa community e mi scuso anticipatamente per eventuali violazioni delle regole del forum.
Ho aperto una nuova discussione perchè, pur avendo cercato con la funzione apposita, non ne ho trovata nessuna attinente el mio problema che vado breveemente ad illustratre.
Dopo aver formattato un Acer Aspire 3102 con sistema operativo Windows XP Home edition non sono più riuscito a collegarmi ad internet mediate wifi (Alice 20 mega con modem Alice Gate2 Plus Wi-Fi). Ho provveduto a installare i driver aggiornati della scheda wireless (Atheros AR500SG). Grazie a questa procedura il pc rileva le reti senza fili circostanti, tra cui la mia, ma quando vado a inserire la chiave di rete e lancio la connessione, essa dopo pochi secondi cade e ricevo il messaggio di errore "Impossibile connetersi alla rete senza fili preferita".
Facendo ipconfig risulta: "Scheda Ethernet Connessione rete senza fili 8: Stato supporto: Supporto disconnesso"
Ho anche provato a inserire manualmente quello che presumo essere l'ip statico del pc ma il risultato non cambia.
Se collego il pc al router Alice tramite cavo ethernet non ci sono problemi come pure non ci sono problemi con altri dispositivi wifi (telefonini), quindi non credo sia un problema del router.
Forse la scheda wifi integrata è "partita"?
Secondo voi collegando un adattatore wireless risolverei il problema?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno gentilmente darmi una mano a risolvere questo impiccio.

La soluzione migliore sarebbe quella di andare da un amico/vicino che abbia il WiFi e provare a vedere se se riesci a collegare il tuo portatile alla sua rete e ... restarci connesso. In questo modo puoi capire se il problema è del PC o dell'Alice Gate.
Altra soluzione sarebbe usare un altro modem-router wifi ( non telecom ), anche senza collegarsi alla linea telefonica. La funzione access point deve permetterti il collegamento del computer, logicamente senza navigare.

se il cell si collega ad internet senza problemi...allora prova a vedere come dice fragolino se il tuo pc si collega a una linea diversa con un router wifi diverso

se il cell si collega ad internet senza problemi...allora prova a vedere come dice fragolino se il tuo pc si collega a una linea diversa con un router wifi diverso

Raga, buone notizie (almeno per me), sono finalemente riuscito a connettermi.
Probabile driver non aggiornato e errata digitazione della chiave di rete.
Vi ringrazio tutti infinitamente per l'aiuto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro