Connessione wi-fi ad una distanza di 7-8km come fare?

gurumed

Nuovo Utente
7
0
Salve ragazzi,

è da un pò di giorni che leggo info e articoli riguardanti il wi-fi e in special modo come realizzare una rete wi-fi a media/lunga distanza.

Ho la necessità di connettere tra loro due reti geograficamente distanti circa 8km in linea d'aria tramite wi-fi per poter condividere così da una la connessione internet dell'altra (una delle due si trova in una zona non coperta dall'adsl)

Il problema è logicamente la distanza e quindi la realizzazione delle antenne per fare il ponte dopodichè l'hardware più adatto per l'AP.

Qualcuno ha già realizzato una cosa simile o può almeno darmi delle dritte in proposito?

C'è bisogno di una concessione particolare per l'utilizzo di un ponte radio ad una distanza così elevata?

Grazie!
 

gurumed

Nuovo Utente
7
0
Ciao.. grazie per il link.. ho già dato un'occhiata e sembra molto interessante!
Mi sembra pero' di capire che la maggior parte dell'hardware proposto è per distanze non superiori ai 7km!
Cercando un pò in giro ho anche trovato un sito dove ci sono dei tutorial per autocostruirsi delle antenne che coprono distanze simili.
Qualcuno qui sul forum si è mai cimentato in un operazione simile?

Grazie
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Occorrono 2 antenne direzionali, ognuna che punti una verso l'altra in un ipotetica linea retta, l'ideale sarebbe nn avere nulla di mezzo, ne montagne ne palazzi alti, che distrogono e riducono il segnale!! Tra i 2 andrebbe ad hoc un 3° edificio contenente un amplificatore di segnale x grandi distanze!!
Questo è quanto, tali apparecchiature cmq sono professionali e assai costose!!!
In america con antenne direzionali messe tra 2 montagne coprono la valle x un raggio di 70km. circa!! Ma sono antenne tipo RAI!:D
Ciauz
 

gurumed

Nuovo Utente
7
0
Ciao Fabiuz.. grazie per la risposta...

a me interessano distanze fino a 7-8km e ho trovato un paio di link interessanti che credo facciano comodo a tutta la comunità wi-fi qui presente nel forum (anche se penso che molti già conoscano questi siti)

http://is0grb.ods.org/wifi/
http://www.panorama.co.uk/pa/sc/catalogue.htm

il primo è il sito dei radioamatori della sardegna e ci sono moltissime info.. c'è il link alle antenne con dei tutorial su come costruirle e questo mi sa che è il mio caso.. ma senza che qualcuno lo abbia già testato non voglio mettermi a sperimentare anche perchè il lavoro mi prende molto tempo!

Il secondo è una società specializzata nella costruzione di antenne wi-fi per lunghe distanze presente in inghilterra.
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Se hai la possibilità di costruirtela, e sopprattutto Tempo, soldi e manualità, puoi adottare il systema sardo, che conosco e mi pare abb. valido!!
Se nn hai tempo, compratele direttamente in UK!! Cmq mi pare che anche CISCO ultimamamente proponga prodotti simili!!
Prova a vedere sul loro sito, e quello della SYS-Link!!
Ciauz
p.s.
Complimenti x il progetto ambizioso!!:D
Ma ai collegamente SAT + VPN nn hai mai pensato??? Risparmieresti parecchio tempo e denaro!!
Riciaoooo
 

gurumed

Nuovo Utente
7
0
Ciao Fabiuz.. io sono uno di quelli che già un paio d'anni fa usava EOL (Europe OnLine) con la skeda dvb-sat (quella di netsystem all'epoca) che ancora ho installata nel pc e che ultimamente uso solo per guardare la tv via sat. Usavo sia il multicast che l'unicast e relativi proxy... ho anche realizzato un software di gestione (SatFM) che aiutava nel selezionare i download dai vari trasponder :)
Il problema del sat è che l'hardware per fare sia TX che RX costa molto e i provider che prima offrivano tale soluzione l'hanno quasi tutti abbandonata! Se vuoi fare solo RX via sat ti tocca cmq avere una connessione terrestre decente (dove abito ora io non ho l'adsl) e poi c'è troppo lag con la connessione sat!
Ecco il perchè del wi-fi!

Ciauzzzzz
 
D

DIDAC

Ospite
Ma che velocità raggiungerebbe una rete del genere?
E la sicurezza sarebbe cmq garantita (nel senso di accesso di estranei alla rete)?

grazie
ciao

DIDAC
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
comunque il collegamento con antenne non omologate è severamente vietato perchè vanno ad occupare frequenze non dedicate ad uno dei canali dedicati alle connessione wireless
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Uno dei maggiori rischi, e oscurare la TV, o vedere cancelli elettrici che si approno e chiudono da soli!!!
L-unica sarebbe adottare lo standard USA, che utilizza una freq. leggermente + alta della nostra, e nn e utilizzata da nessun apparecchio EU!!!
Attenzione anche ai forni a microonde, che fanno saltare le comunicazioni WI/FI!!
Ciauz
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
^FabiuZ^ ha detto:
Uno dei maggiori rischi, e oscurare la TV, o vedere cancelli elettrici che si approno e chiudono da soli!!!
L-unica sarebbe adottare lo standard USA, che utilizza una freq. leggermente + alta della nostra, e nn e utilizzata da nessun apparecchio EU!!!
Attenzione anche ai forni a microonde, che fanno saltare le comunicazioni WI/FI!!
Ciauz

i rischi non sono ne aprire cancelli ne oscurare tv (naturalmente se la tv è difettosa basta anche un cellulare) quanto alle sanzioni PENALI a cui si va incontro ;)
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
nik_s3 ha detto:
Ahn Ecco! Leggendo il topic dall'inizio mi chiedevo se fare una collegamento del genere fosse legale... :-)

se lo devi fa sporadicamente e con una potenza limitata nessuno te rompe le balle se non hai radioamatori nei dintorni
ma se je spari una 20ina di watt te beccano subito pure co un portatile :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!