Connessione VPN a una Rete a Dominio

LeoSoft

Nuovo Utente
2
0
Ho la necissità di creare una connessione VPN. la macchina dove devo installare la connessione server ha come sistema operativo Win2K Server. Ho seguito la procedura sul sito della microsoft ed ho apilitato il ROUTING e ACCESSO REMOTO, durante il wizard di configurazione ho dato un range di ip statico che risultano liberi sulla macchina, ho creato un utente ed abilitato a lui l'accesso in entrata.

CLIENT
qui c'è win2K, ho creato una connessione VPN, nelle proprietà ho abilitato che bisogna collegarsi ad una rete a dominio.
Avvio la connessione, metto il nome utente che ho creato sul server, la password e il dominio. OK mi fa collegare

MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
non riesco a vedere nessun computer e nessuna unità condivisa.
Io credevo che mi facesse comparire i computer di rete nelle mie risorse di rete.
Qualcuno mi può spiegare come posso fare per vedere il server come unità di rete e quindi accederci come se fosse una rete locale.

Oppure mi spiegate a che serve sta VPN, visto che questo non riesco a farlo.

Ringrazio tutti quelli che mi daranno risposta. :confused:

Ciao LeoSoft.....
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao Leo!
Intanto benvenuto. ;)
Allora, i passaggi per la creazione della VPN sembrano giusti. L'unica cosa, sul server non ci sono proxy abilitati, vero? (Se così fosse, devi disabilitare il proxy per poter utilizzare una VPN). I permessi (e i vari protocolli di sicurezza) per l'utente in entrata, sono corretti?
Da quello che ho capito l'utente riesce ad autenticarsi ma non a vedere le risorse della rete... nemmeno il server? Riesci a pingarlo?

Ciao!
FuGu
 

LeoSoft

Nuovo Utente
2
0
Ciao grazie della risposta.
Purtroppo non ho ancora risolto.
Allora sul server non c'è nessun proxy, c'è solo un router ZYXEL ove ho configurato il PAT per la porta del VPN e l'indirizzo ip del server.
Per quanto rigurada l'utente, sul server ne ho creato uno e gli ho semplicemente abilitato la flag per le chiamate in entrata.

Purtroppo ora non posso provare con il ping, ma sarà la prima cosa che devo provare appena accendono il server.

Leggendo varie cose, alcuni dicono che non tutti i router fanno funzionare la VPN, percaso qualcuno sa se il ROUTER ZYXEL 645 ha la possibilità di far funzionare la VPN?

Aspetto risposte, grazie a tutti.:rolleyes:
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao Leo!
Allora, immagino che tu abbia impostato la VPN con protocollo PPTP, quindi dovresti vedere se il tuo router permette una connessione in tunnelling. Credo proprio di sì.. purtroppo avrei voluto accertarmene, ma da un paio di giorni l'Adsl fa un po' quello che vuole e ho le mani legate... :(
Appena hai occasione, controlla che:
- L'utente che si collega in remoto sia un utente valido presente sul server (e che sia stato autorizzato alla connessione... ma questo mi sembra sia appurato)
- Nelle proprietà TCP/IP della connessione in ingresso (sul server) sia abilitato il checkbox "Consenti ai chiamanti di accedere alla rete locale"

La configurazione lato client è piuttosto semplice (con il wizard non ci dovrebbero essere problemi)

Ciao!
FuGu
 

Invisibleman

Nuovo Utente
3
0
Rete Vpn

Ciao possiedo anche io un router Zyxel Prestige 650h,ho riscontrato all'inizio dei problemi realtivi alle connessioni VPN.cioè il router non permetteva connessioni in ingresso ho risolto così,mi sono loggato nel router,ho settato nella funzione NAT del router Zyxel questi settaggi.


---------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------

Statrt Port no. End Port no. IP Addres


1723 1723 192.168.1.33



la porta 1723 è la porta che usa la VPN lato server per accettare connessioni in ingresso,l'IP addres è l' l'indirizzo della macchina, ovviamente io ho questo perche il DHCp del router che me lo imposta.....(potresti avere anche 192.168.1.2) imposta l'IP che ti assegna il router alla macchina controlla digitando dal Prompt di MS-Dos "ipconfig"



fammi sapere ciao
 

Donatella

Nuovo Utente
5
0
Rimando su questo post, perché mi trovo nella stessa identica situazione: Router Zyxel Prestige 650 h; Win xp e connessione ADSL con IP fisso.
Il problema è che quando tento la connessione mi ritrovo con un "Il server non ha risposto".
Aiutatemi, vi prego sto per prendere a martellate il router!!!!!
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
probabilmente non hai aperto la porta 1723 sul router, come IP devi mettere quello del tuo server...

benvenuta:D
 

Donatella

Nuovo Utente
5
0
Grazie e saluti.
IL Nat sulla porta 1723 l'ho fatto credo che sbaglio qualcosa sul wizard nuova connessione sul server.
Dal momento che gli step da fare sono veramente pochini, non è che possiamo provare a farli insieme passo passo?
 

paperinik

Utente Attivo
67
0
ciao, non so se quello di cui state parlando è quello che serve anche a me...

io volevo collegarmi al pc di casa da lavoro..... è possibile?

mi spieghereste come fare?

grazie 1000 come al solito
 

paperinik

Utente Attivo
67
0
il mio pc di casa è acceso, ma non credo di avere le porte aperte per accedervi....
molto probabilmente sono meno esperto di te........

come possiamo fare?
 

Donatella

Nuovo Utente
5
0
Ho win xp sia sul server che sul client.
Spiego cosa faccio e dove ho una perplessità:
SERVER.
1 da connessioni di rete --- Crea nuova connessione.
2 installazione di una connessione avanzata
3 accetta connessioni in ingresso
4 ??? a questo punto mi chiede di specificare la periferica per accettare chiamate in ingresso e mi propone di scegliere tra il modem analogico interno (che ovviamente non è utilizzato) e la porta parallela. Credo che dovrei selezionare la scheda di rete, perché è quella che dvo utilizzare, ma in questo step non appare, quindi non seleziono niente e vado avanti.
5 consenti connessioni private virtuali
6 seleziono l'utente autorizzato ad effettuare la connessione VPN
7 protocollo tcp/ip proprietà
8 mi appare la scheda proprietà in ingresso
9 specifica indirizzi ip: specifico un range di 9 indirizzi da 192.168.0.2 a 192.168.0.10 che sono i computer della rete (192.168.0.1 è il ruoter)
10 fine.

CLIENT:
1 crea nuova connessione
2 connessione alla rete aziendale
3 connessione vpn
4 nome società "xxxx"
5 non effettuare prima alcuna connessione
6 selezione server VPN: inserisco l'indirizzo IP fisso dell'ISP del server
7 fine

dove sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili