PROBLEMA Connessione via LAN instabile

mascio01

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel i5-7200u
HDD
Ssd + hdd esterno
RAM
12 gb
GPU
Radeon r5 430m
Net
100mb
OS
Windows 10
Salve,
da poco sono passato da una connessione 7mb/s a una 100mb/s, con passaggio a router tim.
Dal cambio di connessione quando utilizzo computer, collegato con cavo ethernet, frequentemente quest ultimo perde connessione, come se la connessione mancasse.
Tutti i dispositivi connessi wireless continuano normalmente.
Il computer è collegato via cavo tramite presa a muro che arriva fino al piano sottostante dove c'è il router.
Fino al cambio di connessione il problema non si era mai presentato.
Spero che qualcuno mi aiuti a trovare una soluzione, visto che è da tempo che non rende possibile una navigazione fluida.
P.s. ho gia disattivato l'opzione di risparmio energia sulla scheda di rete, e impostato un ip statico al pc.
Grazie in anticipo!
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Potrebbe essere un problema del router stesso. Quelli tim sono davvero pietosi! Hai segnalato già la problematica alla TIM?
Hai modo di provare la connessione LAN con un secondo pc?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Oltre alle prove di cui sopra, sarebbe da verificare il cavo ethernet, i router per FTTC hanno porte Gigabit, mentre probabilmente il vecchio router no, se il cavo nel muro e i cavi patch non sono categoria 5e o 6 potrebbero presentare problemi con il Gigabit
 

mascio01

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel i5-7200u
HDD
Ssd + hdd esterno
RAM
12 gb
GPU
Radeon r5 430m
Net
100mb
OS
Windows 10
Ringrazio tutti per le risposte.
Ho collegato direttamente il router con il pc, il problema persiste, problema del router o della connettività tim?
Cavo con cui ho collegato il router mi è stato fornito dalla tim(cat 5e)
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Se i device sotto Wifi funzionano perfettamente, probabilmente è la parte LAN del router che non funziona come dovrebbe. Oltre alla segnalazione TIM, se in casa hai un Multimetro digitale (tester) verifica il voltaggio dell'alimentatore del router.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili