PROBLEMA Connessione PC con Home Theatre

dark_knight

Nuovo Utente
24
0
Ciao a tutti, spero che qualcuno riesca a trovare una soluzione al problema che sto per esporre:
Ho appena comprato una nuova TV Samsung 4k Qled (versione Q8), che utilizzo per giocare col mio PC via Home Theatre (Sintoamplificatore Yamaha RX S601D). Ho notato che due dei miei giochi che supportano il formato HDR (Resident Evil 7 e Hitman) rifiutano il servizio e dopo aver fatto numerose prove sono giunto ad una conclusione:
1) I giochi riconoscono la funzione HDR solo se collego il PC direttamente al TV
2) Il mio Sintoamplificatore Yamaha veicola il segnale 4K ma non il formato HDR.

Ricapitolando, il mio PC è collegato al SintoAmp via HDMI che a sua volta trasporta il segnale Audio/Video al TV. Tutto rigorosamente tramite cavi ad alta qualità HDMI ARC 4K HDR. Con questa configurazione l'HDR non viene riconosciuto dal sistema perché il SintoAmp non lo veicola. Per farlo funzionare sono costretto a bybassare l'Home Theatre, acquistato appena un anno fa oltre 500 euro (solo l'ampl). Sono frustrato perché sono costretto a fare una scelta: giocare conl'HDR, che fa davvero la differenza a livello visivo, e non sfruttare l'audio Dolby Digital+ a 5.1 canali, oppure niente HDR ma suono surround reale?

Domanda: Posso in qualche modo prendere l'uscita audio da una che non sia l'HDMI della scheda video?
Cioè, vorrei collegare l'uscita HDMI della scheda video direttamente al TV per sfruttare l'HDR, ma per godermi anche il 5.1 vorrei veicolare l'uscita audio del PC al SintoAmp. Si può fare?
Grazie anticipatamente
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
potresti provare a sfruttare la funzione ARC del HDMI, connetti il PC direttamente al TV e di qui invii il segnale audio al sintoampli..
 

dark_knight

Nuovo Utente
24
0
Hai per caso un'uscita audio toslink sul PC?
no, almeno sul PC (sul sintoamp certo) però mi hai dato un'idea. Ho una Cuffia Syrus 5.1 che viene gestita tramite usb ed dovrebbe avere delle uscite ottiche o Spdif...devo verificare. In tal caso riuscirei a dividere i due segnali Audio/Video. Mal che vada cerco su internet una scheda audio USB che abbia una uscita simile. Parlo di USB perchè ovviamente ho un portatile.

.....

allora, ho verificato ma non ho trovato le uscite che speravo. Esistono schede audio USB che abbiano uscite Toslink o coassiali?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Già provato, purtroppo se faccio così windows 10 si interfaccia direttamente con gli altoparlanti del TV e quindi va solo in stero 2.0
Hai provato a controllare le impostazioni audio della TV? Se non ci fosse modo di fare andare l'ARC potresti sfruttare l'uscita ottica della TV per tornare all'amplificatore, quello funziona al 100%.
 

dark_knight

Nuovo Utente
24
0
Hai provato a controllare le impostazioni audio della TV? Se non ci fosse modo di fare andare l'ARC potresti sfruttare l'uscita ottica della TV per tornare all'amplificatore, quello funziona al 100%.
Ciao, il problema non è l'ARC che va bene sia sull'Amp che sulla TV, bensì proprio il segnale HDR che non viene elaborato e messo in uscita dall'Amp. Ho fatto 1000 test, non c'è verso. Se connetto la il PC direttamente alla TV l'HDR è servito, altrimenti non viene abilitato. E' il sintoAmp che lo blocca.Il fatto dell'uscita ottica... beh ci ho provato già e funziona, ma in 2 canalei stereo! E mi pare pure logico perché ma TV non è un Amplificatore che elabora 5 e passa canali ma solo 2. Quindi se uso l'uscita ottica del TV sull'ingresso ottico del SintoAmp, avrò sempre uno stereo 2 canali. Ho provato anche a sfruttare la connessione Bluetooth tra PC e SintoAmp e anche in quel caso mi da solo stereo. Questa è una cosa che non riesco proprio a capire, perché se guardo Netflix direttamente dall'App TV e imposto come "sorgente audio" il sintoamp in Bluetooth, quest'ultimo va in 5.1! E' il Windows 10 che col suo driver BlueTooth mi "regala" al massimo uno stereo 2 canali. In pratica mi serve che il PC faccia uscire il segnale in 5.1 parallelamente all'HDMI, in modo che possa splittare i due segnali audio/video.
Pertanto mi sa che alla fine opterò per una di queste due schede audio esterne:
1) https://www.amazon.it/dp/B0044DEDCA/_encoding=UTF8?coliid=I37ZDXM6QDMRPY&colid=32ZTRRVDHJYKG&psc=1
2) https://www.amazon.it/dp/B00MI8IDRE/_encoding=UTF8?coliid=I362IQL0158X0W&colid=32ZTRRVDHJYKG&psc=0

Quale mi consigliate?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ciao, il problema non è l'ARC che va bene sia sull'Amp che sulla TV, bensì proprio il segnale HDR che non viene elaborato e messo in uscita dall'Amp. Ho fatto 1000 test, non c'è verso. Se connetto la il PC direttamente alla TV l'HDR è servito, altrimenti non viene abilitato. E' il sintoAmp che lo blocca.
Era chiaro già dal primo messaggio che ti serve evitare di passare col video dall'AVR.
A parità di prezzo potevi prendere l'RX-V681 che supporta l'HDR, nel 2016 era una tecnologia già disponibile.


Il fatto dell'uscita ottica... beh ci ho provato già e funziona, ma in 2 canalei stereo!
Su questo ci torneremo.


E mi pare pure logico perché ma TV non è un Amplificatore che elabora 5 e passa canali ma solo 2.
Questa informazione dove l'hai trovata? È a discrezione del produttore della TV permettere il passthrough di un segnale multicanale. Questo è un test risalente al 2013:
https://www.cnet.com/news/20-tvs-tested-which-sets-can-pass-surround-sound-to-a-sound-bar/
Sony e Toshiba già al tempo lo permettevano, per quanto Samsung non sia in cima alla lista dei miei marchi preferiti mi piace pensare che in 4 anni la situazione sia migliorata.


Quindi se uso l'uscita ottica del TV sull'ingresso ottico del SintoAmp, avrò sempre uno stereo 2 canali.
Hai provato ad impostare Dolby Digital sia da PC che da TV? Sulla TV di base l'uscita ottica è impostata su "Auto" che spesso e volentieri corrisponde ad uscire in LPCM con relativo downmixing stereo.
Se così funziona hai risolto, in caso contrario Samsung continua a riconfermarsi... beh, Samsung. Ma non temere, anche io ho la mia dose di guai, mia madre ha preso una TV Samsung 55" 4K e il software è da stendere un velo pietoso.


Ho provato anche a sfruttare la connessione Bluetooth tra PC e SintoAmp e anche in quel caso mi da solo stereo. Questa è una cosa che non riesco proprio a capire, perché se guardo Netflix direttamente dall'App TV e imposto come "sorgente audio" il sintoamp in Bluetooth, quest'ultimo va in 5.1! E' il Windows 10 che col suo driver BlueTooth mi "regala" al massimo uno stereo 2 canali.
Non funziona perché il BT permette la trasmissione al massimo di due canali, probabilmente è il tuo AVR che effettua un upmixing col Dolby Pro Logic o il DTS Neo.


In pratica mi serve che il PC faccia uscire il segnale in 5.1 parallelamente all'HDMI, in modo che possa splittare i due segnali audio/video.
Pertanto mi sa che alla fine opterò per una di queste due schede audio esterne:
1) https://www.amazon.it/dp/B0044DEDCA/_encoding=UTF8?coliid=I37ZDXM6QDMRPY&colid=32ZTRRVDHJYKG&psc=1
2) https://www.amazon.it/dp/B00MI8IDRE/_encoding=UTF8?coliid=I362IQL0158X0W&colid=32ZTRRVDHJYKG&psc=0

Quale mi consigliate?
Se vuoi risparmiare potresti optare per un HDMI splitter o un audio extractor, ma che siano di qualità perché quelli troppo economici degradano il segnale; poco sopra trovi le due schede che hai linkato. La Xonar U5 è preferibile, immagino che la X-Fi Surround abbia la stessa atroce interfaccia USB dell'X-Fi HD.
Se volessi una scheda da poter riciclare in futuro per un buon impianto 2 canali allora fai un piccolo sforzo in più per la Xonar U7.

NB: Anche le schede linkate potrebbero essere limitate nella trasmissione di un segnale multicanale via S/PDIF, controlla i relativi manuali oppure manda una mail al produttore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dark_knight

dark_knight

Nuovo Utente
24
0
Questa informazione dove l'hai trovata? È a discrezione del produttore della TV permettere il passthrough di un segnale multicanale.
Hai ragione, in realtà il TV, via cavo ottico, invia il segnale in multicanale. Altrimenti non potrei vedere Netflix con audio 5.1...
Hai provato ad impostare Dolby Digital sia da PC che da TV?
Come dovrei fare?
La Xonar U5 è preferibile
E che cacchio... ho già preso la Creative, tramite Amazon Prime (quindi posso rispedirla al mittente).

Ma veniamo alle note dolenti:
NB: Anche le schede linkate potrebbero essere limitate nella trasmissione di un segnale multicanale via S/PDIF, controlla i relativi manuali oppure manda una mail al produttore

Ebbene, il mio SintoAmp non fa una piega e riceve solo 2 canali anche con la nuova scehda audio. Però non penso si tratti del fatto che la scheda non riesca ad inviare il segnale in 5.1. A supporto della mia tesi c'è il libretto delle istruzioni nel quale è riportato, tra i metodi di collegamento, anche il tipo "PC---CAVO OTTICO----AMPLIFICATORE---CASSE".

Se apro il pannello di controllo Audio (avrei voluto postarti degli screenshot ma non so per quale motivo il sito mi da errore al momento di caricamento), vedo 3 dispositivi di riproduzione: 1) Altorparlanti: Sound Blaster ReconDi, quella nativa nel Notebook. 2)Altorparlante: Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro. 3) SPDIF-Out: Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro.

Selezionando il n. 2, è possibile cliccare sul tasto CONFIGURA e selezionare 5.1 Surround. Se faccio una prova di segnale mi da positivo solo sui canali laterali, perdendo il centrale, il sub ed i posteriori. Ho provato a disabilitare le ottimizzazioni ma senza successo.

Selezionando il n. 3, non mi è possibile cliccare su CONFIGURA. Se faccio una prova audio l'uscita è sempre in 2.0. Se clicco su PROPRIETA' e vado sulla scheda FORMATI SUPPORTATI trovo i seguenti:
1) DTS
2) DOLBY DIGITAL
3) MICROSOFT WMA PRO AUDIO

Il n. 3 è disattivato per default.

I primi due sono spuntati e quindi attivi. Sulla destra di ognuno di essi vi è il tasto di prova. Se ci clicco sopra il segnale che arriva al SintoAmp diventa 3//2/0.1 (quindi qui funziona!). Al termine della prova il segnale si reimposta a 2/0.

Che significa? Spero si sposti in base al tipo di segnale che arriva. Ora faccio delle prove con qualche gioco per vedere se il 5.1 si attiva in automatico in base al segnale.

Grazie intanto per il supporto.




--------AGGIORNAMENTO----------------
Provato con i giochi... NULLA DA FARE. Il segnale rimane in 2/0 ed i giochi vengono riprodotti in stereo.
Tornando al discorso che la TV fa uscire il segnale audio in multicanale (Netflix è la prova), ho provato a collegare il pc direttamente alla tv tramite porta HDMI 2 ARC in modo da veicolare il suono e di conseguenza la TV al SintoAmp tramite cavo ottico. La situazione ovviamente non cambia perché il mio PC "vede" come casse solo quelle della TV, che in realtà ha a disposizione il sintoamp, e nella configurazione trovo solo le due casse in stereo. A questo punto si può dire che il probelma è a livello software. Il mio Notebook non fa uscire il segnale audio 5.1 ma solo 2.0 perché ciò che gli viene direttamente connessa è la Tv. Mi chiedevo se c'è un modo per forzare l'uscita del segnale dal PC in 5.1, si puiò?
Altrimenti si torna al punto di partenza: scheda audio esterna con uscita SPDIF... e questo è un film appena già visto.
Dannazione.
Idee?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili