sono i principali protocolli di trasmissione wireless tramite i quali si definiscono le frequenze utilizzate e l'intervallo di velocita oscilla fra i 54 e i 300mb, la migliore e' la n, diciamo che gli ultimi prodotti sono multistandard e ho visto che i tuoi notebook supportano appunto la n.
Le bande utilizzate per la trasmissione sono 2, la 2.4ghz(che arriva fino a 54mb teorici) e la 5.4ghz(che puo' arrivare a 300mb) e molti prodotti sono cosiddetti dual-band in quanto possono operare contemporaneamente sulle 2 bande... ora dato che nella 2.4 operano molti prodotti normalmente utilizzati in caso tipo cordless, trasmettitori di segnali audio/video, e cosi via ...
una possibile causa dei tuoi problemi e' che stai utilizzando in casa qualche altro prodotto che usa la stessa banda e/o canale e che quindi quando con un notebook entri nella stanza nella quale c'e' uno di questi iniziano i problemi, allora una possibile soluzione e' spostare o il canale di trasmissione o meglio ancora spostare la trasmissione/ricezione sulla banda dei 5ghz.
Questo lo puoi fare molto semplicemente entrando nel tuo modem, sezione wireless, li troverai oltre la possibilita' di modificare la chiave di protezione wep/wpa anche l'opzione di variare la banda e/o i canali, l'unico piccolo problema e' che bisogna vedere se il tuo modem supporta il dual-band :asd:, ma su questo non posso aiutarti ...
P.S. ma tu hai la vdsl? e quanto paghi al mese?
Alla rete wi fi sono collegati due portatili, un ipad e tre telefoni, possono creare problemi? Comunque pago 35€ al mese ( però ti ricordo che sono in spagna)
- - - Updated - - -
Sulla confezione del modem c'è scritto vdsl2
- - - Updated - - -
Ho provato ad accedere alla pagina internet delle impostazioni del ruter e purtroppo non ci capisco niente e ho paura di fare danni.
- - - Updated - - -
Scusate ma ho un'altra domanda ho cambiato il canale di trasmissione su 6, prima era impostato su automatico, poi ho visto che il router è impostato su b/g/n mixed, va bene? sulla confezione ce scritto che dovrebbe supportare solo b/g. vi posto due foto.