PROBLEMA Connessione lenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

freeJ

Utente Attivo
61
0
A casa di un mio amico ho provato a collegarmi su internet in wifi con il suo portatile (appena formattato con Win7 alleggerito con rt7lite) con la sua linea internet, ma purtroppo risulta lentissima. La cosa strana è che sia con il mio, sia con il suo smartphone non c'è nessun problema e internet va veloce.
Ho provato anche a collegare il portatile in tethering con il mio smarthphone e nessun problema.
Lo stesso portatile con la mia linea internet va velocissimo.

In sintesi è solo l'accoppiata "pc amico/connessione amico" che da problemi...
Cosa potrebbe essere? Sono abbastanza confuso...
Potrebbe essere causa di rt7lite? Ma perchè da problemi solo con la sua connessione?
Grazie!
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Quali sono i valori dello speedtest sul portatile del tuo amico connesso in wifi?
Quali sono i valori dello speedtest invece sugli smartphone connessi al wifi?
Il router in questione del tuo amico è solo wifi o anche ethernet? Che modello di router ha il tuo amico?
E' possible fare una prova collegando il portatile con cavo ethernet al router?
Che linea internet avete tu e il tuo amico? A quanti Mega? Avete lo stesso contratto ADSL?

Scusa tutte queste domande, è per avere più dettagli.
 
Ultima modifica:

freeJ

Utente Attivo
61
0
Quali sono i valori dello speedtest sul portatile del tuo amico connesso in wifi? Quali sono i valori dello speedtest invece sugli smartphone connessi al wifi? Il router in questione del tuo amico è solo wifi o anche ethernet? Che modello di router ha il tuo amico? E' possible fare una prova collegando il portatile con cavo ethernet al router? Che linea internet avete tu e il tuo amico? A quanti Mega? Avete lo stesso contratto ADSL? Scusa tutte queste domande, è per avere più dettagli.
Purtroppo non ho tutti i dettagli per il momento, Io ho Fastweb FTTH 10MB, Lui una compagnia che si chiama TEX97 Il suo router è della DLINK, il mio il pirelli che mi hanno dato... Di più al momento purtroppo non so..
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Purtroppo non ho tutti i dettagli per il momento, Io ho Fastweb FTTH 10MB, Lui una compagnia che si chiama TEX97 Il suo router è della DLINK, il mio il pirelli che mi hanno dato... Di più al momento purtroppo non so..

Certo,
bisognerebbe capire anzitutto i valori dello speedtest sulla linea internet del tuo amico,
che possono essere trovati da questo sito:
Speedtest.net by Ookla - Test velocità ADSL - Il test di velocità della banda larga

Tu hai quindi un contratto Fastweb a 10 Mega, bisogna vedere anzitutto il tipo di contratto in Mega del tuo amico.
 

freeJ

Utente Attivo
61
0
Certo,
bisognerebbe capire anzitutto i valori dello speedtest sulla linea internet del tuo amico,
che possono essere trovati da questo sito:
Speedtest.net by Ookla - Test velocità ADSL - Il test di velocità della banda larga

Tu hai quindi un contratto Fastweb a 10 Mega, bisogna vedere anzitutto il tipo di contratto in Mega del tuo amico.


Purtroppo non ho fatto lo speedtest, ma la navigazione risultava impossibile. Qualunque pagina ci metteva un sacco a caricarsi...
Non so neanche se sarebbe riuscito a caricarlo il sito..
Il tipo di contratto non penso lo ricordi, anche perchè usa internet in modo basilare.
Stando al sito ufficiale penso che sia 8mb
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ma il router del tuo amico è solo wifi o anche ethernet?
Se è anche ethernet, allora collega il suo pc al router con cavo RJ45 e fai una prova di navigazione in questo modo.
 

freeJ

Utente Attivo
61
0
Ma il router del tuo amico è solo wifi o anche ethernet?
Se è anche ethernet, allora collega il suo pc al router con cavo RJ45 e fai una prova di navigazione in questo modo.

Purtroppo adesso non ho modo di controllare.
Appena lo vedo proverò.
Giusto per sapere.. potrebbe essere il fatto che ho alleggerito windows con rt7lite?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Purtroppo adesso non ho modo di controllare.
Appena lo vedo proverò.
Giusto per sapere.. potrebbe essere il fatto che ho alleggerito windows con rt7lite?
Guarda non saprei dirti con esattezza se dipende da rt7lite o meno. Anche se dubito che questa utility c'entri qualcosa.
Come ti dicevo bisognerebbe anzitutto capire un attimo la situazione facendo degli speedtest sia sugli smartphone che sul portatile in questione del tuo amico, mentre sono collegati al router dlink del tuo amico.
E poi nel caso provare a navigare col pc collegato al router dlink con cavo ethernet, se il router lo consente.
 
  • Mi piace
Reazioni: freeJ

freeJ

Utente Attivo
61
0
Guarda non saprei dirti con esattezza se dipende da rt7lite o meno. Anche se dubito che questa utility c'entri qualcosa.
Come ti dicevo bisognerebbe anzitutto capire un attimo la situazione facendo degli speedtest sia sugli smartphone che sul portatile in questione del tuo amico, mentre sono collegati al router dlink del tuo amico.
E poi nel caso provare a navigare col pc collegato al router dlink con cavo ethernet, se il router lo consente.

Ok grazie! Controllerò!
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Perfetto.
Se poi eventualmente riesci a sapere il nome esatto del modello del router dlink del tuo amico, sarebbe meglio.
Si potrebbe anche magari provare a collegarsi al router dlink (in wifi o ethernet) da un altro portatile se lo avete e vedere che succede.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Presumo che vi colleghiate dal portatile con rt7lite al router dlink, con la scheda di rete wireless integrata del portatile.
Avete provato a verificare se i driver della scheda di rete wireless sono aggiornati?
 

freeJ

Utente Attivo
61
0
Il portatile è nuovo di formattazione, quindi dovrebbe essere tutto aggiornato.
Non ci sono ! in gestione dispositivi
Non sono ancora andato a casa sua per testare personalmente, ma il router è un d-link DSL G624T
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Il portatile è nuovo di formattazione, quindi dovrebbe essere tutto aggiornato.
Non ci sono ! in gestione dispositivi

In gestione dispositivi, nella categoria schede di rete, risulta aggiornato il driver relativo alla scheda di rete wireless integrata nel portatile?

Non sono ancora andato a casa sua per testare personalmente, ma il router è un d-link DSL G624T

Va bene.
Osservando le caratteristiche tecniche, il router dovrebbe avere 4 porte LAN, a cui è possibile collegare il pc portatile tramite cavo ethernet.

Il portatile è nuovo di formattazione, quindi dovrebbe essere tutto aggiornato.

Qual è il sistema operativo?
 
Ultima modifica:

freeJ

Utente Attivo
61
0
In gestione dispositivi, nella categoria schede di rete, risulta aggiornato il driver relativo alla scheda di rete wireless integrata nel portatile?

Se faccio aggiorna driver non trova nulla.
E' Intel PRO Wireless 3945ABG v. 12.4.1.4 del 26/03/2009
Ma andando sul sito intel trova la versione 15.3.1 del 15/11/2012 e pure una 18.40.0 di pochi giorni fa
Beh, a questo punto mi sa che mi conviene aggiornare

Cattu3ra.PNG

Qual è il sistema operativo?
Windows 7
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Se faccio aggiorna driver non trova nulla.
E' Intel PRO Wireless 3945ABG v. 12.4.1.4 del 26/03/2009
Ma andando sul sito intel trova la versione 15.3.1 del 15/11/2012 e pure una 18.40.0 di pochi giorni fa
Beh, a questo punto mi sa che mi conviene aggiornare

Visualizza allegato 200015


Windows 7

Si, prova ad eseguire un aggiornamento del driver.
Ma verifica che il driver sul sito Intel sia compatibile col sistema operativo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili