iamjustric
Nuovo Utente
- Messaggi
- 4
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 23
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma questa mi sembrava la più adatta al mio problema, parto da una breve introduzione, da circa tre anni ho cambiato casa e per la prima volta ho dovuto affrontare il problema connessione su più piani all'epoca, risolsi il tutto comprando e configurando una rete mesh con fritzbox 7530 + Fritz repeater 2400 + Fritz repeater 3000.
Mi sono sempre trovato alla perfezione, in 3 anni giusto un problema che venne risolto in 72 ore a causa di un guasto alla cella, ma a livello di qualità di connessione non c'è mai stato un problema, o meglio, ho sempre ricevuto i 40/50mbps che mi aspettavo, aggiungo che la connessione che ho in casa è una fttc vodafone 100mbps (purtroppo la mia zona non è coperta da ftth...). Come dicevo tutto perfetto fino a 10 giorni fa circa, quando improvvisamente la connessione è iniziata a scendere vertiginosamente toccando anche 0.5mbps in download e attestandosi tra 0.5 e 5 mbps ormai da giorni, e purtroppo non si riesce a fare niente con questa connessione, sto avendo difficoltà anche ad aprire un semplice sito web e purtroppo la situazione sta diventando frustrante dato che essendo un programmatore (attualmente lavoro anche in smart working quindi è vitale la connessione per me) non riesco a lavorare. Ho provato a staccare/attaccare spina del fritzbox, a riconfigurarlo e a riavviarlo ma niente, il problema persiste, tuttavia la dashboard del fritz porta tutto normale, almeno a primo impatto: Velocità: ↓ 41,9 Mbit/s ↑ 15,4 Mbit/s, DSL connessa ↓ 42,9 Mbit/s ↑ 15,7 Mbit/s, anche provando a fare una diagnosi porta tutto corretto e il fritz OS aggiornato.
Ho provato a chiamare la Vodafone qualche giorno fa e inizialmente a loro non risultava nessun malfunzionamento, poi insistendo, hanno aperto una pratica e mi ha contattato un loro tecnico il giorno dopo, che voleva venire a casa, spiegandogli la situazione l'unica soluzione proposta (che capisco perfettamente, ci mancherebbe) è stata quella di staccare il Fritz e di rimettere il modem Vodafone, cosa che in quel momento, dato che stavo anche lavorando e non potevo muovermi, ho preferito non fargli fare, risultato? Lui ha chiuso la pratica e io mi ritrovo sempre con il problema.
A questo punto prima di richiamare la Vodafone e fargli fare ciò che non vorrei facessero c'è qualcuno che ha avuto un problema simile in passato e ha risolto, o qualcuno più esperto di me che sarebbe così gentile da aiutarmi?
In allegato ci sono screen di alcuni speed test effettuati in questi ultimi giorni (con un pc attaccato con cavo LAN), grazie a tutti e mi scuso se sono stato poco chiaro.
mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma questa mi sembrava la più adatta al mio problema, parto da una breve introduzione, da circa tre anni ho cambiato casa e per la prima volta ho dovuto affrontare il problema connessione su più piani all'epoca, risolsi il tutto comprando e configurando una rete mesh con fritzbox 7530 + Fritz repeater 2400 + Fritz repeater 3000.
Mi sono sempre trovato alla perfezione, in 3 anni giusto un problema che venne risolto in 72 ore a causa di un guasto alla cella, ma a livello di qualità di connessione non c'è mai stato un problema, o meglio, ho sempre ricevuto i 40/50mbps che mi aspettavo, aggiungo che la connessione che ho in casa è una fttc vodafone 100mbps (purtroppo la mia zona non è coperta da ftth...). Come dicevo tutto perfetto fino a 10 giorni fa circa, quando improvvisamente la connessione è iniziata a scendere vertiginosamente toccando anche 0.5mbps in download e attestandosi tra 0.5 e 5 mbps ormai da giorni, e purtroppo non si riesce a fare niente con questa connessione, sto avendo difficoltà anche ad aprire un semplice sito web e purtroppo la situazione sta diventando frustrante dato che essendo un programmatore (attualmente lavoro anche in smart working quindi è vitale la connessione per me) non riesco a lavorare. Ho provato a staccare/attaccare spina del fritzbox, a riconfigurarlo e a riavviarlo ma niente, il problema persiste, tuttavia la dashboard del fritz porta tutto normale, almeno a primo impatto: Velocità: ↓ 41,9 Mbit/s ↑ 15,4 Mbit/s, DSL connessa ↓ 42,9 Mbit/s ↑ 15,7 Mbit/s, anche provando a fare una diagnosi porta tutto corretto e il fritz OS aggiornato.
Ho provato a chiamare la Vodafone qualche giorno fa e inizialmente a loro non risultava nessun malfunzionamento, poi insistendo, hanno aperto una pratica e mi ha contattato un loro tecnico il giorno dopo, che voleva venire a casa, spiegandogli la situazione l'unica soluzione proposta (che capisco perfettamente, ci mancherebbe) è stata quella di staccare il Fritz e di rimettere il modem Vodafone, cosa che in quel momento, dato che stavo anche lavorando e non potevo muovermi, ho preferito non fargli fare, risultato? Lui ha chiuso la pratica e io mi ritrovo sempre con il problema.
A questo punto prima di richiamare la Vodafone e fargli fare ciò che non vorrei facessero c'è qualcuno che ha avuto un problema simile in passato e ha risolto, o qualcuno più esperto di me che sarebbe così gentile da aiutarmi?
In allegato ci sono screen di alcuni speed test effettuati in questi ultimi giorni (con un pc attaccato con cavo LAN), grazie a tutti e mi scuso se sono stato poco chiaro.