PROBLEMA Connessione LAN limitata a 100mb (forse)

Pubblicità

mao1992

Utente Èlite
Messaggi
2,053
Reazioni
140
Punteggio
111
Ciao a tutti, ho un problema con il router di casa:

Ho la fttb di wind/tre in zona bianca, ho il modem principale dato ed installato da loro in una stanza, poi ho cablato la stanza adiacente (ho avuto questa linea per 3 anni in un appartamento che avevo in affitto, a Marzo ho fatto il trasloco e nella nuova casa mi hanno installato un nuovo modem lasciandomi quello "vecchio"), nella stanza affianco ho quindi riciclato il modem wind/tre che ho avuto per i primi 3 anni per creare la nuova rete (la casa è divisa in 2 dalla rampa di scale e i muri portanti non mi permettono al wifi di passare da una parte all'altra, quindi ho deciso di cablare un filo che attraversi il "sotto" vano scala e arrivi all'altro estremo della casa).

Ora il problema: mi sono accorto inizialmente che al secondo modem in cascata avevo una banda di 90mb...pensando che fosse la sua configurazione il problema ho fatto varie prove, ma alla fine sembra che a lui arrivino questi 90/100mb.
Ho provaro il nuovo router, via wifi viaggio anche fino a 900, ma collegando il pc tramite cavo, mi fermo a 90 abbondanti, come faccio a svincolarmi da questo limitazione? che impostazione del router devo cercare? purtroppo non sono riuscito a trovare niente a riguardo :(

Router nuovo: Zyxel DX5401
 
Ciao a tutti, ho un problema con il router di casa:

Ho la fttb di wind/tre in zona bianca, ho il modem principale dato ed installato da loro in una stanza, poi ho cablato la stanza adiacente (ho avuto questa linea per 3 anni in un appartamento che avevo in affitto, a Marzo ho fatto il trasloco e nella nuova casa mi hanno installato un nuovo modem lasciandomi quello "vecchio"), nella stanza affianco ho quindi riciclato il modem wind/tre che ho avuto per i primi 3 anni per creare la nuova rete (la casa è divisa in 2 dalla rampa di scale e i muri portanti non mi permettono al wifi di passare da una parte all'altra, quindi ho deciso di cablare un filo che attraversi il "sotto" vano scala e arrivi all'altro estremo della casa).

Ora il problema: mi sono accorto inizialmente che al secondo modem in cascata avevo una banda di 90mb...pensando che fosse la sua configurazione il problema ho fatto varie prove, ma alla fine sembra che a lui arrivino questi 90/100mb.
Ho provaro il nuovo router, via wifi viaggio anche fino a 900, ma collegando il pc tramite cavo, mi fermo a 90 abbondanti, come faccio a svincolarmi da questo limitazione? che impostazione del router devo cercare? purtroppo non sono riuscito a trovare niente a riguardo :(

Router nuovo: Zyxel DX5401
Ciao. Possono essere varie le ragioni del calo di prestazioni. Dal cavo cablato male a quello di categoria insufficiente devi controllare il cablaggio
 
Il cavo è quello nella scatola in dotazione, quello con cui prima viaggiavo a oltre 900 e con il modem vecchio viaggiavo alla stessa velocità (900mb) fino ad aprile, poiché me l'hanno cambiato solo perché sono entrato nella zona bianca, mentre prima non lo ero.
In soldoni, prima viaggiavo ad oltre 900mb, ora viaggio a poco meno, ma solo usando il wifi del modem nuovo, attaccandomi con il cavo sono limitato ed essendo il modem riciclato 0collegato via cavo, risulta anche lui limitato, il secondo modem è un zyxel vmg8828 (per vecchio intendo che l'ho usato fino ad febbraio sempre con fibra 1000mb fttb).
 
Il cavo tra le due stanze è intestato male o peggio è danneggiato da qualche parte.
Per funzionare 10/100 bastano 2 coppie (1-2, 3-6), per i 1000 servono tutte e 4. Un filo rotto nelle 2 coppie per i 1000 e vai a 100, un filo rotto nelle coppie per i 100 e non funziona niente.
Le coppie poi vanno instestate nella corretta posizione o si creano interferenze tanto maggiori quanto è lungo il cavo. Troppe interferenze costringono i dispositivi a funzionare a 100, troppissime interferenze e non funziona niente.
Il cavo va intestato o con frutti a muro seguendo lo stesso schema di colori o tramite plug con lo schema tia-eia 568 uguale entrambi i capi, non tanto per i colori dei fili in se ma per la disposizione delle coppie tra loro come scritto sopra.

ethcable568b.gif
 
Ultima modifica:
Il cavo tra le due stanze è intestato male o peggio si è danneggiato da qualche parte.
Il problema è che anche attaccandomi al modem nuovo, wifi viaggio a 900, con diversi cavi a 90

edit: quegli stessi cavi mi facevano viaggiare bene fino a quando ero nel vecchio appartamento.
 
Hai spostato il pc per provare? Suppongo siano cavi di un paio di metri.
Uno sarà di un 10m, un paio di circa 1 e 2m e un paio sono quelli presenti nelle confezioni dei 2 modem, quindi quelli "originali" insieme al modem e quindi da mezzo metro circa, di questi solo quello da 10m è stato crimpato, gli altri comprati di cat 5e o 6 o già inclusi nella confezione dei modem.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top