Connessione internet non funziona con pc acceso

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LAVRENZO

Utente Èlite
Reazioni
203
Punteggio
113
Salve a tutti, oggi ho constatato una cosa stranissima nel mio PC che non usavo da un po' di tempo: praticamente non appena viene acceso la connessione internet cessa di funzionare. Ho un modem DrayTek VigorFly 210V della Siportal. Cosa potrebbe essere? Ha sempre funzionato bene!

Ultima modifica:
Ciao, anche io avevo avevo trovato un draytek vigor in un'azienda dove anni fa lavoravo, lo avrei preso a calci. Uno script per riavviarlo ogni sera perchè smetteva di funzionare.
Non credo questo sia il tuo problema comunque, ma magari hai delle reservation settate sul router e non acquisisce l'ip?
Cosa accade di preciso, si collega alla rete ma non va sui internet (problema dns immagino), oppure non si collega alla rete e, se sei su windows, ti appare quel triangolo giallo accanto l'ìcona della connessione..?

Ciao, anche io avevo avevo trovato un draytek vigor in un'azienda dove anni fa lavoravo, lo avrei preso a calci. Uno script per riavviarlo ogni sera perchè smetteva di funzionare.
Non credo questo sia il tuo problema comunque, ma magari hai delle reservation settate sul router e non acquisisce l'ip?
Cosa accade di preciso, si collega alla rete ma non va sui internet (problema dns immagino), oppure non si collega alla rete e, se sei su windows, ti appare quel triangolo giallo accanto l'ìcona della connessione..?
Ciao, innanzitutto grazie per l'aiuto, comunque il PC si collega alla rete e Windows 7 mi dice che c'è accesso ad internet (nessun triangolo giallo per intenderci) ma di fatto non va. Poco fa facevo qualche prova ed ho notato varie cose:
Il PC si collega al router un po' a fatica (ci mette un po') e, una volta collegatosi, tutti gli altri dispositivi che ho in casa faticano a collegarsi (nel mio iPhone mi é addirittura uscito l'avviso "impossibile accedere alla rete" anche se non sempre dà questo problema).
Ho scoperto anche che non é che appena mi collego col PC al router non funziona internet, bensì é come se si rallentasse esageratamente, infatti é vero che non riesca a navigare, però operazioni più semplici riesce a portarle a termine (ad esempio riesco a collegarmi su whatsapp ma fatica a scaricare i messaggi). Inoltre, usando il computer, mi risultava impossibile navigare, però é riuscito a scaricare gli aggiornamenti di Windows, anche se, come sempre, a fatica.
Sono riuscito anche a fare un test con speedtest tramite il mio iphone mentre ero collegato alla rete anche col PC, risultato? Nemmeno 1 mbps di download! Mi sono scollegato e il download è tornato ai suoi valori normali (7/8 mbps), stessa cosa per l'upload ovviamente.
Detto ciò non riesco proprio a capire cosa possa essere, forse anche per la mia ignoranza in materia. Spero riusciate a darmi una mano altrimenti mi tocca lanciare computer e router dalla finestra :asd:

- - - Updated - - -

Ho fatto un'altra prova:
ho scollegato dalla Wi-Fi tutti i dispositivi che ho in casa eccetto il PC, ho connesso il pc e non ha funzionato, anzi mi dava il triangolo giallo che sta a significare l'assenza di accesso ad internet. Ho disconnesso il computer, l'ho fatto nuovamente connettere, ho riprovato e nulla. Dopo ciò si è disconnesso da solo dalla wifi, ho provato a riconnetterlo e Windows mi ha detto che fosse impossibile connettersi, ho aperto lo strumento di risoluzione problemi e ha risolto un problema riguardante la scheda wireless (cosa già fatta anche ieri sera), ma non ha funzionato comunque, però é scomparso il triangolo giallo

- - - Updated - - -

Ho seguito almeno 10000000 guide, ma nessuna ha risolto il problema e altre richiedevano il download di alcuni tool che purtroppo non posso scaricare in quanto non ho un altro PC su cui farlo e, anche se fosse, non avrei una penna USB con la quale trasferirli (lo so, é una vergogna).
Comunque prima ho tentato di aggiornare il mio antivirus e, dopo un picco iniziale di ben 5000 kb/s (si, cinquemila), la velocità di download è scesa inesorabilmente fino a circa 30 kb/s e dopodiché ho chiuso tutto preso dal nervoso.

- - - Updated - - -

Altro aggiornamento: ora gli altri dispositivi funzionano anche se c'è il PC collegato alla rete, é già un passo avanti

- - - Updated - - -

Altra interessante scoperta: sia PC portatile che iPhone non accettano la password se non sono vicino al modem :grat: infatti finché sono rimasto in camera mia, l'iPhone continuava a chiedermi la password mentre il portatile proprio non riusciva ad entrare nella rete, sono uscito dalla camera spostandomi in corridoio e tutto ha ripreso a funzionare; il bello è che il segnale arriva bene (il portatile ha 2/3 tacche così come l'iPhone). Prima sia iPad che iPhone che PC non riuscivano ad entrare nella rete nonostante mettessi la password corretta, mi sono avvicinato al modem e l'ha presa senza problemi.

Ultima modifica:
Scusa il ritardo ma non mi sto collegando spesso, hai fatto davvero molte prove, complimenti! tutti i messaggi mi portavano a pensare ad un problema nel pc, a volte anche i malware stessi possono creare casini con la rete.. sto pensando che non appena colleghi quindi il pc alla rete, qualcosa accade come se finalmente una porta si apre e tutto vuole poter uscire, verso internet... limitando la connessione ad altri dispositivi e forse anche creando problemi al router..
pensieri..
però l'ultimo messaggio mi sembra di capire che i problemi sono tornati, in altre forme, anche senza il pc collegato..??

??? allora, una scansione !potente! al pc magari falla e se ti è possibile prova a cambiare router, fai una prova con un router diverso!

Io lo stesso problema lo ho pure avuto, collegavo un router/access point al modem/router principale e da quel momento la connessione rallentava di brutto. staccavo l'access point dalla rete e tutto tornava normale. Non ho mai capito il perchè anche perchè alla fine mi ero deciso a comprare un modem/router wifi.

Scusa il ritardo ma non mi sto collegando spesso, hai fatto davvero molte prove, complimenti! tutti i messaggi mi portavano a pensare ad un problema nel pc, a volte anche i malware stessi possono creare casini con la rete.. sto pensando che non appena colleghi quindi il pc alla rete, qualcosa accade come se finalmente una porta si apre e tutto vuole poter uscire, verso internet... limitando la connessione ad altri dispositivi e forse anche creando problemi al router..
pensieri..
però l'ultimo messaggio mi sembra di capire che i problemi sono tornati, in altre forme, anche senza il pc collegato..??

??? allora, una scansione !potente! al pc magari falla e se ti è possibile prova a cambiare router, fai una prova con un router diverso!

Io lo stesso problema lo ho pure avuto, collegavo un router/access point al modem/router principale e da quel momento la connessione rallentava di brutto. staccavo l'access point dalla rete e tutto tornava normale. Non ho mai capito il perchè anche perchè alla fine mi ero deciso a comprare un modem/router wifi.
Credo di aver capito quale fosse il problema, ed è molto più semplice di ciò che pensavamo: in sostanza non arriva bene il segnale in camera mia! L'ho notato ieri aggiornando il mio iPhone tramite iTunes, infatti stavo usando il portatile e usandolo sulla scrivania in camera mia non scaricava, mentre spostandomi fuori dalla porta andava benissimo! Stessa cosa è successa con la PS4 e con l'iPhone. Solo che non mi spiego il motivo di questa cosa visto che fino a qualche giorno fa prendeva bene! Ora come ora la rete viene rilevata, ma il segnale è troppo debole per navigare. Cambio antenne al modem o cambio direttamente modem?

Credo di aver capito quale fosse il problema, ed è molto più semplice di ciò che pensavamo: in sostanza non arriva bene il segnale in camera mia! L'ho notato ieri aggiornando il mio iPhone tramite iTunes, infatti stavo usando il portatile e usandolo sulla scrivania in camera mia non scaricava, mentre spostandomi fuori dalla porta andava benissimo! Stessa cosa è successa con la PS4 e con l'iPhone. Solo che non mi spiego il motivo di questa cosa visto che fino a qualche giorno fa prendeva bene! Ora come ora la rete viene rilevata, ma il segnale è troppo debole per navigare. Cambio antenne al modem o cambio direttamente modem?

Quindi era tutto qui?? :birra:
Se ti piace quel modem non ti consiglierei di cambiarlo, al massimo prova a cambiare antenne ma fai attenzione a quelle che prendi, 8db non sarebbe male purchè siano effettivi!
Però.. non so quanto è grande l'ambiente che vuoi coprire, non hai pensato a dei ripetitori..? Anche quelli che viaggiano sulla linea di corrente non sono male, li ho provati.. Unica cosa qui è che devono stare nello stesso circuito elettrico..
Oppure se ti è possibile prova a riposizionare il router, tieni a mente che se non usi paraboliche o cantenne (e non credo le usi..), il segnale wifi sarà circolare attorno al tuo router. Se quindi riesci a posizionarlo esattamente al centro della casa, più o meno riesci a coprirla tutta..

Quindi era tutto qui?? :birra:
Se ti piace quel modem non ti consiglierei di cambiarlo, al massimo prova a cambiare antenne ma fai attenzione a quelle che prendi, 8db non sarebbe male purchè siano effettivi!
Però.. non so quanto è grande l'ambiente che vuoi coprire, non hai pensato a dei ripetitori..? Anche quelli che viaggiano sulla linea di corrente non sono male, li ho provati.. Unica cosa qui è che devono stare nello stesso circuito elettrico..
Oppure se ti è possibile prova a riposizionare il router, tieni a mente che se non usi paraboliche o cantenne (e non credo le usi..), il segnale wifi sarà circolare attorno al tuo router. Se quindi riesci a posizionarlo esattamente al centro della casa, più o meno riesci a coprirla tutta..
Il problema è che ho solo una presa telefonica in cui può essere collegato il router; domani dovrebbe venire il nostro tecnico e vediamo se cambiando router o in qualche altro modo riusciamo a sistemarlo, altrimenti penso che cambierò le antenne a quello in uso. A proposito le TP-Link andrebbero bene?

coi ripetitori non hai il problema di una sola presa telefonica, anzi è giusto che sia cosi ma allo stesso modo anche le altre soluzioni.
Il segnale internet lo prendi da una sola presa, arriva al modem. Se non ti basta a coprire tutta casa, al modem puoi collegare un router o anche un access point, un ripetitore wifi o un ripetitore tramite corrente elettrica..
Devi però andare su una soluzione che ti copra l'intero spazio..
Se sostituisci il modem con un altro, non è detto che il wifi arriverà dove prima non arrivava.. a meno che, certo, non lo sostituisci con su super router wifi.. o con un'antenna migliore.

la soluzione di far passare la rete attraverso la i cavi elettrici è buona perchè potresti collegare all'altro capo un altro router usato come ripetitore oppure un access point, e magari quei metri in più li copri cosi.. Il problema è che devono, modem e ripetitore, stare sotto lo stesso circuito elettrico.

Non so dirti se tp-link andrebbero bene perchè non ho mai avuto la necessità di espandermi il wifi, in generale se pensi che un prodotto ti sia utile, prova a cercare con google per le recensioni e commenti degli utenti.. se molti dicono che va bene, allora ok!
In genere la marca può essere la migliore e alcuni prodotti essere difettosi.. quindi davvero non saprei dirti!

coi ripetitori non hai il problema di una sola presa telefonica, anzi è giusto che sia cosi ma allo stesso modo anche le altre soluzioni.
Il segnale internet lo prendi da una sola presa, arriva al modem. Se non ti basta a coprire tutta casa, al modem puoi collegare un router o anche un access point, un ripetitore wifi o un ripetitore tramite corrente elettrica..
Devi però andare su una soluzione che ti copra l'intero spazio..
Se sostituisci il modem con un altro, non è detto che il wifi arriverà dove prima non arrivava.. a meno che, certo, non lo sostituisci con su super router wifi.. o con un'antenna migliore.

la soluzione di far passare la rete attraverso la i cavi elettrici è buona perchè potresti collegare all'altro capo un altro router usato come ripetitore oppure un access point, e magari quei metri in più li copri cosi.. Il problema è che devono, modem e ripetitore, stare sotto lo stesso circuito elettrico.

Non so dirti se tp-link andrebbero bene perchè non ho mai avuto la necessità di espandermi il wifi, in generale se pensi che un prodotto ti sia utile, prova a cercare con google per le recensioni e commenti degli utenti.. se molti dicono che va bene, allora ok!
In genere la marca può essere la migliore e alcuni prodotti essere difettosi.. quindi davvero non saprei dirti!
Ti ringrazio molto per il tuo aiuto!
Prima sono di nuovo andato in camera mia con l'iPad: 3 tacche di segnale (il massimo) ma la connessione non ce la faceva; questo mi intimorisce un po' perché a questo punto ho paura di non riuscire a risolvere il problema anche con una nuova antenna o con un ripetitore tramite corrente elettrica.
Non so perché, ma ho sempre qualche dubbio riguardo al fatto che il malfunzionamento sia dovuto al segnale non sufficiente, anche se è l'alternativa più probabile

Ti ringrazio molto per il tuo aiuto!
Prima sono di nuovo andato in camera mia con l'iPad: 3 tacche di segnale (il massimo) ma la connessione non ce la faceva; questo mi intimorisce un po' perché a questo punto ho paura di non riuscire a risolvere il problema anche con una nuova antenna o con un ripetitore tramite corrente elettrica.
Non so perché, ma ho sempre qualche dubbio riguardo al fatto che il malfunzionamento sia dovuto al segnale non sufficiente, anche se è l'alternativa più probabile

Guarda se vuoi capire se il problema è il wifi o meno, cosa accade quando ti colleghi col cavo? se internet ti funziona perfettamente e se magari sei vicino al router e l'ipad va anche.. allora è il wifi.
Dipende anche da quanti muri hai tra il router e l'ipad, se il muro è rinforzato col ferro..
Ad esempio.. lungo i corridoi il wifi può coprire anche una superficie maggiore poichè il segnale rimbalza tra le pareti..

ma se tutto funziona quando sei vicino al router e col cavo va bene anche, allora è il wifi troppo debole..!

Guarda se vuoi capire se il problema è il wifi o meno, cosa accade quando ti colleghi col cavo? se internet ti funziona perfettamente e se magari sei vicino al router e l'ipad va anche.. allora è il wifi.
Dipende anche da quanti muri hai tra il router e l'ipad, se il muro è rinforzato col ferro..
Ad esempio.. lungo i corridoi il wifi può coprire anche una superficie maggiore poichè il segnale rimbalza tra le pareti..

ma se tutto funziona quando sei vicino al router e col cavo va bene anche, allora è il wifi troppo debole..!
Si, ma ripeto, perché così da un giorno all'altro? Sono quasi 10 anni che ho il wifi a casa mia ed è sempre arrivato in ogni angolo della casa, addirittura anche col modem/router odierno fino a qualche giorno fa, quindi o è un malfunzionamento dello stesso oppure non so. Pure ora mentre scrivo, ero in camera mia e nonostante prendesse 4 tacche su 5 col portatile, nada, non ce la faceva, mi sono dovuto spostare di 2 metri mettendomi fuori dalla porta della mia camera (e qui ho il segnale pieno).
Ormai il wifi può essere utilizzato solo ed esclusivamente in salotto, in cucina e in corridoio, ripeto da 4/5 giorni, così senza alcuna motivazione apparente.
Tra il router e le camere ci sono una libreria (nella quale è posizionato il router), un muro di mattoni semplici e un armadio; possibile che queste 3 cose si siano ricordate dopo 10 anni di bloccare il segnale? Non credo.

Si, ma ripeto, perché così da un giorno all'altro?

potrebbe aver creato congestione sul canale un tuo vicino....

Si, ma ripeto, perché così da un giorno all'altro?

potrebbe aver creato congestione sul canale un tuo vicino....
Vivo in una casa che si trova in una via chiusa e la mia è l'ultima, non sono a schiera. Comunque sia, anche se fosse così, come potrei fare per risolvere il mio problema? Grazie! :)

- - - Updated - - -

Non mi sono dato per vinto ed ho fatto un'altra prova.
Prima di tutto ho scollegato completamente il modem/router per circa 1/2 minuti, l'ho ricollegato e acceso ed ovviamente non ho risolto nulla. Mi sono spostato in camera mia e non prendeva la password come sempre, almeno finché non mi sposto vicino al modem.
Ho provato in camera dei miei che si trova accanto alla mia e prende abbastanza bene, infatti anche con 2 tacche su 3 (iPhone) andava bene (al contrario di camera che anche con lo stesso numero di tacche non ce la fa).
Ho poi provato a spostarmi in cucina la quale si trova a non più di 10 metri dal modem senza un minimo ostacolo e non prendeva! O meglio, prende 2 tacche su 3 se non tutte e 3 ma non funziona! Continuava a chiedermi la password come succede in camera mia e devo spostarmi di qualche passo per far andare internet! A questo punto non posso che pensare che questo router sia da lanciare al muro. Fino a 7 giorni fa la wifi prendeva in ogni angolo della casa ed ora sono costretto a poterne usufruire solo ed esclusivamente in salotto (cioè la stanza che ospita il router). Sono davvero incazzatissimo, anche perché non ho un altro router da provare (a meno che quelli Alice vadano bene) e quindi non posso fare nessun'altra prova! E anche potendo non saprei configurarlo data la mia ignoranza in materia

Buonasera,
ho disabilitato la chiave di cifratura, modificato la frequenza a "solo 20 MHz" e cambiato canale al router (dal 6 al 9) ed ora sono riuscito a collegarmi col pc fisso in camera mia, anche se penso che ciò che mi abbia consentito di connettermi sia il fatto di aver spostato il PC il più vicino possibile al corridoio.
Ho anche scaricato NetSurveyor per togliermi il dubbio che sia un problema di saturazione del canale, l'ho aperto e la schermata che mi si presenta è questa che c'è sotto. Nonostante non sia una cima in materia, mi sembra di capire che il canale più intasato sia il 9 (quello del router) e che l'unico apparecchio che utilizzi quel canale sia il mio PC, o sbaglio?

Cattura.webp

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro