PROBLEMA Connessione internet lentissima

hostis96

Utente Attivo
182
14
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Western Digital Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb 3000 MHz Cl15
GPU
MSI Gtx 950 OC 2 Gb (prossimamente una Gtx 1060)
Monitor
ASUS MG248Q, 1080p, 144 Hz
PSU
XFX TS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: CMStorm Quickfire XT; Mouse: Logitech G502
Salve a tutti, da giovedì ho un fastidioso problema: la velocità della mia connessione internet è scesa in modo impressionante! È successo all'improvviso, un attimo prima stavo navigando normalmente e un attimo dopo mi sono ritrovato a visualizzare video a 144~240p, attendere quasi 2 minuti per scaricare 4 MB di dispense PDF e tempi di caricamento bibblici per ogni sito. Ho una linea Telecom 7 mega e mi sono sempre reputato soddisfatto, non andavo oltre i 5 mega in down e 0.4 in up ma non mi lamento per quello che mi serve (principalmente ricerca internet e giochi multiplayer). Prima di iniziare a sbattere la testa contro il muro del servizio clienti volevo avere un'opinione da chi ne sa più di me sulle possibili cause e magari su cosa posso fare per risolvere il problema da me (possibilmente). Ho letto, sempre qui sul forum, che tornano molto utili alcuni parametri della connessione (tipo snr e attenuazione) quindi ve li allego qua sotto insieme ad uno speedtest effettuato pochi minuti fa con filo ethernet e Steam chiuso.
Il modem in uso è un Asus DSL-N14U collegato con un filtro telecom (una scatolina con 2 ingressi e 1 uscita) ad un "adattatore" (ingresso per cavo ethernet e uscita tripolare) per le prese tripolari. Come avrete capito non sono assolutamente avvezzo a questo mondo, quindi cercate di essere il più brutali possibile nelle spiegazioni :D
Come già detto, questo problema si presenta da quasi 4 giorni, fino a lunedì la connessione era normale, e non mi era mai capitato prima. Tale difetto si presenta anche su altri dispositivi come cellulari collegati al wifi.
Ho effettuato un controllo (su planetel.it) e la linea non dovrebbe essere intasata, anzi: le ETH-ADSL risultano tutte verdi, 640k-7M-20M, e pure le FTTC su Telecom lo sono, 30/3M-50/10M-100/20M.
All'inizio ho provato a riconfigurare più volte il modem pensando fosse quella la causa ma nulla è cambiato
1.PNG Cattura.PNG
Vi ringrazio in anticipo, qualunque consiglio sarà ben accetto.
 
Ultima modifica:

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ciao :) dai parametri effettivamente si vede qualcosa che proprio non va. Agganci solo 664kbps e non riesco a capire il perché, questo potrebbe anche derivare da un gran numero di errori CRC, ma tu non ne hai.

Nonostante l'attenuazione molto alta: 42db (questo indica che sei distante circa 2,5km dalla centrale), il problema NON è attribuibile ad essa, poiché con una linea fino a 7 mega dovresti viaggiare comunque bene. Un'attenuazione così alta causa problemi a linee ADSL2+ (fino a 20 mega), quindi non è il tuo caso.

Potrei pensare quindi ad un guasto in centrale o alla tratta dall'armadio ripartilinea a casa tua, ma non ne posso essere certo; quindi ti consiglierei di chiedere l'intervento di un tecnico.

Vorrei farti una domanda: quante prese tripolari hai in casa? Spesso i problemi delle linee ADSL partono proprio dall'impianto casalingo, se hai più prese tripolari in casa, e se ne hai la possibilità, mantieni solo la presa principale, isolando le altre (per un lavoro preciso, ti consiglio di chiamare un tecnico se non sei sicuro di quello che fai). Un consiglio: sostituisci la presa tripolare con una rj11.

Un'altra cosa: Hai detto che sul sito Planetel, la FTTC risulta "verde" quindi attivabile, questo vuol dire che puoi avere la fibra FTTC, perché non lo hai fatto? :D Magari posta una screen della tua scheda tecnica sul sito planetel.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: hostis96

hostis96

Utente Attivo
182
14
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Western Digital Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb 3000 MHz Cl15
GPU
MSI Gtx 950 OC 2 Gb (prossimamente una Gtx 1060)
Monitor
ASUS MG248Q, 1080p, 144 Hz
PSU
XFX TS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: CMStorm Quickfire XT; Mouse: Logitech G502
Grazie @Duke7, ho controllato ed effettivamente ci sono 3 prese tripolari (1 per il modem e 2 per i telefoni). Proverò a toglierne una e verificherò la velocità adsl. La FTTC è attiva da agosto nel mio paese e su planetel mi restituisce questi valori:
Cattura.PNG 1.PNG
però leggo "velocità adsl stimata 2.39/0.27" come mai? È affidabile questo dato?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
  • Mi piace
Reazioni: hostis96

hostis96

Utente Attivo
182
14
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Western Digital Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb 3000 MHz Cl15
GPU
MSI Gtx 950 OC 2 Gb (prossimamente una Gtx 1060)
Monitor
ASUS MG248Q, 1080p, 144 Hz
PSU
XFX TS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: CMStorm Quickfire XT; Mouse: Logitech G502
Cavolo avevi ragione! Avevo collegato una presa tripolare senza mettere il filtro per l'adsl. Che imbecille! Grazie mille per avermi aiutato a risolvere questo rompicapo :thanks:
Vorrei proporvi un'altra domanda: negli ultimi giorni (chissà perchè) ho considerato l'idea di cambiare contratto e di passare dall'adsl alla FTTC. Dite che posso provare a vedere se a quasi 3 km dalla centrale mi arriva una linea decente o ritenete che più di 4/5 mega non posso ricevere?

Edit: ho ricontrollato i valori snr e attenuazione e mi sembra siano migliorati un pochino
1.PNG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

Duke7

Utente Attivo
176
45
L'attenuazione è migliorata parecchio! Infatti anche la velocità è aumentata :)

Da quello che leggo sulla tua scheda tecnica riguardo alla FTTC, purtroppo sei a 2km dall'armadio. Per avere una buona FTTC è necessario essere al massimo distanti 600-700 metri, poiché oltre i 700 metri di distanza dall'armadio, quasi sempre la FTTC non verrà attivata.

Parlando di FTTC, la centrale non c'entra nulla. La qualità della FTTC è strettamente legata alla distanza dall'armadio ripartilinea, non dalla centrale.

Comunque non si sa mai, a volte i dati di planetel possono essere inaffidabili, magari chiama TIM e chiedi riguardo l'attivazione della FTTC ;)
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili