Connessione internet bassa

Pubblicità

Fedejuve4ever

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
48
Ultimamente ho una connessione internet veramente lenta/bassa. Uno dei problemi è sicuramente la chiavetta usb tp-link dove sono collegato col mio pc fisso.
Qui i valori:
1743345694418.webp
Mentre se provo con il cavo ethernet o il telefono si migliora di 20mb il download ma resta comunque bassa.
Ho aperto una segnalazione. Per migliore la situazione posso installare una scheda di rete wifi? la mobo è la asrock h170 pro4, quale ci potrei mettere?
In basso i dati presi del mio router fritzbox.
Grazie

Allegati

• 1743345503377.webp
    1743345503377.webp
    30.6 KB · Visualizzazioni: 2
  • 1743345539473.webp
    1743345539473.webp
    11.5 KB · Visualizzazioni: 2
Il collegamento wifi non è certo quello più indicato, ha senso solo se non vi è modo di collegare il PC al modem tramite cavo.
Risente della distanza e dalla presenza di ostacoli, puoi optare per un altro modello che opera sui 2.4 GHz di qualità migliore ( antenne esterne, non un ricevitore micro, avendo una connessione di circa 60-70 mega in download non hai necessità di una connessione a 5 GHz), inoltre i 5 GHz risentono ancora di più della distanza e della presenza dei muri.
P.S.
La tua connessione fttc ha qualche problemino, di solito il rapporto segnale rumore è impostato di default a 6 dB, e la protezione da disturbo impulsivo( INP) è impostata circa a 60, hanno aumentato la stabilità a scapito delle prestazioni.

Hai una VDSL non eccezionale, probabilmente tratta in rame lunga o cavi degradati, in casa assicurati che il router fritzbox sia connesso alla prima presa RJ11, le altre devono essere disconnesse e deve essere appunti RJ11 e non tripolare.

Detto ciò, per andare al meglio devi usare cavo et ethernet cat 6 dal router al pc

Mentre se provo con il cavo ethernet o il telefono si migliora di 20mb il download ma resta comunque bassa.
ovvio che con cavo migliora, sale a 58-59 che significa la massima capacità della tua linea, che è piuttosto misera anche per gli standard FTTC
la bontà del collegamento tra il router ed il tuo pc non è un problema del provider.
ovvio

però il modem ha una portante VDSL di 65mb/s "lordi", non ci si scappa

quando avevo l' adsl, avevo una portante di 22mb/s e la velocità effettiva (via wifi tra l' altro) era 18

Ora stanno posando la fibra, penso che il quadro interno lo metteranno distante (verso la cantina interna) ed essendo tutto un po' datato ci sarà il problema di far arrivare il cavo telefonico sopra. L'ingresso del cavo telefonico dovrei farlo passare dove passa la corrente, ma ho letto che non è a norma. Quindi ora vedo se ci sono altre soluzioni.
Dite che con uno di questi non migliori? https://www.amazon.it/gp/product/B07VWXKHTY/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A1HO9729ND375Y&psc=1
O provare a chiamare per farmelo abbassare a 6db?

Prima di tutto, dove è collegato il modem?
Dovrebbe essere collegato alla presa più vicina al cavo che viene da fuori e scollegando il resto della linea.
b46e6ba9071dda1d54a288836b660e69.webp

Ora stanno posando la fibra, penso che il quadro interno lo metteranno distante (verso la cantina interna) ed essendo tutto un po' datato ci sarà il problema di far arrivare il cavo telefonico sopra. L'ingresso del cavo telefonico dovrei farlo passare dove passa la corrente, ma ho letto che non è a norma. Quindi ora vedo se ci sono altre soluzioni.

se si parla di fibra pura FTTH non c'è nessun cavo telefonico. Il cavo fibra può anche passare con cavi elettrici

Prima di tutto, dove è collegato il modem?
Dovrebbe essere collegato alla presa più vicina al cavo che viene da fuori e scollegando il resto della linea.
Visualizza allegato 491299
Al momento è collegato così
se si parla di fibra pura FTTH non c'è nessun cavo telefonico. Il cavo fibra può anche passare con cavi elettrici
Sì è fibra pura. loro mettono il quadro internamente con la fibra poi però dal quadro devo fare arrivare un cavo fino al modem giusto?

Allegati

• 1743617650818.webp
    1743617650818.webp
    642.7 KB · Visualizzazioni: 2
Come funziona poi una volta installato l'armadietto con la fibra? devo tirare il cavo telefonico fino al mio appartamento e poi chiamare un tecnico che me l'attivi?

La fibra ottica arriva fino al tuo appartamento, il doppino telefonico serve solo per linee ADSL e FTTC, è del tutto inutilizzato in caso di linee FTTH.
Viene montata una borchia ottica, a cui viene collegato un ont, che a sua volta è collegato al router.
1744551979836.webp

Con chi hai fatto l'abbonamento?
A tutti quelli che conosco( me compreso) hanno portato la fibra ottica fino in casa.
Ho dovuto solo collegare il mio router all'ont e configurarlo( apparato di mia proprietà).
A meno che tu non intenda Open Fiber o Fibercop, in quel caso loro installano solo la linea, poi sarà compito del gestore con cui attiverai l'abbonamento portare la linea fino in casa.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro