PROBLEMA Connessione instabile

Dawking

Utente Attivo
369
119
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
ASROCK AB350M
HDD
1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache 3.5 " + SSD S3+ 240GB
RAM
16GB (2 x 8GB) DDR4, 3000MHz G.Skill Aegis
GPU
RX 570 4gb
Monitor
HP 22fw
PSU
Power SupplyBe Quiet System Power B9 450W
Case
Noua Noob X1 RGB
Net
TP-LINK – WIRELESS USB 300MBPS
OS
Windows 10 PRO
Ciao ragazzi,

premetto che ho una fibra Vodafone che al massimo delle prestazioni mi arriva a 38Mbps in down.

Negli ultimi giorni sto riscontrando problemi di connessione Wifi.
All'improvviso questa scende e inizio a viaggiare a 3/4Mbps, tra l'altro senza motivo perchè non ho installato o connesso nuovi dispositivi e per di più mi è successo anche a notte fonda quando c'era praticamente solo 1 dispositivo connesso.

Solitamente ci sono 4 dispositivi connessi e la distanza dal router è sempre la stessa, circa 4 metri e c'è solo un muro sottile che separa la mia stanza da quella del router.

Un altro problema che sto riscontrando è che la connessione 5GHz all'improvviso smette di funzionare, causandomi un crash di connessione, finchè non si connette poi automaticamente a quella 2.4GHz.
Ribadisco che tutto ciò succede sempre alla stessa distanza e con i soliti dispositivi connessi di quando andava normalmente la connessione.

Non mi spiego cosa possa essere, che sia qualche interferenza esterna? Come potrei rilevarle? Avete qualche idea di cosa può essere e qualche soluzione da propormi?

Ringrazio tantissimo anticipatamente tutti coloro che mi dedicheranno del loro tempo! :)
 

pappagone2000

Utente Attivo
91
13
Prova a settare sulla 5 ghz il canale 36. Altre cose non mi vengono in mente. Potresti provare a scaricare l'app dal telefonino "Analizzatore Wifi" e vedi se ci sono interferenze con altri segnali

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Dawking

Utente Attivo
369
119
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
ASROCK AB350M
HDD
1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache 3.5 " + SSD S3+ 240GB
RAM
16GB (2 x 8GB) DDR4, 3000MHz G.Skill Aegis
GPU
RX 570 4gb
Monitor
HP 22fw
PSU
Power SupplyBe Quiet System Power B9 450W
Case
Noua Noob X1 RGB
Net
TP-LINK – WIRELESS USB 300MBPS
OS
Windows 10 PRO
Prova a settare sulla 5 ghz il canale 36. Altre cose non mi vengono in mente. Potresti provare a scaricare l'app dal telefonino "Analizzatore Wifi" e vedi se ci sono interferenze con altri segnali

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
È già sul canale 36 e ho già analizzato tutti i canali disponibili selezionando quelli liberi, ma non cambia :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili