RISOLTO Connessione instabile range extender tp-ink tl-wa850re

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

linopersona

Nuovo Utente
29
1
OS
Linux
Buongiorno,
ho un range extender della TP-LINK, modello TL-WA580RE, insalotto collegato ad un router TELECOM modello Smart Modem Technicolor con una wifi 2.4GHz
Il router è ha circa 4 metri da range extender e nel mezzo c'è solo una porta di legno.

capita che il range extender perda la connessione, anche per pochi secondi, per poi recuperarla. è molto fastidioso sopratutto se si sta lavorando o vedendo programmi in straming.
ho provato tutti i settaggie a riconfigurarlo ma la linea continua a cadere.

sapete qualche soluzione?

grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,512
3,493
Come sai che è il repeater a perdere la connessione e non il router adsl? O anche semplicemente l'adsl che non ha banda a sufficienza per i video?
 

linopersona

Nuovo Utente
29
1
OS
Linux
Ho provato sia con telefono che con portatile a collegarmi direttamente alla wifi del router e la connessione non cade.
diventa instabile se invece ci si collega a dal range extender
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,512
3,493
Butta il catafalco allora. Prendi delle powerline, meglio ancora trova il modo di tirare un cavo.
E' comunque strano che tu abbia bisogno di un repeater wifi stando a 4metri dal router principale.
 

linopersona

Nuovo Utente
29
1
OS
Linux
Avevo visto le powerline, ma mi hanno regalato il range extender.
Lo uso perché in salotto ho un pc fisso (fa da TV) che non ha scheda wifi quindi lo collego via LAN al range extender
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Butta il range extender e prendi delle powerline o passa un cavo ethernet, non ti hanno fatto un regalo, ti hanno rifilato una sola, Tplink poi
 

linopersona

Nuovo Utente
29
1
OS
Linux
Butta il range extender e prendi delle powerline o passa un cavo ethernet, non ti hanno fatto un regalo, ti hanno rifilato una sola, Tplink poi

le powerline funzionano anche collegate ad un ciabatta?
passare il cavo è un macello anche se le stanze sono vicine c'è un corridoio di mezzo

Vedi se puoi impostarlo come solo client wifi e non come repeater.
provo a vedere se riesco e se si può fare
 
1
0
CPU
Intel Core i7
Dissipatore
Cooler Master
Scheda Madre
Apple
HDD
SSD Samsung
RAM
Apple (32GB)
GPU
Amd Fire pro
Audio
Apple
Monitor
Lg 21,5 x Imac 21,5 2018
PSU
APPLE
Case
Imac 21,5
Net
Connessione in fibra ottica con doppino telefonico fino a casa
OS
Mac OS, Ubuntu, Windows (Tutte le versioni)
Ciao, i router della tim, specie il modello che hai indicato, possono avere più schede di rete, mi spiego meglio, una scheda per il wifi a 2.4 ghz ed una per il wifi a 5 ghz. L'extender che dici tu, funziona a 2.4 ghz, quindi, se il tuo router ha la rete a 5 ghz ti consiglio di disattivarla in quanto, essendo che ambedue le reti wifi (2.4 e 5 ghz) hanno il medesimo nome, mandano in conflitto l'extender, che cercando di collegarsi alla 2.4 non riesce perché invia la richiesta di assegnazione di indirizzo IP alla rete a 5ghz che invece non la riconosce.
Se hai ulteriori necessità scrivimi..
.

Inviato da SM-N960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
No. Quell'extender Tplink non ha il supporto per la 5 Ghz (chip e antenna dedicata) quindi non può fisicamente provare a connettersi alla rete 5 Ghz anche se le due reti hanno ssid uguale.
Lasciamo perdere la parte "invia la richiesta di assegnazione di indirizzo IP alla rete a 5ghz che invece non la riconosce" che non ha senso perché mischia layer 1 e 2 (fisico e collegamento) con i layer superiori 3-4 (protocollo TCP / IP)

La soluzione, se non può passare cavo, sono le powerline. Se non hai più prese libere le prendi con presa passante e alla presa passante colleghi ciabatta. E prendi delle buone powerline, non robaccia Tplink o simili
 
Ultima modifica:

linopersona

Nuovo Utente
29
1
OS
Linux
Eccomi qua!
ho fatto un po' di prove e posto la soluzione:

1. DISATTIVARE la connessione 5ghz da router.
come ha detto @costanzasalvatoresergio l'extender cercava di collegarsi alla rete 5ghz (anche se non aveva lo stesso nome). Una volta disattivata la connessione era stabile.

2. impostato l'exedender come client wifi e non come repeater.
questo ha causato un segnale ancora più stabile visto che non c'era il rischio di ulteriori connessioni con altri apparecchi.

3. cambiato canale alla connessione wifi dal router
ho impostato il canale 10 che aveva una maggiore capacità di download e upload.

in questo modo ho risolto il problema della disconnessione con il repeater che è collegato via LAN al pc fisso in salotto e attraverso il wifi 2.4 ghz con il router.


Grazie a tutti!
siete dei miti ... ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!