Connessione in Fibra ma ping alto in game su PS5

Pubblicità

salvospina32

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Ciao, possedevo fino a qualche giorno fa una connessione FTTC dove arrivavo con speedtest a 50 mb in download e 19 in upload con un ping di circa 20ms. Ora sono riuscito a passare alla FTTH e raggiungo in download mediamente tra 1,3gb e 1,4gb e in upload circa 900mb con ping intorno agli 8/7 ms. Con la vecchia connessione, sulla console, avevo come ping in game, (mi riferisco al gioco EA FC 26 in questo caso), quando mi girava bene, 28 ms, ma mediamente stavo intorno anche ai 30. Pensavo con la FTTH di migliorare il ping, ma ad inizio game è sempre segnato 28ms, poi in game (ho attivo il monitoraggio durante il game), sta in un range di 25/31 ms. Penso che avere una connessione migliore di questa è impossibile, come mai sono rimasto più o meno con lo stesso ping, mentre vedo video dove magari stanno suli 8/11? Ciò che ho notato sul test della console è che il download mi arriva intorno agli 800, l'upload a 20 mb (parlo proprio del test della ps5). Ho il modem della tim hub pro, posso fare qualcosa anche sulla console magari per migliorare un pò, mi sembra anomalo vedere 20mb in up rispetto al quasi 1 gb raggiunto con speedtest, magari è sintomo di qualche problema o configurazione sbagliata? Inoltre, posseggo anche un router ASUS RT-AX86U PRO GAMING AX5700 che al momento non ho però collegato vista l'enorme qualità della connessione, vi ringrazio.

Ciao, possedevo fino a qualche giorno fa una connessione FTTC dove arrivavo con speedtest a 50 mb in download e 19 in upload con un ping di circa 20ms. Ora sono riuscito a passare alla FTTH e raggiungo in download mediamente tra 1,3gb e 1,4gb e in upload circa 900mb con ping intorno agli 8/7 ms. Con la vecchia connessione, sulla console, avevo come ping in game, (mi riferisco al gioco EA FC 26 in questo caso), quando mi girava bene, 28 ms, ma mediamente stavo intorno anche ai 30. Pensavo con la FTTH di migliorare il ping, ma ad inizio game è sempre segnato 28ms, poi in game (ho attivo il monitoraggio durante il game), sta in un range di 25/31 ms. Penso che avere una connessione migliore di questa è impossibile, come mai sono rimasto più o meno con lo stesso ping, mentre vedo video dove magari stanno suli 8/11? Ciò che ho notato sul test della console è che il download mi arriva intorno agli 800, l'upload a 20 mb (parlo proprio del test della ps5). Ho il modem della tim hub pro, posso fare qualcosa anche sulla console magari per migliorare un pò, mi sembra anomalo vedere 20mb in up rispetto al quasi 1 gb raggiunto con speedtest, magari è sintomo di qualche problema o configurazione sbagliata? Inoltre, posseggo anche un router ASUS RT-AX86U PRO GAMING AX5700 che al momento non ho però collegato vista l'enorme qualità della connessione, vi ringrazio.
il ping che hai in giocop dipende principalmente dal server a cui ti connetti e non dalla connessione che possiedi quella può milgiorare leggermente la situazione, ma non puoi pretendere che se un server è acentinaia oppure migliaia di km di distanza abbia un ping di pochi ms, è fisicamente impossibile.

un ping al di sotto dei 30ms è un ottimo ping quindi non vedo il motivo di cui lamentarsi

il ping che hai in giocop dipende principalmente dal server a cui ti connetti e non dalla connessione che possiedi quella può milgiorare leggermente la situazione, ma non puoi pretendere che se un server è acentinaia oppure migliaia di km di distanza abbia un ping di pochi ms, è fisicamente impossibile.

un ping al di sotto dei 30ms è un ottimo ping quindi non vedo il motivo di cui lamentarsi
Non mi sto lamentando, volevo solo capire se era possibile migliorarlo. Grazie per le informazioni

Non mi sto lamentando, volevo solo capire se era possibile migliorarlo. Grazie per le informazioni

Se hai un ping locale di 3 ms non credo che si possa fare di meglio il ping risultante che hai in gioco dipende dal server cui ti connetti e non dalla connessione che possiedi
La connessione che possiedi può evitare che il ping risulti troppo alto, ma se è già basso non è un qualcosa che puoi migliroare

Se hai un ping locale di 3 ms non credo che si possa fare di meglio il ping risultante che hai in gioco dipende dal server cui ti connetti
Ribadisco, la mia connessione è eccellente con 7/8 di ping, volevo solo capire se potevo portare la console e il gioco su valori simili o vicini alla connessione, magari modificando qualche impostazione della console dove ho tutto automatico, tutto qua

Ribadisco, la mia connessione è eccellente con 7/8 di ping, volevo solo capire se potevo portare la console e il gioco su valori simili o vicini alla connessione, magari modificando qualche impostazione della console dove ho tutto automatico, tutto qua
La risposta è no non puoi milgiorarla dipende dal server di gioco e non da te

I server di Ookla Speedtest non sono i servers del tuo gioco e si trovano in aree geografiche completamente differenti. I servers di Ookla Speedtest sono geograficamente situati il piu' vicino possibile a casa tua per ovvi motivi, mentre i server del gioco molte volte non sono nemmeno situati in Italia.. ma generalmente stanno in Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda.. tutte nazioni europee scelte strategicamente "in mezzo all'Europa", appositamente per fare in modo che tutti i giocatori europei (da qualsiasi nazione provengano) possano pingare tutti in maniera simile o entro un range accettabile. Naturalmente chi abita in una di queste nazioni pinghera' meno rispetto a chi abita in una nazione diversa che non ospita servers di gioco. E per quelli che stanno nella nazione del server, il ping variera' pure per loro a seconda di quanto lontano abitino dal server stesso.

Te lo spiego con un esempio cosi' magari ci capiamo:

Ci sta un server di gioco a Milano. Tu abiti a Milano. Tu pingherai poco o niente. Uno che abita in Puglia e che si deve collegare al server di Milano pinghera' molto piu' di te che abiti nella stessa citta' del server. Una persona che abita a Madrid o Londra, e che si collegera' al server di Milano, pinghera' molto di piu' rispetto anche al pugliese. Perche' la distanza da Londra e Madrid rispetto al server di Milano, e' molto piu' grossa rispetto alla distanza che ci sta tra la Puglia e Milano. Ergo meno distanza il segnale deve viaggiare uguale meno ping.

Ti sei mai chiesto perche' molti pro players di Fortnite, Call of Duty, Counterstrike 2, Dota 2 eccetera molte volte li vedi giocare con 0-1-2 di ping? Perche' decidono volutamente di trasferirsi ed andare a vivere nella stessa citta' del server del loro gioco preferito cosi' da trarne un vantaggio rispetto ad altri giocatori.

Ultima modifica:
Quello comunemente detto "ping" tecnicamente è un pacchetto di tipo ICMP Echo request, al quale la destinazione può rispondere con un pacchetto ICMP Echo reply. Vengono quindi misurati i tempi e gli hop (numero di salti tra border gateways) tra l'invio del pacchetto ICMP echo request e l'arrivo del corrispettivo ICMP echo reply.
Cosa influisce su questi tempi? Chiaramente l'instradamento, ovvero il "percorso" tra i vari border gateway, diciamo tra vari segmenti di rete internet, che passa tra il tuo dispositivo (console/pc/ecc) e il dispositivo di destinazione (firewall/server/ecc) a cui fai la richiesta. Questo tempo è in parte fisico, ovvero dovuto materialmente al tempo di trasporto dati, proprio di flusso onde radio (wifi)/corrente(ethernet)/luce(/fibra ottica) e in parte di hardware e software ovvero elaborazione pacchetti tra i vari border gateway, firewall, server ecc ecc

Chiaramente sul tempo fisico influisce anche la distanza stessa, quando si tratta di traffico che interessa varie nazioni, continenti, ecc (metti i server fossero in america, con conseguente passaggio da cavi oceanici, ecc). Invece relativamente all'instradamento molto dipende da dove è dislocato e da quanta banda ha a disposizione il server destinatario, quanti "hop" ovvero passaggi tra varie reti di trasporto diverse deve fare, ecc ecc.
Infine non ti basare sui valori che vedi nei vari speedtest, dato che generalmente i fornitori connettività, per far vedere che la loro connettività va bene, tendono a dare preferenze di banda e instradamenti migliori ai vari server riconosciuti di speedtest, così gli utenti vedono i numeroni negli speedtest, vedono latenza bassa, e quindi non possono lamentarsi se la connessione va male con altri servizi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro