DOMANDA Connessione HSDPA e antenne direzionali

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gebrey

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
37
Ciao a tutti,
è da molto che vorrei migliorare la situazione "internet" nella mia abitazione e finalmente ho scovato un documento Arpa dove vengono segnalate tutte le Stazioni Radio Base GSM UMTS ecc..

Dopo un po di lavoro con Google Earth riesco a mostrarvi questa chiara situazione:
29wl.webp

Ho quindi un ristretto angolo 30°: mi consigliate antenna esterna Yagi, a pannello o a tubo? E un device che si possa collegare? apprezzo di più modelli come d7000t della Onda (7,14,21,42 mbps)
Premetto che posso posizionarla a 12 metri da terra e dispongo delle conoscenze per ottenere una buona orientazione.

Ah cosa interessante: ieri ho fatto uno speedtest orientando l'iPhone verso la linea gialla e mi ha dato 20+ MBps DWNLD e 3 mbps UPLD! Appena salgo sul tetto riprovo e vi faccio sapere, anche se dovrei provare con Tim visto che è il gestore mobile che ho per i PC.

Aspetto consigli!

Ciao a tutti,
è da molto che vorrei migliorare la situazione "internet" nella mia abitazione e finalmente ho scovato un documento Arpa dove vengono segnalate tutte le Stazioni Radio Base GSM UMTS ecc..

Dopo un po di lavoro con Google Earth riesco a mostrarvi questa chiara situazione:
Visualizza allegato 72012

Ho quindi un ristretto angolo 30°: mi consigliate antenna esterna Yagi, a pannello o a tubo? E un device che si possa collegare? apprezzo di più modelli come d7000t della Onda (7,14,21,42 mbps)
Premetto che posso posizionarla a 12 metri da terra e dispongo delle conoscenze per ottenere una buona orientazione.

Ah cosa interessante: ieri ho fatto uno speedtest orientando l'iPhone verso la linea gialla e mi ha dato 20+ MBps DWNLD e 3 mbps UPLD! Appena salgo sul tetto riprovo e vi faccio sapere, anche se dovrei provare con Tim visto che è il gestore mobile che ho per i PC.

Aspetto consigli!

Ciao. Per quanto riguarda le antenne sia le yagi che quelle a pannello sono direzionali (con le prime più direzionali delle seconde), mentre se con quelle "a tubo" intendi le logaritmiche penso che siano più adatte a captare segnali provenienti in maniera omogenea da tutte le direzioni.

All'antenna potresti poi attaccare un amplificatore e da questo o un'antenna da interni o un router.

Grazie per la risposta! Ho letto che per 2100mhz sono meglio a pannello, salendo sul tetto ho visto che in linea d'aria ho veramente pochi ostacoli e ho pensato a questa configurazione:
PC -- Lindy - Cavo prolunga attiva USB 2.0, 20 metri -- HUAWEI E3131 -- adattatore + pochissimi metri di cavo (2-3) -- Antenna UMTS Pannello 17dbi

Sulla carta sembra promettere bene, angoli di 30° dell'antenna, chiavetta 22mbps, prolunga seria e affidabile. Con una spesa di 100 euro. Pensate che ne valga la pena? Attualmente la connessione crolla e passa da hspa a umts frequentemente inoltre ho 2-3mb se va bene.

attenzione che 2-3 metri di cavo non sono "pochissimi"! Fai bene le crimpature, mi raccomando!

Grazie per la risposta! Ho letto che per 2100mhz sono meglio a pannello, salendo sul tetto ho visto che in linea d'aria ho veramente pochi ostacoli e ho pensato a questa configurazione:
PC -- Lindy - Cavo prolunga attiva USB 2.0, 20 metri -- HUAWEI E3131 -- adattatore + pochissimi metri di cavo (2-3) -- Antenna UMTS Pannello 17dbi

Sulla carta sembra promettere bene, angoli di 30° dell'antenna, chiavetta 22mbps, prolunga seria e affidabile. Con una spesa di 100 euro. Pensate che ne valga la pena? Attualmente la connessione crolla e passa da hspa a umts frequentemente inoltre ho 2-3mb se va bene.

Mah, io ti sconsiglio di usare prolunghe usb. Meglio un buon coassiale e, nel caso non bastasse, un amplificatore. Tanto la pigtail dovrebbe andare bene anche sugli attacchi dei router (sempre che tu ne abbia uno con antenne esterne e smontabili).

Mah, io ti sconsiglio di usare prolunghe usb. Meglio un buon coassiale e, nel caso non bastasse, un amplificatore. Tanto la pigtail dovrebbe andare bene anche sugli attacchi dei router (sempre che tu ne abbia uno con antenne esterne e smontabili).

Guarda l'USB mi viene garantita al 100% funzionante fino a 480mbps (standard 2.0). Perchè non dovrei fidarmi sapendo che sarebbe meglio mantenere il cavo antenna più corto possibile? :grat::grat:

Guarda l'USB mi viene garantita al 100% funzionante fino a 480mbps (standard 2.0). Perchè non dovrei fidarmi sapendo che sarebbe meglio mantenere il cavo antenna più corto possibile? :grat::grat:

Allora un cavo coassiale di media qualità (diciamo rg59) dovrebbe avere un'attenuazione media di circa 2,5db ogni 100m. Se ti va bene un'attenuazione di 3db il cavo dovrebbe trasmettere bene per circa 120m (2,5:100=3:x => 3*100/2,5=120). Ci sono poi cavi a bassa attenuazione come rg6 e rg11 (che dovrebbe essere a 75ohm di impedenza, ma ne trovi anche ad impedenze superiori fatti apposta per trasmissioni dati).

Un cavo usb normale dopo 5m perde il segnale. Si possono mettere degli hub attivi che ne amplificano il segnale, ma quale sarà la qualità finale della trasmissione? Tu hai linkato un cavo usb "attivo" ma in genere un dispositivo per essere attivo ha bisogno di essere alimentato (altrimenti vedi limitazioni delle normali usb). Io non ho visto cavi secondari per l'alimentazione e non sono certo che la porta usb del pc sia in grado di dargli la corrente giusta.

Detto ciò fai le tue ricerche riguardo la trasmissione del segnale, cosa vuoi ottenere, quanto sei disposto a spendere e poi sei a cavallo.

;)

io ho usato al lavoro le prolunghe lindy da 8 metri e andavano benissimo. L'alimentazione viene presa dall'usb stessa. Pero se aggiungi piu prolunghe la velocità finale sarà la metà per ogni prolunga aggiunta...

Allora un cavo coassiale di media qualità (diciamo rg59) dovrebbe avere un'attenuazione media di circa 2,5db ogni 100m. Se ti va bene un'attenuazione di 3db il cavo dovrebbe trasmettere bene per circa 120m (2,5:100=3:x => 3*100/2,5=120). Ci sono poi cavi a bassa attenuazione come rg6 e rg11 (che dovrebbe essere a 75ohm di impedenza, ma ne trovi anche ad impedenze superiori fatti apposta per trasmissioni dati).

Un cavo usb normale dopo 5m perde il segnale. Si possono mettere degli hub attivi che ne amplificano il segnale, ma quale sarà la qualità finale della trasmissione? Tu hai linkato un cavo usb "attivo" ma in genere un dispositivo per essere attivo ha bisogno di essere alimentato (altrimenti vedi limitazioni delle normali usb). Io non ho visto cavi secondari per l'alimentazione e non sono certo che la porta usb del pc sia in grado di dargli la corrente giusta.

Detto ciò fai le tue ricerche riguardo la trasmissione del segnale, cosa vuoi ottenere, quanto sei disposto a spendere e poi sei a cavallo.

;)

Interessante risposta, se la dispersione può essere così superficiale (qualche dB) potrei seguire quella strada cosi che posso sfruttare le canaline (impedimento d'utilizzo con la USB). Ne parlo con l'elettricista "di famiglia".

Se posso lincare amazon: Lindy - Cavo prolunga attiva USB 2.0, 20 metri: Amazon.it: Informatica
questo è il prodotto.

Ora se veramente tale USB non perde niente preferisco per i dB che alla fine sono quelli che vorrei ridurre.
Qualche prova che posso fare per sapere se quel cavo può veramente funzionare al 100%? misurare l'A uscente dalla USB?

Mi consigli il miglior cavo coax per mantenere il miglior segnale?

Grazie bauer per la risposta, il dubbio è che quella da 20m (quasi 3 volte quella che hai al lavoro) possa in qualche modo nn funzionare a dovere.. vi tengo aggiornati su eventuali consigli esterni. Sarebbe bello finalmente smentire che per forza una usb lunga oltre 5m debba avere un hub, viste le tante proposte online senza doppio spinotto ^^

Vi confermo che ho quasi ultimato i lavori in questione e con il setup Antenna HSPA > cavo antenna > rid. cavo antenna > chiavetta > router > pc - con un abbonamento chiavetta da 7 mbps - sono riuscito addirittura a superarli! Il router mi da una percentuale di potenza tra 74 e 77% quindi con i giusti accorgimenti riuscirei ad ottenere di più (l'antenna l'ho fissata io stesso con l'ausilio della bussola digitale del mio iPhone - imprecisa - e nonostante ciò i risultati sono ottimi, arrivo a scaricare oltre il Mb).
https://imagizer.imageshack.us/v2/731x473q90/843/sgdb.png

Consiglio a chi vive in campagna (o comunque isolato da rete fissa) un setup simile SE disponete di contratto "a ore". Con contratto a pochi GB il gioco non vale la candela almeno che non necessitiate di ping basso per giocare. Potete chiudere ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro