DOMANDA Connessione FWA, router Vodafone Station Wi-Fi 6 e DNS

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

_Angelo

Utente Attivo
Reazioni
56
Punteggio
61
Ho una connessione FWA con Vodafone, il router è proprietario quindi Vodafone Station Wi-Fi 6 Modello SHG3060. Volevo sapere una cosa ma posso cambiare il DNS e mettere quello di Cloudflare oppure è meglio tenere il DNS automatico e poi lo imposto sui dispositivi che voglio?

Ciao !!
ti interessa cambiare e quindi ti riesce semplicemente impostare i numeri DNS ?
oppure non ti riesce cambiarli propio nel box aposito ? non te lo chiedo a caso
anche se con i sucessivi updates quel '' inguipo '' e' stato risolto poi.
parlo sempre del box da riempire e editare appunto i dns.

anche quelli di google vano bene...

8.8.8.8 - 8.8.4.4

Ciao !!
ti interessa cambiare e quindi ti riesce semplicemente impostare i numeri DNS ?
oppure non ti riesce cambiarli propio nel box aposito ? non te lo chiedo a caso
anche se con i sucessivi updates quel '' inguipo '' e' stato risolto poi.
parlo sempre del box da riempire e editare appunto i dns.

anche quelli di google vano bene...

8.8.8.8 - 8.8.4.4

Sì sì è facile però volevo sapere se era meglio cambiare e passare a cloudflare dalla Vodafone station o tenere il dns in automatico alla Vodafone station e cambiarli sui dispositivi e poi ovviamente riavviare il router (se cambio il dns)

volevo provare i dns cloudflare (1.1.1.1 - 1.0.0.1) e ho provato a impostarli su vodafone station (shg-3060) ma non so se effettivamente funzionano. Posso fare qualcosa per testare oppure mi devo mettere l'anima in pace e accettare di non poter mai utilizzare dns cloudflare su vodafone station?

volevo provare i dns cloudflare (1.1.1.1 - 1.0.0.1) e ho provato a impostarli su vodafone station (shg-3060) ma non so se effettivamente funzionano. Posso fare qualcosa per testare oppure mi devo mettere l'anima in pace e accettare di non poter mai utilizzare dns cloudflare su vodafone station?
mah, visti i precedenti delle ultime settimane, forse son meglio quelli di vodafone rispetto a quelli di cloudflare

Perché vuoi CF? Metti Google

Comunque penso non cambi nulla tra impostarli sul router o su tutti i dispositivi.

Ma vediamo altri che dicono

il fatto è che avendo FWA con Vodadone dicono che Vodafone forza IPv6 e IPv6 non lo puoi disabilitare quindi non so che fare sinceramente. Da computer si può disabilitare IPv6 da scheda di rete e invece da altri dispositivi tipo tablet/smartphone lo si può "aggirare" mettendo l'ip statico e dns su 1.1.1.1 e 1.0.0.1. Adesso non so che fare

altri dispositivi tipo tablet/smartphone lo si può "aggirare" mettendo l'ip statico e dns su 1.1.1.1 e 1.0.0.1.
Ma dove hai letto sta castroneria atomica?
Poi, stiam parlando di IPV6 della tua rete interna ( lan wifi ) o della rete che fornisce vodafone?
Perchè se intendi quella di vodafone ( quella a "contatto con internet" ) non puoi fare NIENTE.

Ma dove hai letto sta castroneria atomica?
Poi, stiam parlando di IPV6 della tua rete interna ( lan wifi ) o della rete che fornisce vodafone?
Perchè se intendi quella di vodafone ( quella a "contatto con internet" ) non puoi fare NIENTE.

Quella di Vodafone. Quindi neanche mettendoci un altro router di mezzo (non a sostituire quello di vodafone) posso fare niente?

No, l'ip "pubblico" fornito dal tuo operatore se è in ipv6 rimane così. e non puoi forzare l'ipv4.
Puoi invece forzare gli ip della tua LAN ( quindi non quello con cui la tua connessione si presenta sull'internet ), quello sì, con un router di mezzo che permette la disattivazione degli ipv6.

No, l'ip "pubblico" fornito dal tuo operatore se è in ipv6 rimane così. e non puoi forzare l'ipv4.
Puoi invece forzare gli ip della tua LAN ( quindi non quello con cui la tua connessione si presenta sull'internet ), quello sì, con un router di mezzo che permette la disattivazione degli ipv6.

non son studiato e si vede. La domanda è: con l'antenna FWA e il router Vodafone, vodafone forza ipv6 oppure ci posso mettere un router di mezzo e tramite quel router mettere il dns e non fare vedere a vodafone quello che faccio? (voglio solo il dns, non faccio niente di che)

eeee sbagli :)
I dns servono solo per RISOLVERE il nome google.it -> in un ip aaa.bbb.ccc.ddd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro