Connessione FTTH e scheda Gigabit

Pubblicità

nemociccio

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
4
Salve ragazzi. Ho una connessione in fibra FTTH che teoricamente mi dovrebbe far navigare a 1Gbps (ma non spero cosi tanto!). In realta navigo sotto i 100 Mbps.
Mi chiedo se la scheda di rete ethernet o quella wifi sono supportate.
Mi hanno detto che se sulla scheda di rete ethernet è scritto "GBE" ciò vuol dire che supporta tale velocità mentre sulla scheda wifi la velocita di 1 Gbps è supportata se sulla scheda è scritto LAN 802.11ac. Tutto cio corrisponde a verita? Grazie

Allegati

• Scheda1.webp
    Scheda1.webp
    8.4 KB · Visualizzazioni: 184
  • Scheda2.webp
    Scheda2.webp
    9.9 KB · Visualizzazioni: 194
Per il collegamento cablato cambia cavo, un cavo crimpato male o semplicemente non cat 5e o superiori porta a questo problema: come vedi la velocità di collegamento è limitata a 100 mbps dalla scheda di rete.

Per il wifi ci sono un sacco di variabili in gioco e non ti avvicinerai minimamente ai 940 mbps. Tra l' altro la realtek rtl8821ae è una scheda con supporto al protocollo 802.11ac draft 1x1, primissima generazione, quindi non puoi aspettarti grandi performance. Fai conto che la scheda da specifiche arriva ad un massimo di 433 mbps sui 5ghz, averne la metà sarebbe già un successo ma 1/4 mi sembra realistico.

Ultima modifica:
Direi che se non ci sono guasti sulla scheda di rete e non hai impostato forzature sulla velocità, allora il problema è il cavo ethernet, in tal caso sostituiscilo con un cat. 6 e sei a posto

Per il collegamento cablato cambia cavo, un cavo crimpato male o semplicemente non cat 5e o superiori porta a questo problema: come vedi la velocità di collegamento è limitata a 100 mbps dalla scheda di rete.

Per il wifi ci sono un sacco di variabili in gioco e non ti avvicinerai minimamente ai 940 mbps. Tra l' altro la realtek rtl8821ae è una scheda con supporto al protocollo 802.11ac draft 1x1, primissima generazione, quindi non puoi aspettarti grandi performance. Fai conto che la scheda da specifiche arriva ad un massimo di 433 mbps sui 5ghz, averne la metà sarebbe già un successo ma 1/4 mi sembra realistico.
Scusa ma non sono espertissimo: vediamo se ho capito.
Collegamento cablato: per quanto io possa mettere una cavo prestante (il mio è un cat.5e) la scheda di rete non puo comunque andare oltre i 100mbps? è cosi?
Per il wifi ho visto qualche volta una velocita di circa 150 mbps. Considerando che il router è a 4 metri e non ci sono ostacoli ritieni che la velocità di 150 mbps è quella attesa? Se cosi è la velocità di 433 mbps in specifica in quali condizioni (teoriche) riuscirei ad avvicinarla?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Direi che se non ci sono guasti sulla scheda di rete e non hai impostato forzature sulla velocità, allora il problema è il cavo ethernet, in tal caso sostituiscilo con un cat. 6 e sei a posto
Dico bene se dico che il tuo parere è diverso da quello dell'amico Ottoore? Cioè a tuo parere con quella scheda e con un cavo cat.6e riuscirei a raggiunfìgere velocità maggiori?

Collegamento cablato: per quanto io possa mettere una cavo prestante (il mio è un cat.5e) la scheda di rete non puo comunque andare oltre i 100mbps? è cosi?
Dico bene se dico che il tuo parere è diverso da quello dell'amico Ottoore? Cioè a tuo parere con quella scheda e con un cavo cat.6e riuscirei a raggiunfìgere velocità maggiori?

No, no: hai interpretato male le mie parole, abbiamo detto la stessa cosa. La scheda di rete stabilisce un collegamento a 100 Mbps nonostante sia il pc che il router abbiano la possibilità di avere un collegamento fino a 1000 Mbps.
La ragione è il cavo: o il cavo è cat5 ( quindi con limitazione a 100 Mbps) oppure il cavo è danneggiato.
Se il tuo cavo è cat5e rientra probabilmente nella seconda casistica.

Quel " dalla scheda di rete" che ho scritto significa semplicemente che la scheda di rete, non vedendo un cavo adatto al gigabit, negozia un collegamento a 100 Mbps. Forse quella parte ti ha tratto in inganno.

p.s: rediance ha anche preso in considerazione l' ipotesi che tu abbia forzato un collegamento a 100 mbps nelle proprietà della scheda di rete. Puoi controllare anche questo.

Per il wifi ho visto qualche volta una velocita di circa 150 mbps. Considerando che il router è a 4 metri e non ci sono ostacoli ritieni che la velocità di 150 mbps è quella attesa? Se cosi è la velocità di 433 mbps in specifica in quali condizioni (teoriche) riuscirei ad avvicinarla?

Nessuna condizione ripetibile nel mondo reale. 150 Mbps è già ottimo.

Quindi riepilogo:
- collegamento cablato: avrei la possibilità di andare molto su con la velocità (diciamo....300-400 mbps) a condizione che il cavo sia idoneo (la scheda di rete lo permetterebbe)
- collegamento wifi: non c'è nessuna anomalia nell'andare a 150 mbps, per andare oltre devo cambiare la mia scheda wifi.

Giusto?

collegamento cablato: avrei la possibilità di andare molto su con la velocità (diciamo....300-400 mbps) a condizione che il cavo sia idoneo (la scheda di rete lo permetterebbe)

Perché 300-400? Nel migliore dei casi, quello poi dipende principalmente dalla saturazione, andrai a 940 mbps.

- collegamento wifi: non c'è nessuna anomalia nell'andare a 150 mbps, per andare oltre devo cambiare la mia scheda wifi.

:ok:

Proverò a connettermi direttamente col cavo patch in dotazione col router che presumo e spero sia un cat.6e. Mi tocchera spostare il pc ma ne vale la pena per capire meglio. Speriamo bene

Allora il responso è questo:
- connessione con un cavo lungo 12 metri di cat.6: velocità massima raggiunta 430 Mbps; stabilmente è oltre i 300 Mbps.
- connessione wifi: velocita stabilmente oltre i 120 Mbps.
Pareri? Credo che sia tutto nella norma giuto?

Quando abbiamo messo la FTTH per la prima volta il mio iMac con scheda gigabyte integrata andava a 400/100, ho semplicemente poi aggiornato i driver della scheda di rete ed è arrivata a 940/105. Ora ho pure windows con Ethernet incorporata prima dei driver era lenta, poi dopo dei driver è tornata 940/105. Quindi il limite della scheda mi sa potrebbe essere proprio questo che mancano i driver massima velocità che tra tutti i driver per esempio della mia Asus z390-a ci sono "LAN speed" installato quello va benissimo. Certe volte i driver che installa in automatico windows non vanno bene, meglio quelli del produttore ufficiale.

Grazie. Vedrò anche questa sistuazione perche la prova che ho fatto l'ho effettuata con un cavo cat,6 volante. Prima di ricablare il tutto provero un aggiornamento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro