PROBLEMA connessione ethernet instabile, si scollega dal fisso

simo1998

Nuovo Utente
111
6
Ciao a tutti, ultimamente riscontro un problema sulla connessione ethernet sul fisso. Per la maggior parte del tempo rimane collegato e a tratti si scollega e non individua più la rete.
Il modem funziona correttamente, il Wi-Fi ugualmente. Ho provato ad aggiornate i driver di rete della scheda madre e sembra siano aggiornati. Può essere il cavo ethernet che mi stia abbandonando?
 

Allegati

  • Immagine 2023-09-19 105517.png
    Immagine 2023-09-19 105517.png
    57.8 KB · Visualizzazioni: 13
  • foto.png
    foto.png
    362.9 KB · Visualizzazioni: 13

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, ultimamente riscontro un problema sulla connessione ethernet sul fisso. Per la maggior parte del tempo rimane collegato e a tratti si scollega e non individua più la rete.
Il modem funziona correttamente, il Wi-Fi ugualmente. Ho provato ad aggiornate i driver di rete della scheda madre e sembra siano aggiornati. Può essere il cavo ethernet che mi stia abbandonando?
La rete è settata su privata e non pubblica? Che scheda madre è?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Provato a prendere il cavo e muoverlo? Com'è il collegamento esattamente? Il router è lì accanto per cui il pc è collegato diretto o ci sono cavi nel muro/powerline/switch di mezzo?
 

simo1998

Nuovo Utente
111
6
La scheda madre è una Gigabyte AB350-GAMING, è collegata con cavo ethernet, con un connettore/prolunga, al modem. Ho staccato e riattaccato il filo e il connettore più volte. Mi fa strano perché per delle ore mantiene la connessione normalmente poi ad un tratto si disconnette per dei minuti. La rete è settata su pubblico.
Provato a prendere il cavo e muoverlo? Com'è il collegamento esattamente? Il router è lì accanto per cui il pc è collegato diretto o ci sono cavi nel muro/powerline/switch di mezzo?
La rete è settata su privata e non pubblica? Che scheda madre è?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Connesso direttamente con cavo ethernet cat. 6 tra PC e router?
 

Allegati

  • IMG_2171.JPG
    IMG_2171.JPG
    1.2 MB · Visualizzazioni: 12

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Quindi ha funzionato normalmente in questa configurazione per mesi/anni prima di dare problemi.
L'accoppiatore la sotto prende botte dalla scopa e magari umidità se si passa il mocio. Casomai verifica se i contatti sull'accoppiatore e sui cavi sono ancora puliti, che non ci siano segni di ossidazione.
Prova a riavviare il router la prossima volta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: simo1998

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili