PROBLEMA Connessione dimezzata

Pubblicità

Crista1

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve a tutti è da 1 mese che mi ritrovo la connessione internet dimezzata, ho la super adsl di Tim 15 mega in download in sostanza da 1,5mb sono diventati 750kb
Pensando a un guasto in centrale, li ho chiamati per un'intervento... che hanno risolto..., ma la connessione è restata 750kb, così gli ho chiesto un secondo intervento..., con l'ennesimo messaggio guasto risolto..., ma connessione che resta uguale...
Così stasera telefono al tecnico di Tim e mi dice che il modem è settato sui 15 mega...e non ha nessun problema..., ha fatto lavori sulla presa del telefono? ed io...no, vado a controllare è tutto come sempre...quindi cosa può essere? risposta... e bhè sà gli aggiornamenti di windows a volte fanno questi scherzetti... .... almeno che non spenda 30 euro e le risolvo il problema subito...
Gli ho detto no grazie e ho riagganciato.
Vi lascio un'immagine dal mio router bianco della tim sperando sia quella giusta che vi possa servire...
Per il resto io sul mio pc non so dove devo andare..., ho provato a fare tasto destro sulla connessione e a fare risolvi problemi..., ma ha detto che non ce ne sono.

Grazie a chi mi vorrà aiutare

Allegati

• Immagine 1.webp
    Immagine 1.webp
    203.9 KB · Visualizzazioni: 40
Servono le statistiche di linea e una descrizione del tuo impianto interno, ovvero il modem è connesso alla prima presa TIM, quella con il cavo che viene dalla chiostrina esterna, con presa RJ11 (no tripolare), hai il filtro, le eventuali altre prese sono scollegate e/o hanno filtro, ecc

Cosa le devo dare per "statistiche di linea"?
Il mio impianto interno è semplice il modem è connesso alla prima linea con un filtro...poi dal modem esce il cavo ethernet che arriva al mio pc.
Adesso che ci penso...forse il filtro potrebbe crearmi dei problemi, domani provo a vedere se posso toglierlo, adesso vado a letto.
Allego foto

Allegati

• img 1.webp
    img 1.webp
    163 KB · Visualizzazioni: 34
  • img 2.webp
    img 2.webp
    113.2 KB · Visualizzazioni: 34
  • img 3.webp
    img 3.webp
    239.7 KB · Visualizzazioni: 32
  • img 4.webp
    img 4.webp
    20 KB · Visualizzazioni: 37
Per poter dare un qualsiasi possibile aiuto serve avere dei dati da poter usare per capire le condizioni della linea telefonica.
Capisco perfettamente che non tutti possono essere esperti( e neanche io l'ho sono), ma basta un minimo di impegno e fare una semplice ricerca in rete per scoprire cosa sono le statistiche di linea.
stato_1.jpg
Ormai volenti o nolenti siami in un mondo sempre più tecnologico e complesso e per poter in qualche modo gestire tutte le apparecchiature che usiamo ogni giorno serve avere almeno un'infarinatura di base.
Tanto per fare un esempio è come rimanere per strada con l'auto soltanto perché nessuno ci ha mai detto che bisogna fare dei controlli periodici all'auto ( e non abbiamo mai fatto controllare lo stato del liquido di raffreddamento o il livello e lo stato dell'olio lubrificante), queste sono cose che ci si aspetta che chiunque abbia un auto sappia, anche senza essere un meccanico professionista.

Ultima modifica:
Dalla pagina del modem servono almeno i dati di attenuazione e SNR.
In casa ci sono altre prese con telefoni connessi? Hai provato a cambiare filtro e cavo rj11 dalla presa al filtro?

Io dal menù del mio modem non so dove devo andare per darle i dati che le servono, se mi può dire dove gentilmente le faccio le foto.
In casa non ci sono altre prese ethernet o altri apparecchi connessi che potrebbero causare il dimezzamento della banda avvenuta di punto in bianco da un giorno all'altro senza che nessuno abbia fatto niente..., anche perchè vivo da solo e non è venuto nessuno.
No...non ho provato a cambiare il filo o il filtro...prima vediamo di escludere altre cause.

Il modem risulta connesso a 14 Mbps
Hai detto che il modem è connesso al PC via cavo ethernet. Ok
Dal PC vai su www.nperf.com e fai il test di velocità, posta schermata del risultato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro