PROBLEMA Connessione dimezzata

Crista1

Nuovo Utente
119
5
Salve a tutti è da 1 mese che mi ritrovo la connessione internet dimezzata, ho la super adsl di Tim 15 mega in download in sostanza da 1,5mb sono diventati 750kb
Pensando a un guasto in centrale, li ho chiamati per un'intervento... che hanno risolto..., ma la connessione è restata 750kb, così gli ho chiesto un secondo intervento..., con l'ennesimo messaggio guasto risolto..., ma connessione che resta uguale...
Così stasera telefono al tecnico di Tim e mi dice che il modem è settato sui 15 mega...e non ha nessun problema..., ha fatto lavori sulla presa del telefono? ed io...no, vado a controllare è tutto come sempre...quindi cosa può essere? risposta... e bhè sà gli aggiornamenti di windows a volte fanno questi scherzetti... .... almeno che non spenda 30 euro e le risolvo il problema subito...
Gli ho detto no grazie e ho riagganciato.
Vi lascio un'immagine dal mio router bianco della tim sperando sia quella giusta che vi possa servire...
Per il resto io sul mio pc non so dove devo andare..., ho provato a fare tasto destro sulla connessione e a fare risolvi problemi..., ma ha detto che non ce ne sono.

Grazie a chi mi vorrà aiutare
 

Allegati

  • Immagine 1.jpg
    Immagine 1.jpg
    535.7 KB · Visualizzazioni: 40

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Servono le statistiche di linea e una descrizione del tuo impianto interno, ovvero il modem è connesso alla prima presa TIM, quella con il cavo che viene dalla chiostrina esterna, con presa RJ11 (no tripolare), hai il filtro, le eventuali altre prese sono scollegate e/o hanno filtro, ecc
 

Crista1

Nuovo Utente
119
5
Cosa le devo dare per "statistiche di linea"?
Il mio impianto interno è semplice il modem è connesso alla prima linea con un filtro...poi dal modem esce il cavo ethernet che arriva al mio pc.
Adesso che ci penso...forse il filtro potrebbe crearmi dei problemi, domani provo a vedere se posso toglierlo, adesso vado a letto.
Allego foto
 

Allegati

  • img 1.jpg
    img 1.jpg
    171.3 KB · Visualizzazioni: 34
  • img 2.jpg
    img 2.jpg
    109 KB · Visualizzazioni: 34
  • img 3.jpg
    img 3.jpg
    255.3 KB · Visualizzazioni: 32
  • img 4.jpg
    img 4.jpg
    18.6 KB · Visualizzazioni: 37

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,081
Per poter dare un qualsiasi possibile aiuto serve avere dei dati da poter usare per capire le condizioni della linea telefonica.
Capisco perfettamente che non tutti possono essere esperti( e neanche io l'ho sono), ma basta un minimo di impegno e fare una semplice ricerca in rete per scoprire cosa sono le statistiche di linea.
stato_1.jpg
Ormai volenti o nolenti siami in un mondo sempre più tecnologico e complesso e per poter in qualche modo gestire tutte le apparecchiature che usiamo ogni giorno serve avere almeno un'infarinatura di base.
Tanto per fare un esempio è come rimanere per strada con l'auto soltanto perché nessuno ci ha mai detto che bisogna fare dei controlli periodici all'auto ( e non abbiamo mai fatto controllare lo stato del liquido di raffreddamento o il livello e lo stato dell'olio lubrificante), queste sono cose che ci si aspetta che chiunque abbia un auto sappia, anche senza essere un meccanico professionista.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Dalla pagina del modem servono almeno i dati di attenuazione e SNR.
In casa ci sono altre prese con telefoni connessi? Hai provato a cambiare filtro e cavo rj11 dalla presa al filtro?
 

Crista1

Nuovo Utente
119
5
Io dal menù del mio modem non so dove devo andare per darle i dati che le servono, se mi può dire dove gentilmente le faccio le foto.
In casa non ci sono altre prese ethernet o altri apparecchi connessi che potrebbero causare il dimezzamento della banda avvenuta di punto in bianco da un giorno all'altro senza che nessuno abbia fatto niente..., anche perchè vivo da solo e non è venuto nessuno.
No...non ho provato a cambiare il filo o il filtro...prima vediamo di escludere altre cause.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Il modem risulta connesso a 14 Mbps
Hai detto che il modem è connesso al PC via cavo ethernet. Ok
Dal PC vai su www.nperf.com e fai il test di velocità, posta schermata del risultato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili