Connessione da secondo PC su Alice Gate W2+

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Puppybarf

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ho un vecchio contratto ADSL Tin.it Forfait a 4,8 Mega; mi è stato regalato un modem Alice Gate W2+ (quello "a vela"), e dal Customer Care Tin.it mi hanno assicurato di poterlo utilizzare anche sulla mia linea, installando il tutto dal CD in dotazione, nonostante questo sia previsto solo per linee Alice. Così è: installato il modem via Ethernet, navigo senza alcun problema.

Ho deciso di utilizzare questo modem perché ha più porte Ethernet e ho la necessità di far connettere ad Internet un secondo PC (per il momento, non mi interessa configurare anche il Wi-Fi); ho tirato un cavo di rete fino al PC in un'altra stanza di casa, e questo secondo PC risulta tranquillamente connesso alla rete locale, con tanto di scambio di pacchetti in entrata ed uscita (è settato in DHCP). Il problema è che non riesco in nessun modo a farlo navigare sulla stessa linea che funziona senza problemi sul mio PC.

Sono sicuro che è un problema di configurazione del router, ma non capisco come fare... nella pagina "Stato Apparato" (quella raggiungibile da browser all'indirizzo http://192.168.1.1/) non appare alcun pulsante sotto la casella "Base" e i pulsanti di configurazione sotto "BaseEthDECT" e "Rip_Wi-Fi" non sono accessibili (sono ombreggiati).
Qualcuno può aiutarmi?

Ho un vecchio contratto ADSL Tin.it Forfait a 4,8 Mega; mi è stato regalato un modem Alice Gate W2+ (quello "a vela"), e dal Customer Care Tin.it mi hanno assicurato di poterlo utilizzare anche sulla mia linea, installando il tutto dal CD in dotazione, nonostante questo sia previsto solo per linee Alice. Così è: installato il modem via Ethernet, navigo senza alcun problema.

Ho deciso di utilizzare questo modem perché ha più porte Ethernet e ho la necessità di far connettere ad Internet un secondo PC (per il momento, non mi interessa configurare anche il Wi-Fi); ho tirato un cavo di rete fino al PC in un'altra stanza di casa, e questo secondo PC risulta tranquillamente connesso alla rete locale, con tanto di scambio di pacchetti in entrata ed uscita (è settato in DHCP). Il problema è che non riesco in nessun modo a farlo navigare sulla stessa linea che funziona senza problemi sul mio PC.

Sono sicuro che è un problema di configurazione del router, ma non capisco come fare... nella pagina "Stato Apparato" (quella raggiungibile da browser all'indirizzo http://192.168.1.1/) non appare alcun pulsante sotto la casella "Base" e i pulsanti di configurazione sotto "BaseEthDECT" e "Rip_Wi-Fi" non sono accessibili (sono ombreggiati).
Qualcuno può aiutarmi?

Quel modem-router è configurato da Telecom per funzionare in internet esclusivamente con un PC solo alla volta. Questa configurazione viene cambiata da Telecom in base al tipo di contratto.
Se il modem è quindi tuo puoi benissimo aggiornare il firmware per renderlo un vero Router.
Per fare questo avvaliti di questi link dove potrai trovare anche supporto se sei in difficoltà.
Come sbloccare il Modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi ( AGA ) e Gate 2+ ( Vela )..
http://beghiero.myftp.org/firmware/index.php
Forum!

Ciao Fragolino, ti ringrazio per la risposta e per i link postati. Mi studio il tutto e vedo di agire.
Una curiosità: dato che, come detto, ho un vecchio contratto Tin.it che non è più conveniente e Tin non commercializza più nulla essendo stata acquisita da Telecom Italia, ho deciso anche di passare ad un contratto Alice 7 Mega, ma naturalmente ci vorrà un po' di tempo perché la cosa sia operativa.
Se vado a modificare il firmware dell'apparecchio, colla nuova linea potrò utilizzarlo normalmente, o sarà pregiudicato il funzionamento con Alice? Potrò continuare a condividere la connessione su due PC fissi, in sostanza ?

Ciao Fragolino, ti ringrazio per la risposta e per i link postati. Mi studio il tutto e vedo di agire.
Una curiosità: dato che, come detto, ho un vecchio contratto Tin.it che non è più conveniente e Tin non commercializza più nulla essendo stata acquisita da Telecom Italia, ho deciso anche di passare ad un contratto Alice 7 Mega, ma naturalmente ci vorrà un po' di tempo perché la cosa sia operativa.
Se vado a modificare il firmware dell'apparecchio, colla nuova linea potrò utilizzarlo normalmente, o sarà pregiudicato il funzionamento con Alice? Potrò continuare a condividere la connessione su due PC fissi, in sostanza ?

Non ne viene compromesso l' uso per un' eventuale Alice 7 Mega.
Al massimo potrebbe essere poi necessario cambiare User e Password.
Le caratteristiche del contratto, a parte la convenienza, sono simili ... è sempre ADSL.

Benissimo, mi attivo subito :ok:. Ci aggiorniamo a situazione (spero :inchino:) sbloccata!

Allora, ho finalmente trovato il tempo di aprire il router, ma non riesco a resettarlo per cambiare firmware. Secondo le istruzioni di Imparatore, dopo aver collegato il cavo Ethernet alla porta 4 (la più vicina all'alimentazione) e acceso il router, tenendo ponticellati R276 e R277 dovrebbe accendersi il led power rosso, mentre secondo le istruzioni di GloboGSM (a cui la guida di Imparatore si riferisce) dovrebbero accendersi tutti il led tranne uno (non specificato).

Come consigliato, ho usato un paio di forbicine per il ponticello, ed ecco cosa succede a me: non appare MAI il led rosso, mentre per un paio di secondi restano accesi tutti i led, poi si spengono e ne resta acceso solo uno, quello del Power, e dopo un po' si accende anche il led Ethernet; appena tolgo il ponticello, il Power led comincia a lampeggiare (la qual cosa è strana perché secondo il manuale Alice dovrebbe restare fisso, ma è una cosa che succede da quando l'ho acceso per la prima volta, quindi anche prima di metterci le mani, ma questo non ha pregiudicato il normale funzionamento perché ho navigato prima - e anche ora - senza problemi).

Comunque, dopo aver fatto tutto ciò provo ad accedere a Stato Apparato: risulta impossibile farlo non essendo connesso ad Internet, la pagina se non sono in linea non si apre. Naturalmente, se attacco il cavo dell'ADSL e vado in Internet riesco finalmente ad accedere a http://192.168.1.1, ma appare tutto esattamente come prima, quindi di cambiare il firmware non se ne parla.

Per completezza d'informazione, da Stato Apparato leggo che la versione dell'Apparato stesso è la 3.0.3. Può entrarci qualcosa?
Inoltre, segnalo un'altra differenza rispetto alla foto di riferimento: nel mio router non c'è nessuno dei tre cavi bianchi che appaiono, uno saldato di fianco a R276 e gli altri due un po' più su. Sono perduto, o cosa?

Passi avanti :chupachup!
Sono riuscito a seguire tutta la procedura, a pulire il router dal Firmware Alice e a mettere il nuovo, e ora ho il mio bel pannello di controllo Broadcom modificato da beghiero, ma non riesco a navigare (in questo momento mi sono connesso con un modem di emergenza)...:cav:...sicuramente è un problema di configurazione del router; credevo di cavarmela col Quick Setup, ma evidentemente non basta... penso di aver bisogno di una guida passo-passo, per capire dove ho sbagliato e dove intervenire.

Nella prima schermata ATM PVC Configuration ho inizialmente evitato l'Auto-connect e ho messo VPI=8 e VCI=35 (quando ho visto che non funzionava, ho ripetuto in Auto-connect e il router ha impostato da solo gli stessi valori, quindi sono esatti), e ho provato sia col Quality of Service che senza.

Nella seconda, Connection Type, ho provato prima in PPPoE e poi in PPPoA; in Encapsulation Mode ho messo VC/MUX; niente da fare.

Nella terza schermata, PPP Username and Password, ho inserito quelli di Tin.it (a questo proposito, quando ho chiesto il passaggio ad Alice ho chiesto di mantenerli, quindi resteranno validi anche con la nuova linea), e a PPPoE Service Name ho prima lasciato in bianco (e viene impostato pppoe_8_35_1 come Service Name nella schermata successiva), poi ho utilizzato Alice ADSL (che è il nome della connessione a banda larga presente nelle Connessioni di Rete); come Authentication Method ho lasciato AUTO, e non ho selezionato nessuno dei tre check box presenti [Dial on demand (with idle timeout timer); PPP IP extension; Use Static IP Address].

Nella quarta schermata, Enable IGMP Multicast, and WAN Service, non ho selezionato la voce Enable IGMP Multicast, mentre Enable WAN Service è selezionata di default.

La quinta schermata è Device Setup; come IP Address ho lasciato il 192.168.1.1 di default, e così 255.255.255.0 come Subnet Mask. Ho abilitato il DHCP (il range di default è 192.168.1.2 - 192.168.1.254) e lasciato le 24 ore di default sotto Leased Time; ho anche scelto di configurare il secondo IP Address e la Subnet Mask per l'interfaccia LAN, e ho messo 192.168.1.2 e 255.255.255.0.

Nella sesta, Wireless -- Setup, ho lasciato il flag al box di abilitazione e Broadcom come SSID, come da default.

La settima ed ultima schermata è WAN Setup - Summary; ecco come appare:

VPI / VCI:8 / 35 Connection Type:PPPoE Service Name:pppoe_8_35_1 Service Category:UBR IP Address:Automatically Assigned Service State:Enabled NAT:Enabled Firewall:Enabled IGMP Multicast:Disabled Quality Of Service:Disabled

Dopo di che, clicco su Save/Reboot. Chiudo il pannello, il router si riavvia e sulla System Tray la connessione di rete si disattiva e riattiva da sola, e risulto normalmente connesso. Ma non riesco ad andare su Internet.

Riapro il DSL Router, vado in Advanced Setup ed ecco come appaiono le varie schermate:

Wide Area Network (WAN) Setup

Choose Add, Edit, or Remove to configure WAN interfaces.
Choose Save/Reboot to apply the changes and reboot the system.

VPI/VCICon. IDCategoryServiceInterfaceProtocolIgmpQoSStateRemoveEdit

Configure the DSL Router IP Address and Subnet Mask for LAN interface. Save button only saves the LAN configuration data. Save/Reboot button saves the LAN configuration data and reboots the router to make the new configuration effective.

IP Address:Subnet Mask:

Enable UPnP

Enable IGMP Snooping

Disable DHCP Server Enable DHCP Server Start IP Address: End IP Address: Leased Time (hour): Enable DHCP Server Relay DHCP Server IP Address:

Configure the second IP Address and Subnet Mask for LAN interface

Routing -- Default Gateway

If Enable Automatic Assigned Default Gateway checkbox is selected, this router will accept the first received default gateway assignment from one of the PPPoA, PPPoE or MER/DHCP enabled PVC(s). If the checkbox is not selected, enter the static default gateway AND/OR a WAN interface. Click 'Save/Apply' button to save it.
NOTE: If changing the Automatic Assigned Default Gateway from unselected to selected, You must reboot the router to get the automatic assigned default gateway.

Enable Automatic Assigned Default Gateway

Routing -- Static Route (A maximum 32 entries can be configured)

DestinationSubnet MaskGatewayInterfaceRemove____________________________________________________________

DSL Settings

Select the modulation below.
G.Dmt Enabled G.lite Enabled T1.413 Enabled ADSL2 Enabled AnnexL Enabled ADSL2+ Enabled AnnexM Enabled
Select the phone line pair below.
Inner pair Outer pair
Capability Bitswap Enable SRA Enable

Questa invece è la schermata Diagnostics:

Your modem is capable of testing your DSL connection. The individual tests are listed below. If a test displays a fail status, click "Rerun Diagnostic Tests" at the bottom of this page to make sure the fail status is consistent. If the test continues to fail, click "Help" and follow the troubleshooting procedures.

Test the connection to your local network Test your eth0 Connection: PASS HelpTest your eth1 Connection: PASS HelpTest your USB Connection: DOWN HelpTest your Wireless Connection: PASS Help
Test the connection to your DSL service provider Test ADSL Synchronization: PASS Help

Queste sono le schermate sotto Device Info:

Board ID:Alice Gate W2+Software Version:3.04L.02V.A2pB019b8.d16mBootloader (CFE) Version:1.0.37-3.1Wireless Driver Version:3.131.35.0.cpe2.1a
This information reflects the current status of your DSL connection.

Line Rate - Upstream (Kbps):320Line Rate - Downstream (Kbps):4832LAN IP Address:192.168.1.1Default Gateway: Primary DNS Server:192.168.1.1Secondary DNS Server:192.168.1.1​

VPI/VCICon. IDCategoryServiceInterfaceProtocolIgmpQoSStateStatusIP Address

Evito di postare anche le Statistics, ma basterà dire che mentre ci sono dei valori per LAN e ADSL, gli specchietti ATM e WAN sono vuoti... ed è qui che credo ci sia qualcosa che non va.

Infine, ecco le ultime voci:

Device Info -- Route

Flags: U - up, ! - reject, G - gateway, H - host, R - reinstate
D - dynamic (redirect), M - modified (redirect).

DestinationGatewaySubnet MaskFlagMetricServiceInterface192.168.1.00.0.0.0255.255.255.0U0 br0

IP addressFlagsHW AddressDevice192.168.1.2Complete00:1E:8C:8B:CB:57br0

HostnameMAC AddressIP AddressExpires Indats00:1E:8C:8B:CB:57192.168.1.223 hours, 40 minutes, 12 seconds​

Chiedo scusa per il post lunghissimo, ma non sapevo proprio come fare...:look:...penso che l'errore stia da qualche parte nella configurazione del router, a meno che non ci sia qualcos'altro di particolare da settare nelle proprietà della Connessione di Rete :boh:!

Attendo consigli...:help:

Non ci sono guide passo-passo. O trovi qualcuno con il tuo Vela e firmware USR e ti fai suggerire como lo ha impostato oppure provi a cercare sul sito della USR se ci sono istruzioni sull' impostazione del 9108A.

:D
Aggiornamento: ho capito che uno dei problemi, oltre a quello della mancanza del Gateway, era il fatto che NON VENIVANO SALVATE LE MODIFICHE. Come tentativo disperato, ho provato a fare un aggiornamento del software direttamente dallo status del router, e "magicamente" mi sono trovato davanti al pannello di controllo US Robotics, e non più quello Broadcom.
Ho impostato tutti i valori di cui sopra, lasciando quelli di default dove applicabile, riavviato il router e il PC e... STO NAVIGANDO :ok:!!! Almeno questo problema, il più grosso, è risolto.
Adesso, restano da mettere a punto ancora alcune cosucce:

1. Sto provando eMule, e navigo con ID Basso e KAD Firewalled. Dal sito di Emule-Project mi è stato evidenziato che il test della porta TCP è fallito, e si consiglia di assicurarsi che:
a. il firewall non blocchi le porte richieste (uso il firewall di XP);
b. il router trasferisca le porte richieste al mio IP locale (non ho capito come fare).
2. Nella pagina di riepilogo del router, la stampante risulta Not Ready, anche se è regolarmente in linea e nella pagina di configurazione ho assegnato il suo nome preciso.
3. Devo ancora verificare se il 2° PC riesce a connettersi autonomamente, ma devo rimandare perché è in una stanza al momento non accessibile!

Grazie infinite per il supporto fino a questo momento... e oltre!

Ulteriore aggiornamento: ho risolto i problemi di eMule e il 2° PC naviga alla perfezione :inchino:!
Resta solo da capire perché secondo il Router la stampante risulti non in linea (anche se, ripeto, funziona perfettamente ed è stata impostata la condivisione), e perché il 2° PC non sia raggiungibile da Risorse di Rete (e viceversa)... eppure, il TCP/IP sui due PC è settato in maniera identica :oogle: (naturalmente, il PC1 ha 192.168.1.2 e il PC 192.168.1.3). Dimentico qualcosa :boh:?

Le info sono comunque utili, ma sono relative al caso in cui una stampante USB è collegata direttamente al router, non ad un PC come nel mio caso (a proposito, essendo ormai il mio router modificato, le info saranno valide anche se effettivamente il mio non è un router US Robotics, giusto?). Mi sa che c'è qualcosa che comunque non va nella configurazione di rete del 2° PC...

Le info sono comunque utili, ma sono relative al caso in cui una stampante USB è collegata direttamente al router, non ad un PC come nel mio caso (a proposito, essendo ormai il mio router modificato, le info saranno valide anche se effettivamente il mio non è un router US Robotics, giusto?). Mi sa che c'è qualcosa che comunque non va nella configurazione di rete del 2° PC...

Pensavo che sfruttassi l' occasione della porta USB Master dell' Gate+ per la stampante, molto meglio che non condividerla dovendo per forza tenere acceso il PC a cui è connessa. D' altronde un server di stampa serve proprio a questo ... rendere la stampa accessibile da tutti i PC accendendone anche uno solo.

Visto che hai il DHCP server attivato sul router, non ti conviene mettere in automatico l'acquisizione degli indirizzi di rete su entrambi i PC?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro