PROBLEMA CONNESSIONE CON MODEM E ROUTER NETGEAR + RIPETITORE NETGEAR + NETIS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

antonio_oti

Nuovo Utente
21
0
Ciao a tutti sto perdendo il sonno, da diversi giorni, non riesco a configurare, ottenendo la massima ottimizzazione di potenza e copertura la mia rete wi-fi domestica (tenete conto che è anche un B&B quindi ho bisogno di dare un accesso ad Internet veloce e naturalmente protetto da password).

Innanzitutto vi mostro un semplice schema che ho preparato, con i modelli degli apparecchi e la loro disposizione all'interno della casa:

SCHEMA.jpg

Come vedete, il provider di Internet è Telecom.

il modem è NETGEAR WG602 V3 firmware originale
poi ho un router NETGEAR WNDR 3700 V4 firmware DD-WRT
un ripetitore NETGEAR WG 602 V3 firmware DD-WRT
un altro ripetitore NETIS 602 V3 firmware originale

Ho diversi dubbi da sciogliere:

1) il modem è meglio settarlo solo da modem (spegnendo il segnale wireless) potrebbe farmi comodo al piano terra? Visto che il modem ed il router sono collegati con un cavo lan, ho letto che spegnendo la wi-fi del modem rendo più efficente quella del router.
2) il modem ho provato a configurarlo solo da modem ed il router che irradiava il segnale come A.P. e molti apparecchi funzionavano e navigavano, ma non sono riuscito in nessun modo a settare i due ripetitori, o meglio li ho settati ma non si navigava, era come se non sentisse il gateway (e li, le ho provate veramente tutte, ho fatto decine di prove).
3) Ho una grande confusione tra AP, REPEATER, WTS ecc... Chiedo lumi sulla soluzione migliore di configurazione che mi permetta una buona trasmissione utilizzando una crittografia del segnale (diciamo WPA).
4) Vorrei studiare con voi una soluzione TOP, definendo parametri di configurazione, indirizzi IP, DHCP (attivo o meno), ecc.. in modo di pubblicare sul forum la migliore soluzione. Questo per aiutare chi, nella mia stessa situazione, sta perdendo ore e sonno prezioso. Vi assicuro che ho navigato anche parecchio su Internet ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.

Al momento, preso dallo sconforto, ho staccato i vari apparecchi ed ho il solo model acceso in attesa di un vostro aiuto.

Grazie a tutti.

A presto.
 

mrkdj

Utente Attivo
151
21
CPU
Amd Fx-8350
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990fx r2.0
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB
GPU
Geforce GTX 650 Ti Boost +Geforce G210
Monitor
Dell U2412M + Acer AL1916W
PSU
XFX 550w
Case
Carbide 300R
OS
Archlinux
se lasciassi il modem di sotto e il router lo mettessi al piano di sopra effettuando un collegamento tra i due tramite powerline?
Naturalmente entrambi con wifi acceso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili