PROBLEMA Connessione ADSL lenta e a singhiozzo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

goodtrip

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti
vi scrivo perché purtroppo da qualche mese sto sperimentando vari problemi alla mia linea adsl:
nonostante i led sul modem rimangano accesi come se tutto funzionasse perfettamente, non riesco a navigare, le pagine internet non si caricano, le mail non si scaricano, ecc
Questo stato può durare qualche minuto o anche delle ore, poi tutto torna a funzionare magicamente per poi smettere ancora di funzionare dopo un tempo random!

dati tecnici:
ho modem Netgear DGN2200v1, il provider è infostrada
connection speed Down: 5056kbs Up: 352kbs
line attenuation Down: 16dB Up: 8dB
noise margin Down: 26dB Up: 26dB
il margine di rumore in download ogni tanto fluttua ma non scende mai sotto i 25
firmware V1.0.0.46_7.0.44

ho provato a disconnettermi e riconnettermi, spegnere e riaccendere, resettare il router, collegarlo da solo alla presa principale ma niente, brancolo nel buio.

Qualcuno di voi ha un'idea di cosa potrei fare? Chiamando l'assistenza mi fanno le solite analisi ma non rilevano nulla!
Se vi dovessero servire altre info, anche abbastanza tecniche es status da telnet, chiedete pure!

Grazie in anticipo a tutti, ciao!

I margini sono buoni e se hai già fatto tutte le prove del caso, (reset, collegarlo da solo ecc) sembrerebbe verosimilmente un problema a monte. Prova a controllare la presa telefonica che non ci siano i condensatori gialli nel retro che disturbano il segnale. Il doppino vedi se è ossidato e prova a pulirlo con della carta vetro.

I margini sono buoni e se hai già fatto tutte le prove del caso, (reset, collegarlo da solo ecc) sembrerebbe verosimilmente un problema a monte. Prova a controllare la presa telefonica che non ci siano i condensatori gialli nel retro che disturbano il segnale. Il doppino vedi se è ossidato e prova a pulirlo con della carta vetro.

Ma nel caso ci fossero condensatori per risolvere il problema basta cambiare presa o devo contattare un tecnico per rimuoverli?

Li puoi rimuovere tranquillamente o isolarli... oppure cambiare presa.

Non ho ancora controllato se in qualche presa ci siano dei condensatori però il modem di certo non è attaccato ad una presa con condensatori in quanto è di tipo RJ, la presenza di condensatori in altre prese può influire?

Non ho ancora controllato se in qualche presa ci siano dei condensatori però il modem di certo non è attaccato ad una presa con condensatori in quanto è di tipo RJ, la presenza di condensatori in altre prese può influire?

si perché sono collegate in parallelo ..

• Mi piace
Reazioni: Zox
si perché sono collegate in parallelo ..

Ho controllato le prese tripolari ma nessuna sembra avere condensatori, vi posto comunque le foto, ditemi voi se c'è qualcosa di sospetto!

2wd4yky.jpg

28s64c9.jpg

Condensatori non pare che ce ne siano ma quella presa è da cambiare perché come minimo da problemi perché rovinata da un fulmine e i fili mi pare che siano abbrustoliti

Condensatori non pare che ce ne siano ma quella presa è da cambiare perché come minimo da problemi perché rovinata da un fulmine e i fili mi pare che siano abbrustoliti
Intendi la seconda? Effettivamente non sembra in buono stato :utonto:
Comunque, scusate l'ignoranza sto giusto iniziando a masticare qualche tutorial in questi giorni, ma se il segnale viaggia in parallelo non dovrebbe dividersi in ingresso e ricongiungersi solo in uscita? Non capisco come le prese si influenzino a vicenda!

è la presa e il doppino in ingresso che "comanda" se questi sono malmessi o ossidati influenzano tutto l'impianto.

è la presa e il doppino in ingresso che "comanda" se questi sono malmessi o ossidati influenzano tutto l'impianto.
Ok grazie, cercherò di capire qual'è la presa principale e farò un checkin. Leggevo online che per esser certi che il problema dipenda dal proprio impianto bisogna attaccarsi alla "scatoletta grigia" che delimita il proprio impianto da quello telecom e vedere se cambia qualcosa. Mi confermate?

ultima domanda: ma un problema di impianto non dovrebbe riflettersi nei valori di snr?

Esatto, se il doppino dalla derivazione è ad esempio ossidato il segnale ne risente. Io ho dovuto farmelo sostituire proprio dalla derivazione perché risultava ossidato in tutta la sua lunghezza e la connessione è ottima ora. si se hai un problema nell'impianto il valore SNR ne risente. Ti posto un link che potrebbe esserti d'aiuto per sperimentare i valori della tua linea https://sites.google.com/site/faqadsl/problemi-con-la-tua-adsl/attenuazione-rumore

Grazie per la guida! Però i miei valori sembrano buoni, li ho postati all'inizio della discussione, non so proprio più che fare!

EDIT credo di aver trovato il problema:

ic90zl.png

ho collegato il modem ad un'altra presa che ho scoperto essere la primaria (l'avevo esclusa essendo al primo piano) come potete vedere il margine di rumore è precipitato, comunque fluttua parecchio e spesso scende sotto i 6db. Inoltre ho provato ad attaccarci un telefono per verificare che fosse in parallelo e non in serie e, oltre ad essere saltato il collegamento adsl (nel senso che proprio non ottenevo un ip, anche il telefono collegato non squillava.

Che ne dite? Presa da cambiare o qualcosa di più subdolo?

Grazie a tutti
Ciao!

Ultima modifica:
Probabilmente allora è un problema di centrale e non puoi farci molto se non insistere telefonicamente e far valere le tue ragioni!

- - - Updated - - -

...una cosa che puoi fare è quella di fare dei test di velocità durante la giornata quihttp://www.speedtest.net/ La tua linea comunque ha una portante di circa 5Mb in Down: (5056kbs) e 350Kb in Up: (352kbs) che tipo di abbonamento hai? ...e con quale provider? Potresti provare a farti cambiare profilo.

Probabilmente allora è un problema di centrale e non puoi farci molto se non insistere telefonicamente e far valere le tue ragioni!

- - - Updated - - -

...una cosa che puoi fare è quella di fare dei test di velocità durante la giornata quiSpeedtest.net by Ookla - The Global Broadband Speed Test La tua linea comunque ha una portante di circa 5Mb in Down: (5056kbs) e 350Kb in Up: (352kbs) che tipo di abbonamento hai? ...e con quale provider? Potresti provare a farti cambiare profilo.

Scusa forse ho capito male io ma mi pare di aver inteso leggendo qua e la che valori scarsi di line attenuation dipendono dal collegamento con la centrale mentre scarsi valori di noise margin sono riconducibili al proprio impianto, sbaglio?
Comunque se così fosse il problema sembrerebbe quindi legato al mio impianto.

In ogni caso i risultati degli speed test sono molto variabili: se effettuati in momenti in cui la linea funziona bene restituiscono valori buoni, arrivo a scaricare a più di 400kbyte, nei momenti in cui invece la linea fa le bizze la pagna per lo speed test neanche si apre o comunque restituisce valori ridicoli dell'ordine dei byte/s

EDIT

al momento il router si è agganciato ad una portante più bassa (3168kbs) ritornando ad avere un margine intorno ai 26db

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro