Connessione ad un rete lan - Raspberry Pi 4

Merlo94

Nuovo Utente
9
0
Cia a tutti, vorrei esporre il problema.
Ho configurato il mio raspberry su una rete locale, per esempio 10.200.10.09. Dal raspberry riesco a connettermi a Google ma non riesco a connettermi ad un altra rete locale (per esempio 10.200.11.10).
Il mio file di connessione è questo:
[connection]
id=resin-ethernet
type=ethernet
interface-name=eth0

[ipv4]
method=manual
address1=10.200.10.09/24,10.200.10.254;
dns=10.200.100.1;10.200.100.2;

[ipv6]
addr-gen-mode=stable-privacy
method=auto

Se provo a connettermi alla rete 10.200.11.10 mi da l'errore "this file can't be reached".
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Stai cercando di contattare una rete locale che da netmask /24 è fuori dalla rete locale che hai impostato.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Certo che non cambia, gli apparati sulle due reti sono collegate L2? Cioè sono collegate agli stessi switch? La netmask /16 è impostata anche sul dispositivo che cerchi di raggiungere? Altrimenti i pacchetti di ritorno non sanno che devono transitare in locale
I DNS non c'entrano nulla.

Forse dovresti spiegare meglio cosa vuoi fare e cosa hai....
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Vorrei capire se hai pc in quella rete che comunicano con altri nell'altra e non ci riesci col rbpi o è una cosa che ti è saltata in mente così. Esiste questa rete 11.200.11.0 o cosa?
 

Merlo94

Nuovo Utente
9
0
Inizialmente il rbpi era funzionante, comunicava già con l'altra rete e visualizzavo a schermo la pagina. Un calo di tensione danneggiò l'SD. Non essendo stato un mio lavoro e non essendo molto pratico ho pensato di installare nuovamente l'OS in un'altra SD e di configurarlo con lo stesso identico IP.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Non ho capito se cerci di accedere ad una cartella condivisa sulla rete o ad una pagina web col browser.
Usi la notazione giusta per un la cartella di rete? smb:// ...
 

Merlo94

Nuovo Utente
9
0
Si tratta di una pagina web che risiede in un altra rete locale. In futuro verrà tutto spostato sulla stessa rete ma momentaneamente mi ritrovo questo problema.
In sintesi, vorrei visualizzare la pagina web "http://esempio.prova.lan" che si trova sulla rete locale x.y.10.120 all'accensione del mio rbpi che si trova sulla rete locale x.y.11.90
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Se le due reti sono in bridge L2 devi aggiungere un IP nella seconda sottorete al raspberry e accederai
Se non sono in bridge, l'apparato che le collega deve fare routing L3 in questo caso serve che faccia source-nat / masquerade
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!